Aggiudicazione definitiva
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Gara #205
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RELATIVI PROGETTO PER L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO DEL COMUNE DELL’AQUILA NELL’AMBITO DEI PROGETTI PNRR PER LO SVILUPPO DI UN SOFTWARE UNICOInformazioni appalto
18/04/2025
Aperta
Servizi
€ 1.515.080,33
Di Natale Matteo
Categorie merceologiche
7226
-
Servizi connessi al software
Lotti
Aggiudicazione definitiva
1
B6824C5B5F
C11C22006450006
Qualità prezzo
AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RELATIVI PROGETTO PER L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO DEL COMUNE DELL’AQUILA NELL’AMBITO DEI PROGETTI PNRR PER LO SVILUPPO DI UN SOFTWARE UNICO
PNRR – M1C1I1.2 “ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI” CUP C11C22006450006 – M1C1I1.3 MISURA 1.3.1 “PIATTAFORMA NAZIONALE DIGITALE DATI” CUP C51F22004520006 - M1C1I1.4 MISURA 1.4.1 “ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI“ CUP C11F22003840006 - M1C1I1.4 MISURA 1.4.3 “ADOZIONE APP IO” CUP C11F22005350006 – M1C1I1.4 MISURA 1.4.5 “PIATTAFORMA NOTIFICHE DIGITALI” CUP C11F22003290006 - FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU - DETERMINA A CONTRARRE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI RELATIVI PROGETTO PER L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA INFORMATICO DEL COMUNE DELL’AQUILA NELL’AMBITO DEI PROGETTI PNRR PER LO SVILUPPO DI UN SOFTWARE UNICO MEDIANTE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DELL' ART. 71 D.LGS. 36/2023, CON IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA.
€ 1.515.080,33
€ 0,00
€ 0,00
€ 1.439.326,31
Determina dirigenziale n. 3191 del 08/07/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 01446590554 | We-COM s.r.l. |
Scadenze
02/05/2025 10:00
08/05/2025 12:00
09/05/2025 10:00
Avvisi pubblici
Allegati
|
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560.07 kB | |
|
cuc-disciplinare-di-gara-signed-signed-signed.pdf SHA-256: f11a8b85a258491c5951a1c66315ad42d7faf62272c5eb2fa11cf6b1f4411451 18/04/2025 08:29 |
1.14 MB | |
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determina-a-contrarre-1832-17042025.pdf SHA-256: 7002470073e0be0ac5718884dda1fcaa1d5c4ce16b6ed8475bf2c085ca71fca9 18/04/2025 08:29 |
1.88 MB | |
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586.65 kB | |
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Graduatoria.pdf SHA-256: 138d3a647ac5d6f7528f53ad076680499b8d0f12b2c331df43fba9d5a0474090 04/06/2025 15:53 |
15.61 kB |
Chiarimenti
24/04/2025 10:58
Quesito #1
Buongiorno, con la presente si chiede di confermare che le pagine di:
- COPERTINA
- INDICE DEI CONTENUTI
- PRESENTAZIONE AZIENDALE
Siano escluse dal conteggio delle 20 pagine previste per la relazione tecnica.
- COPERTINA
- INDICE DEI CONTENUTI
- PRESENTAZIONE AZIENDALE
Siano escluse dal conteggio delle 20 pagine previste per la relazione tecnica.
24/04/2025 11:17
Risposta
Buongiorno,
si conferma che copertina, indice dei contenuti e presentazione aziendale sono esclusi dal conteggio delle 20 pagine previste per l'offerta tecnica.
si conferma che copertina, indice dei contenuti e presentazione aziendale sono esclusi dal conteggio delle 20 pagine previste per l'offerta tecnica.
28/04/2025 11:27
Quesito #2
Buongiorno,
la presente per trasmettere i seguenti quesiti:
- a pagina 14 del disciplinare vengono richiamati i requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria di cui al punto 6.2. Si chiede conferma che si tratti di refuso in quanto non è presente il punto 6.2. e pertanto non siano previsti requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria ;
- si chiede dove possano essere reperiti i template in formato word delle dichiarazioni da produrre.
In attesa di gentile riscontro, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
la presente per trasmettere i seguenti quesiti:
- a pagina 14 del disciplinare vengono richiamati i requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria di cui al punto 6.2. Si chiede conferma che si tratti di refuso in quanto non è presente il punto 6.2. e pertanto non siano previsti requisiti di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria ;
- si chiede dove possano essere reperiti i template in formato word delle dichiarazioni da produrre.
In attesa di gentile riscontro, si ringrazia e si porgono cordiali saluti.
29/04/2025 09:22
Risposta
Buongiorno,
- Si tratta di un refuso.
- Per reperire i modelli richiesti bisogna entrare nella gara. Dalla schermata principale bisogna cliccare in alto a destra nella sezione " Partecipa" e si aprono le 3 buste- amministrativa, tecnica ed economica - all'interno delle quali si trovano i vari file richiesti.
- Si tratta di un refuso.
- Per reperire i modelli richiesti bisogna entrare nella gara. Dalla schermata principale bisogna cliccare in alto a destra nella sezione " Partecipa" e si aprono le 3 buste- amministrativa, tecnica ed economica - all'interno delle quali si trovano i vari file richiesti.
29/04/2025 11:31
Quesito #3
Spett.le Stazione Appaltante,
in riferimento alla modalità di inserimento dell’offerta economica prevista dal sistema, si richiede di confermare l’obbligatorietà della valorizzazione del costo della manodopera e degli oneri per la sicurezza, le cui voci non sono esplicitate nel Disciplinare di gara. Difatti, il Disciplinare di gara definisce al “par. 3.2 Importo dell’appalto” che l’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a € 0,00. In riferimento alla manodopera, non vi sono indicazioni specifiche.
Cordiali saluti
in riferimento alla modalità di inserimento dell’offerta economica prevista dal sistema, si richiede di confermare l’obbligatorietà della valorizzazione del costo della manodopera e degli oneri per la sicurezza, le cui voci non sono esplicitate nel Disciplinare di gara. Difatti, il Disciplinare di gara definisce al “par. 3.2 Importo dell’appalto” che l’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a € 0,00. In riferimento alla manodopera, non vi sono indicazioni specifiche.
Cordiali saluti
29/04/2025 15:47
Risposta
Buongiorno,
si conferma che, trattandosi di servizio di natura intellettuale, ai sensi dell'articolo 108 comma 9 del D.Lgs. 36/2023, non è necessario indicare i costi della manodopera e gli oneri aziendali.
si conferma che, trattandosi di servizio di natura intellettuale, ai sensi dell'articolo 108 comma 9 del D.Lgs. 36/2023, non è necessario indicare i costi della manodopera e gli oneri aziendali.
30/04/2025 16:15
Quesito #4
Spett.le Stazione Appaltante,
1. Con riferimento a quanto riportato a pagina 33 del Disciplinare di gara, nella sezione “Per i consorzi di cooperative e imprese artigiane o consorzio stabile di cui all’art. 65, comma 2, lettere b), c), d) del Codice”, si chiede di confermare che l’indicazione relativa al soggetto designato quale capogruppo sia un refuso. Si segnala, infatti, che nel caso di partecipazione da parte di un consorzio stabile non è previsto un soggetto capogruppo, in quanto il consorzio stesso opera quale unico soggetto giuridico.
2. Si chiede, inoltre, di confermare se la produzione dell’atto costitutivo e dello statuto del consorzio sia effettivamente obbligatoria, considerato che le relative informazioni risultano già riportate nella visura camerale aggiornata.
3. In relazione al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara, che fa riferimento ai requisiti economico-finanziari di cui al paragrafo 6.2, si rileva che tale paragrafo 6.2 risulta mancante. Si chiede pertanto di fornire chiarimenti in merito, specificando quali siano i requisiti economico-finanziari effettivamente richiesti.
1. Con riferimento a quanto riportato a pagina 33 del Disciplinare di gara, nella sezione “Per i consorzi di cooperative e imprese artigiane o consorzio stabile di cui all’art. 65, comma 2, lettere b), c), d) del Codice”, si chiede di confermare che l’indicazione relativa al soggetto designato quale capogruppo sia un refuso. Si segnala, infatti, che nel caso di partecipazione da parte di un consorzio stabile non è previsto un soggetto capogruppo, in quanto il consorzio stesso opera quale unico soggetto giuridico.
2. Si chiede, inoltre, di confermare se la produzione dell’atto costitutivo e dello statuto del consorzio sia effettivamente obbligatoria, considerato che le relative informazioni risultano già riportate nella visura camerale aggiornata.
3. In relazione al paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara, che fa riferimento ai requisiti economico-finanziari di cui al paragrafo 6.2, si rileva che tale paragrafo 6.2 risulta mancante. Si chiede pertanto di fornire chiarimenti in merito, specificando quali siano i requisiti economico-finanziari effettivamente richiesti.
02/05/2025 08:41
Risposta
1. Si conferma che non deve essere indicato alcun soggetto capogruppo.
2. Si richiede l’atto costitutivo.
3. Si tratta di un refuso come già specificato nel chiarimento n. 2.
Cordiali saluti
2. Si richiede l’atto costitutivo.
3. Si tratta di un refuso come già specificato nel chiarimento n. 2.
Cordiali saluti
30/04/2025 16:15
Quesito #5
Attesa la complessità, l’importanza, l’articolazione delle prestazioni oggetto dell’appalto nonché l’entità delle medesime, attesa altresì la necessità di predisporre una articolata e ponderata offerta e l'attuale periodo di festività, si chiede di voler concedere una proroga del termine di presentazione delle offerte di 15 giorni per le motivazioni sopra esposte.
02/05/2025 08:26
Risposta
Buongiorno,
in riferimento alla richiesta di proroga presentata, si comunica che non è possibile accoglierla in quanto le tempistiche previste risultano vincolate da scadenze perentorie stabilite nell’ambito del PNRR.
in riferimento alla richiesta di proroga presentata, si comunica che non è possibile accoglierla in quanto le tempistiche previste risultano vincolate da scadenze perentorie stabilite nell’ambito del PNRR.
30/04/2025 16:37
Quesito #6
Spett.le Stazione appaltante,
Con riferimento alla procedura di gara de qua per la quale il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è fissato al prossimo 8 maggio 2025, si chiede di voler prorogare tale termine di almeno 14 giorni solari, atteso che:
- il periodo intercorso tra la data di pubblicazione del bando di gara ed il termine per la presentazione dell’offerta è tipicamente caratterizzato da una generalizzata riduzione dell’attività lavorativa, in corrispondenza dei giorni festivi, e ciò ha ridotto il tempo utile per la predisposizione dell’offerta;
- i documenti previsti dalla lex specialis sono complessi, sia sotto il profilo amministrativo sia sotto il profilo tecnico/economico, tenuto anche conto della necessità di coinvolgere strutture, partner diversificati sulle competenze oggetto della gara e richiedono un’attenta disamina.
La proroga appare, quindi, necessaria per consentire di formulare una offerta tecnica ed economica che sia qualitativamente adeguata e pienamente rispondente ai requisiti ed alle esigenze della stazione appaltante.
Attesa la legittimità della richiesta, non contravvenendo la stessa ad alcun principio posto dal legislatore a presidio degli appalti pubblici, si auspica un accoglimento della medesima.
In attesa di un cortese ed urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
Con riferimento alla procedura di gara de qua per la quale il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è fissato al prossimo 8 maggio 2025, si chiede di voler prorogare tale termine di almeno 14 giorni solari, atteso che:
- il periodo intercorso tra la data di pubblicazione del bando di gara ed il termine per la presentazione dell’offerta è tipicamente caratterizzato da una generalizzata riduzione dell’attività lavorativa, in corrispondenza dei giorni festivi, e ciò ha ridotto il tempo utile per la predisposizione dell’offerta;
- i documenti previsti dalla lex specialis sono complessi, sia sotto il profilo amministrativo sia sotto il profilo tecnico/economico, tenuto anche conto della necessità di coinvolgere strutture, partner diversificati sulle competenze oggetto della gara e richiedono un’attenta disamina.
La proroga appare, quindi, necessaria per consentire di formulare una offerta tecnica ed economica che sia qualitativamente adeguata e pienamente rispondente ai requisiti ed alle esigenze della stazione appaltante.
Attesa la legittimità della richiesta, non contravvenendo la stessa ad alcun principio posto dal legislatore a presidio degli appalti pubblici, si auspica un accoglimento della medesima.
In attesa di un cortese ed urgente riscontro, si porgono distinti saluti.
02/05/2025 08:27
Risposta
Buongiorno,
in riferimento alla richiesta di proroga presentata, si comunica che non è possibile accoglierla in quanto le tempistiche previste risultano vincolate da scadenze perentorie stabilite nell’ambito del PNRR.
in riferimento alla richiesta di proroga presentata, si comunica che non è possibile accoglierla in quanto le tempistiche previste risultano vincolate da scadenze perentorie stabilite nell’ambito del PNRR.
02/05/2025 09:55
Quesito #7
Buongiorno in riferimento al disciplinare di gara siamo a chiedere:
1) pag. 16 Art. 10 Punto 10.1: si chiede conferma che, trattandosi di servizio di natura intellettuale, nel caso in cui un concorrente applichi al proprio personale dipendente un diverso CCNL rispetto a quello da Voi indicato, non sia necessario in questa fase, presentare la dichiarazione ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.Lgs. 36/2023 di adeguamento in cui vengono garantite le stesse le tutele economiche e normative presenti nel contratto da Voi indicato. In caso tale dichiarazione debba essere presentata, si chiede conferma che la stessa vada inserita all'interno della documentazione amministrativa.
2) pag. 12 Art. 7.2 Punto 7.2.3: si chiede conferma che tale dichiarazione non debba essere prestata nel caso in cui il concorrente presenti il rapporto sul personale previsto al punto 7.2.1 in quanto rientra tra i soggetti citati dall'art. 47 comma 2 . Si precisa infatti che l'art. 47 comma 3 bis riporta: "Gli operatori di cui al comma 3...omissis". e l'art. 47 comma 3 riporta: "Gli Operatori Economici, diversi da quelli indicati al comma 2 ..omissis"
Restiamo in attesa di riscontro .
Cordiali saluti
1) pag. 16 Art. 10 Punto 10.1: si chiede conferma che, trattandosi di servizio di natura intellettuale, nel caso in cui un concorrente applichi al proprio personale dipendente un diverso CCNL rispetto a quello da Voi indicato, non sia necessario in questa fase, presentare la dichiarazione ai sensi dell'art. 11 comma 3 del D.Lgs. 36/2023 di adeguamento in cui vengono garantite le stesse le tutele economiche e normative presenti nel contratto da Voi indicato. In caso tale dichiarazione debba essere presentata, si chiede conferma che la stessa vada inserita all'interno della documentazione amministrativa.
2) pag. 12 Art. 7.2 Punto 7.2.3: si chiede conferma che tale dichiarazione non debba essere prestata nel caso in cui il concorrente presenti il rapporto sul personale previsto al punto 7.2.1 in quanto rientra tra i soggetti citati dall'art. 47 comma 2 . Si precisa infatti che l'art. 47 comma 3 bis riporta: "Gli operatori di cui al comma 3...omissis". e l'art. 47 comma 3 riporta: "Gli Operatori Economici, diversi da quelli indicati al comma 2 ..omissis"
Restiamo in attesa di riscontro .
Cordiali saluti
05/05/2025 08:39
Risposta
Buongiorno,
- In fase di partecipazione è sufficiente che l’operatore economico indichi il CCNL applicato e dichiari che il contratto applicato, nel caso in cui sia diverso da quello indicato dalla stazione appaltante, garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quelle previste dal contratto indicato dalla stazione appaltante. Tale dichiarazione è presente ai punti 5. e 6. della dichiarazione integrativa che deve essere obbligatoriamente trasmessa tra la documentazione amministrativa.
- Si conferma che l’operatore economico tenuto alla redazione del rapporto sulla situazione del personale da presentare all’atto della presentazione dell’offerta non è tenuto a consegnare la documentazione prevista nel paragrafo 7.2.3.
- In fase di partecipazione è sufficiente che l’operatore economico indichi il CCNL applicato e dichiari che il contratto applicato, nel caso in cui sia diverso da quello indicato dalla stazione appaltante, garantisca ai dipendenti le stesse tutele di quelle previste dal contratto indicato dalla stazione appaltante. Tale dichiarazione è presente ai punti 5. e 6. della dichiarazione integrativa che deve essere obbligatoriamente trasmessa tra la documentazione amministrativa.
- Si conferma che l’operatore economico tenuto alla redazione del rapporto sulla situazione del personale da presentare all’atto della presentazione dell’offerta non è tenuto a consegnare la documentazione prevista nel paragrafo 7.2.3.