Inviato esito
Visualizza partecipanti
Gara #228
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria della progettazione esecutiva relativa all’intervento per la realizzazione del mercato coperto in corrispondenza di Piazza D’Armi.Informazioni appalto
05/05/2025
Aperta
Servizi tecnici
€ 488.220,39
DE SANCTIS STEFANO
Categorie merceologiche
7122
-
Servizi di progettazione architettonica
Lotti
Inviato esito
1
B6AAC06CDC
C13D24000030001
Qualità prezzo
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria della progettazione esecutiva relativa all’intervento per la realizzazione del mercato coperto in corrispondenza di Piazza D’Armi.
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria della progettazione esecutiva relativa all’intervento per la realizzazione del mercato coperto in corrispondenza di Piazza D’Armi.
€ 488.220,39
€ 0,00
€ 0,00
€ 317.343,25
5493 del 11/11/2025
| Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
|---|---|---|
| 02773280413 | ENGLOBE Società Consortile a r.l. |
Scadenze
30/05/2025 12:00
04/06/2025 12:00
06/06/2025 09:00
Avvisi pubblici
Allegati
|
bando-gara-signed-signed-signed.pdf SHA-256: 5dc0c5c7273cf0f5045026c58f37bbbdcae7e11e7c855eb8e4eb3747b773b222 05/05/2025 11:25 |
589.96 kB | |
|
disciplinare-di-gara-signed-signed-signed-4.pdf SHA-256: b95c73f79124241a2c6f53a1f33423fe845d408585fbbb6ce70df8487abdf7bc 05/05/2025 11:26 |
1.04 MB | |
|
capitolato-informativo-dlgs36-2023piazza-del-mercato-a-piazza-d-armi-01-signed.pdf SHA-256: 010ee8fceb16cd148a5d06fda2e07e1b1a12d1b9affcb77d796952153b0c30e9 05/05/2025 11:26 |
878.08 kB | |
|
capitolato-speciale-descrittivo-prestazionalepiazza-d-armi.pdf SHA-256: 10c7ca1d67f84703df6ce01e1315eedff77d032c14717f52a15b5d819d590f8f 05/05/2025 11:27 |
676.56 kB | |
|
disciplinare-tecnico-dlgs36-2023piazza-del-mercato-a-piazza-d-armi-01.pdf SHA-256: 9b82534d35af2e56ccb9341d510b56a73ded44a2981607bc5f90a2a4356b637e 05/05/2025 11:27 |
640.06 kB | |
|
2025-01-30-dgc-n-27completodiallegati.pdf SHA-256: 093b59d009fa5b2d8dff856bd9c9ca961a14847373865a439b80d9c4a142c165 05/05/2025 11:27 |
7.24 MB | |
|
parcella-pe-con-bim.pdf SHA-256: a3fb6155126aa9715d1b76225cfa54f27e1de2f380d8858594918b7b4009d0b2 09/05/2025 09:14 |
173.37 kB | |
|
graduatoria-19.pdf SHA-256: 78bc908c3582ab3d9886aace58285655795095085b74b9f0c545b2a6ca31e780 07/11/2025 12:24 |
18.88 kB |
Chiarimenti
05/05/2025 16:30
Quesito #1
Con riferimento al Gruppo di Lavoro ed in particolare al 'Professionista che espleta l'incarico della progettazione urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici oggetto dell'appalto', si chiede alla Stazione Appaltante di confermare che esso possa essere un Architetto Paesaggista regolarmente iscritto all'Albo dell'Ordine degli Architetti alla Sezione A settore Paesaggista, così come previsto dai vigenti ordinamenti professionali per le attività oggetto dell'appalto specificamente per la 'progettazione urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici'.
09/05/2025 09:09
Risposta
Si conferma che il professionista deve essere un Architetto Paesaggista regolarmente iscritto all'Albo dell'Ordine degli Architetti alla Sezione A settore Paesaggista.
06/05/2025 14:15
Quesito #2
Spettabile Stazione Appaltante,
in riferimento alla procedura aperta per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione esecutiva dell'intervento "Piazza del Mercato a Piazza d'Armi: riqualificazione dello spazio pubblico" (CUP: C13D24000030001 CIG: B6AAC06CDC), si richiedono i seguenti chiarimenti:
Termine per il Progetto Esecutivo: Si chiede di confermare il termine corretto per la redazione del progetto esecutivo, dato che il "Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP)" indica 60 giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto (pagina 24), mentre il "Disciplinare di Gara" all'art. 3 specifica 45 giorni naturali e consecutivi.PFTE e Progetto Esecutivo: Si chiede di precisare quali elaborati del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) debbano essere prodotti ex-novo o integrati nel progetto esecutivo, con particolare attenzione a quelli necessari per l'ottenimento di pareri e autorizzazioni. Si chiede inoltre di confermare se i 45/60 giorni previsti per l'esecutivo includano anche lo sviluppo di tali elaborati.Disponibilità Documentazione PFTE: Considerato che il "Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP)" e il "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale" fanno riferimento all'integrazione del progetto esecutivo con elaborati del PFTE, si chiede di mettere a disposizione degli operatori economici interessati la documentazione completa del PFTE, al fine di consentire una corretta formulazione dell'offerta tecnica.Elaborati Progettuali: Si chiede di fornire un elenco dettagliato degli elaborati richiesti per il PFTE e per il progetto esecutivo, specificando per ciascuno formato, scala e contenuti minimi.Cronoprogramma: Si chiede di fornire un cronoprogramma procedurale dettagliato, indicando i tempi previsti per le singole attività (rilievi, PFTE, pareri, esecutivo, ecc.).Modalità di Pagamento e Pareri: Si chiede di chiarire se l'approvazione del progetto esecutivo, cui è legato il pagamento del 60%, è subordinata all'ottenimento di tutti i pareri, nulla osta e autorizzazioni necessari. In caso affermativo, si chiede di specificare i tempi previsti per il rilascio dei singoli pareri e come ciò impatta sui tempi di pagamento.Responsabilità e Oneri del Progettista: Si chiede di confermare se l'affidatario dovrà farsi carico di eventuali rilievi e indagini aggiuntive non espressamente previsti nella documentazione di gara, e se sono previsti compensi extra in tali casi.Specifiche BIM: Si chiede di dettagliare i requisiti BIM, in particolare LOD, formati di scambio dati, software da utilizzare, procedure di validazione e controllo del modello, e modalità di collaborazione e condivisione dei dati.Congruità dei Tempi di Esecuzione: Si chiede un parere sulla congruità del termine di 60 (o 45) giorni per l'esecuzione del progetto esecutivo, considerando la mole di lavoro richiesta e le possibili complessità progettuali, anche in relazione all'art. 41 del D.Lgs. 36/2023.Equo Compenso: Si chiede un parere sulla congruità del compenso offerto (487k€, di cui 317k€ non ribassabile) in relazione alle prestazioni richieste, ai tempi di esecuzione e agli oneri a carico del progettista, alla luce della normativa vigente sull'equo compenso (art. 41 del D.Lgs. 36/2023).
In attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
in riferimento alla procedura aperta per l'affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione esecutiva dell'intervento "Piazza del Mercato a Piazza d'Armi: riqualificazione dello spazio pubblico" (CUP: C13D24000030001 CIG: B6AAC06CDC), si richiedono i seguenti chiarimenti:
Termine per il Progetto Esecutivo: Si chiede di confermare il termine corretto per la redazione del progetto esecutivo, dato che il "Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP)" indica 60 giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del contratto (pagina 24), mentre il "Disciplinare di Gara" all'art. 3 specifica 45 giorni naturali e consecutivi.PFTE e Progetto Esecutivo: Si chiede di precisare quali elaborati del Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE) debbano essere prodotti ex-novo o integrati nel progetto esecutivo, con particolare attenzione a quelli necessari per l'ottenimento di pareri e autorizzazioni. Si chiede inoltre di confermare se i 45/60 giorni previsti per l'esecutivo includano anche lo sviluppo di tali elaborati.Disponibilità Documentazione PFTE: Considerato che il "Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP)" e il "Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale" fanno riferimento all'integrazione del progetto esecutivo con elaborati del PFTE, si chiede di mettere a disposizione degli operatori economici interessati la documentazione completa del PFTE, al fine di consentire una corretta formulazione dell'offerta tecnica.Elaborati Progettuali: Si chiede di fornire un elenco dettagliato degli elaborati richiesti per il PFTE e per il progetto esecutivo, specificando per ciascuno formato, scala e contenuti minimi.Cronoprogramma: Si chiede di fornire un cronoprogramma procedurale dettagliato, indicando i tempi previsti per le singole attività (rilievi, PFTE, pareri, esecutivo, ecc.).Modalità di Pagamento e Pareri: Si chiede di chiarire se l'approvazione del progetto esecutivo, cui è legato il pagamento del 60%, è subordinata all'ottenimento di tutti i pareri, nulla osta e autorizzazioni necessari. In caso affermativo, si chiede di specificare i tempi previsti per il rilascio dei singoli pareri e come ciò impatta sui tempi di pagamento.Responsabilità e Oneri del Progettista: Si chiede di confermare se l'affidatario dovrà farsi carico di eventuali rilievi e indagini aggiuntive non espressamente previsti nella documentazione di gara, e se sono previsti compensi extra in tali casi.Specifiche BIM: Si chiede di dettagliare i requisiti BIM, in particolare LOD, formati di scambio dati, software da utilizzare, procedure di validazione e controllo del modello, e modalità di collaborazione e condivisione dei dati.Congruità dei Tempi di Esecuzione: Si chiede un parere sulla congruità del termine di 60 (o 45) giorni per l'esecuzione del progetto esecutivo, considerando la mole di lavoro richiesta e le possibili complessità progettuali, anche in relazione all'art. 41 del D.Lgs. 36/2023.Equo Compenso: Si chiede un parere sulla congruità del compenso offerto (487k€, di cui 317k€ non ribassabile) in relazione alle prestazioni richieste, ai tempi di esecuzione e agli oneri a carico del progettista, alla luce della normativa vigente sull'equo compenso (art. 41 del D.Lgs. 36/2023).
In attesa di un Vostro cortese riscontro, si porgono cordiali saluti.
09/05/2025 09:10
Risposta
1. Si conferma quanto che il termine per la redazione del progetto esecutivo è quello indicato nel capitolo 3 paragrafo 3.1 del Disciplinare di Gara, ovvero di 45 giorni naturali e consecutivi, in virtù di quanto affermato nell’ultimo capoverso dell’articolo 27 del già citato Disciplinare di Gara.
2. Gli elaborati da produrre sono elencati nel art 2.2 del Capitolato Speciale.
3. La documentazione necessaria e sufficiente da produrre del PFTE sarà parte integrante del progetto esecutivo e si sostanzierà nella produzione degli elaborati elencati nell’art.2.2 del Disciplinare di Gara.
4. Si rinnova l’invito a prendere visione dell’art.2.2 del Disciplinare di Gara. Le scale e i contenuti ritenuti necessari sono precipua competenza dell’operatore economico, sebbene si rimandi a quanto descritto all’art.6, c.7, lett.h) e all’art.25,c.1 dell’allegato I.7 al Dlgs.36/2023.
5. Non è stato previsto alcun cronoprogramma procedurale in quanto esso andrà concordato con l’affidatario del servizio.
6. L’approvazione del progetto esecutivo avverrà a seguito dell’emissione del rapporto di verifica e all’ottenimento di tutti i parere necessari dagli uffici competenti dei quali non si dispone delle tempistiche tecniche per l’emissione dei pareri e/o nulla osta.
7. Eventuali prove e rilievi ritenuti necessari dall’affidatario dovranno essere concordati con la stazione appaltante e saranno a carico di quest’ultima.
8. Si prega di prendere visione del capitolo 5 del Capitolato Informativo.
9. La tempistica specificata al capitolo 3, paragrafo 3.1 del Disciplinare di Gara, si ritiene congrua necessaria e sufficiente per l’espletamento del servizio in oggetto da parte di un operatore economico ben strutturato ed organizzato nel personale e nei mezzi e dunque idoneo all’espletamento di un servizio che per importanza sia economica sia sociale richieda, appunto, una procedura aperta di rilevanza europea.
10. Quanto descritto al capitolo 2 paragrafo 2.2 del Disciplinare di Gara, si ritiene congruo ed ossequioso ai principi dell’articolo 41, c.15-bis del Dlgs. 36/2023.
2. Gli elaborati da produrre sono elencati nel art 2.2 del Capitolato Speciale.
3. La documentazione necessaria e sufficiente da produrre del PFTE sarà parte integrante del progetto esecutivo e si sostanzierà nella produzione degli elaborati elencati nell’art.2.2 del Disciplinare di Gara.
4. Si rinnova l’invito a prendere visione dell’art.2.2 del Disciplinare di Gara. Le scale e i contenuti ritenuti necessari sono precipua competenza dell’operatore economico, sebbene si rimandi a quanto descritto all’art.6, c.7, lett.h) e all’art.25,c.1 dell’allegato I.7 al Dlgs.36/2023.
5. Non è stato previsto alcun cronoprogramma procedurale in quanto esso andrà concordato con l’affidatario del servizio.
6. L’approvazione del progetto esecutivo avverrà a seguito dell’emissione del rapporto di verifica e all’ottenimento di tutti i parere necessari dagli uffici competenti dei quali non si dispone delle tempistiche tecniche per l’emissione dei pareri e/o nulla osta.
7. Eventuali prove e rilievi ritenuti necessari dall’affidatario dovranno essere concordati con la stazione appaltante e saranno a carico di quest’ultima.
8. Si prega di prendere visione del capitolo 5 del Capitolato Informativo.
9. La tempistica specificata al capitolo 3, paragrafo 3.1 del Disciplinare di Gara, si ritiene congrua necessaria e sufficiente per l’espletamento del servizio in oggetto da parte di un operatore economico ben strutturato ed organizzato nel personale e nei mezzi e dunque idoneo all’espletamento di un servizio che per importanza sia economica sia sociale richieda, appunto, una procedura aperta di rilevanza europea.
10. Quanto descritto al capitolo 2 paragrafo 2.2 del Disciplinare di Gara, si ritiene congruo ed ossequioso ai principi dell’articolo 41, c.15-bis del Dlgs. 36/2023.
06/05/2025 16:03
Quesito #3
Ai fini della partecipazione alla procedura in qualità di società di ingegneria, si chiede cortesemente di chiarire se sia obbligatoria l’iscrizione all’Anagrafe Antimafia degli Esecutori, riservata alle imprese, oppure se sia sufficiente l’iscrizione all’Elenco Speciale dei Professionisti, gestito dal Commissario Straordinario per la Ricostruzione, disponibile al seguente indirizzo: https://gedisi.sisma2016.gov.it/s/.
09/05/2025 09:11
Risposta
Ai fini della presente procedura si conferma la non obbligatorietà dell’iscrizione all’anagrafe antimafia.
06/05/2025 19:36
Quesito #4
Buongiorno
in relazione agli allegati della documentazione di gara citati nel disciplinare:
a) Bando di gara;
b) Disciplinare di gara;
c) Capitolato generale Speciale;
d) Capitolato informativo
e) Disciplinare tecnico di gara;
f) DIP
g) Domanda di partecipazione (mod. A.0.1SIA);
h) MDGUE;
i) Modelli di autocertificazione (mod. 8.2.j (A1), mod. 8.2.d (A.2), mod. 8.2.k (A.3)
si fa presente che negli allegati alla gara mancano i documenti citati ai punti f),g),h),i). E' possibile fornirli? si ringrazia
in relazione agli allegati della documentazione di gara citati nel disciplinare:
a) Bando di gara;
b) Disciplinare di gara;
c) Capitolato generale Speciale;
d) Capitolato informativo
e) Disciplinare tecnico di gara;
f) DIP
g) Domanda di partecipazione (mod. A.0.1SIA);
h) MDGUE;
i) Modelli di autocertificazione (mod. 8.2.j (A1), mod. 8.2.d (A.2), mod. 8.2.k (A.3)
si fa presente che negli allegati alla gara mancano i documenti citati ai punti f),g),h),i). E' possibile fornirli? si ringrazia
09/05/2025 09:13
Risposta
Per reperire i modelli richiesti bisogna entrare nella gara, aperta la schermata cliccare in alto a destra " Partecipa" e si aprono le 3 buste- amministrativa, tecnica ed economica - all'interno delle quali si trovano i vari file richiesti. Il DIP può essere reperito all’interno del file “2025_01_30_DGC_N_27(CompletodiAllegati)”, pubblicato nella sezione allegati.
06/05/2025 23:30
Quesito #5
Si chiede se è possibile mettere a disposizione una planimetria e un profilo di sezione (pdf o dwg) dell'area con le quote altimetriche, comprensivo della volumetria e/o della sagoma del Nuovo Teatro, dato il rilevante accento posto nel DIP al rapporto tra la piazza del nuovo mercato coperto e il futuro servizio culturale adiacente. Grazie
12/05/2025 09:39
Risposta
La progettazione del nuovo Teatro e del contestuale parco urbano è in fase di approvazione; pertanto, non è possibile fornire gli elaborati richiesti. Concluso l’iter di approvazione, il soggetto economico affidatario del servizio in oggetto ne potrà disporre in accordo con la stazione appaltante nella fase di svolgimento dell’incarico.
07/05/2025 14:57
Quesito #6
Buongiorno,
in merito alla procedura in oggetto, siamo a richiedere:
1. la messa a disposizione del PFTE
2. la messa a disposizione del calcolo del corrispettivo a base di gara
3. chiarimenti sulla mancanza tra le categorie d'opera dell'ID impianti elettrici IA.03 e/o IA.04.
In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
in merito alla procedura in oggetto, siamo a richiedere:
1. la messa a disposizione del PFTE
2. la messa a disposizione del calcolo del corrispettivo a base di gara
3. chiarimenti sulla mancanza tra le categorie d'opera dell'ID impianti elettrici IA.03 e/o IA.04.
In attesa di un Vs. cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
09/05/2025 09:14
Risposta
1. Si prega di prendere visione dell’art.2.2 del Capitolato Speciale
2. Lo possiamo mettere a disposizione
3. Come descritto nel DIP, si è ritenuta, come categoria impiantistica prevalente la IA.02.
2. Lo possiamo mettere a disposizione
3. Come descritto nel DIP, si è ritenuta, come categoria impiantistica prevalente la IA.02.
09/05/2025 12:03
Quesito #7
Buongiorno, si prende atto del punto 2.2 del CSA come da voi specificato nei precedenti chiarimenti; tuttavia si sottolinea la necessità che vengano messi a disposizione gli elaborati già predisposti del PFTE; diversamente il presente appalto si dovrebbe riferire anche alla predisposizione di questa fase progettuale. Si chiedono chiarimenti in merito. Cordiali saluti
22/05/2025 11:38
Risposta
Quesito non pertinente al bando di gara
09/05/2025 15:46
Quesito #8
Chiarimenti 1.
Con riferimento al Gruppo di Lavoro ed in particolare al punto “D. Gruppo di lavoro” del disciplinare di gara, si legge:
<
a) -Un Professionista Architetto responsabile della Progettazione Architettonica;
b) -Un Professionista Architetto responsabile della Progettazione Urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici;
c) -Un Professionista responsabile della Progettazione Strutturale;
d) -Un Professionista responsabile della Progettazione Impiantistica;
e) - Un Professionista responsabile della Progettazione Antincendio;
f) - Un Professionista responsabile del Processo BIM >>
Successivamente si legge: << È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto di una o più delle figure professionali sopra indicate.>>
Pertanto si chiede di confermare cha la struttura operativa minima, qualora il professionista abbia tutti i titoli, potrà essere composta anche da un solo professionista e non da minimo 6 figure distinte come in elenco.
Cordiali saluti
Chiarimenti 2.
Con riferimento al calcolo della parcella, appurato che dall’elenco delle prestazioni mancano documenti importanti che dovevano già far parte del PFTE, nella descrizione delle singole prestazioni si prende atto che è stata inserita anche la “Relazione archeologica - QbI.10”. Diversamente al paragrafo 11 del disciplinare di gara si legge che: << Per ciò che attiene alla documentazione di gara, è utile far notare che la stazione appaltante metterà a disposizione fra l’altro, la Relazione Geologica, la VIARCH e la Relazione Archeologica. (…) >>.
Si chiede di confermare che la prestazione QbI.10 inserita nel calcolo delle parcella, sia un refuso e questo comporta il ricalcolo della parcella con l’eliminazione delle stessa in quanto già presente.
Con riferimento al Gruppo di Lavoro ed in particolare al punto “D. Gruppo di lavoro” del disciplinare di gara, si legge:
<
a) -Un Professionista Architetto responsabile della Progettazione Architettonica;
b) -Un Professionista Architetto responsabile della Progettazione Urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici;
c) -Un Professionista responsabile della Progettazione Strutturale;
d) -Un Professionista responsabile della Progettazione Impiantistica;
e) - Un Professionista responsabile della Progettazione Antincendio;
f) - Un Professionista responsabile del Processo BIM >>
Successivamente si legge: << È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto di una o più delle figure professionali sopra indicate.>>
Pertanto si chiede di confermare cha la struttura operativa minima, qualora il professionista abbia tutti i titoli, potrà essere composta anche da un solo professionista e non da minimo 6 figure distinte come in elenco.
Cordiali saluti
Chiarimenti 2.
Con riferimento al calcolo della parcella, appurato che dall’elenco delle prestazioni mancano documenti importanti che dovevano già far parte del PFTE, nella descrizione delle singole prestazioni si prende atto che è stata inserita anche la “Relazione archeologica - QbI.10”. Diversamente al paragrafo 11 del disciplinare di gara si legge che: << Per ciò che attiene alla documentazione di gara, è utile far notare che la stazione appaltante metterà a disposizione fra l’altro, la Relazione Geologica, la VIARCH e la Relazione Archeologica. (…) >>.
Si chiede di confermare che la prestazione QbI.10 inserita nel calcolo delle parcella, sia un refuso e questo comporta il ricalcolo della parcella con l’eliminazione delle stessa in quanto già presente.
22/05/2025 11:54
Risposta
Risposata 1
Come disposto all'art. 7.1 del disciplinare di gara "È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto di una o più delle figure professionali sopra indicate."
Risposata 2
La prestazione QbI.10 è stata prevista, poiché l’area in oggetto essendo di considerevole estensione, non permette di escludere una successiva fase di analisi archeologica resasi necessaria da eventuali ritrovamenti che potrebbero venire alla luce a seguito degli scavi del sistema fondale. Pertanto non dovrà essere eseguito alcun ricalcolo della parcella
Come disposto all'art. 7.1 del disciplinare di gara "È ammessa la coincidenza nello stesso soggetto di una o più delle figure professionali sopra indicate."
Risposata 2
La prestazione QbI.10 è stata prevista, poiché l’area in oggetto essendo di considerevole estensione, non permette di escludere una successiva fase di analisi archeologica resasi necessaria da eventuali ritrovamenti che potrebbero venire alla luce a seguito degli scavi del sistema fondale. Pertanto non dovrà essere eseguito alcun ricalcolo della parcella
09/05/2025 17:04
Quesito #9
In riferimento al Criterio A “Professionalità ed adeguatezza dell’operatore economico (Servizi pregressi)” così come riportato a pag.34 e, successivamente, a pag.36 del disciplinare, dove si specifica il numero degli elaborati (A4 e A3) da produrre, si richiede alla Stazione Appaltante di precisare il numero dei servizi pregressi da presentare.Cordiali Saluti,
22/05/2025 11:55
Risposta
Il numero dei servizi pregressi e conclusi che l’operatore economico dovrà presentare è pari a 3, così come descritto al capitolo 10.1 – DOCUMENTAZIONE TECNICA DELL’OFFERTA, del Disciplinare Tecnico.
12/05/2025 12:31
Quesito #10
Buongiorno, si richiede la possibilità di partecipazione congiunta tra operatore economico con sede in Italia ed operatore economico con sede nel Regno Unito. All'art. 5 è infatti indicata la possibilità di partecipazione da parte di operatori provenienti da stati membri UE ed aderenti al sistema CPV e di altri operatori "abilitati in forza del diritto nazionale" (italiano o dello stato di residenza?) Il Regno unito non aderisce a tale sistema ma è vigente un accordo UK/UE per la partecipazione ai bandi pubblici.
Grazie
Grazie
22/05/2025 12:12
Risposta
si conferma la possibilità di partecipazione congiunta tra operatore economico con sede in Italia ed operatore economico con sede nel Regno Unito secondo il citato accordo UK/UE per la partecipazione ai bandi pubblici.
13/05/2025 15:13
Quesito #11
Con riferimento al sub criterio "D.1 - Competenza tecnica dei progettisti" si chiede se, ai fini dell'attribuzione del punteggio del sub criterio menzionato, è valutata positivamente la presenza nel gruppo di lavoro di un progettista in possesso di certificato "EGE - Esperto in Gestione dell’Energia Settore Civile"
22/05/2025 12:53
Risposta
Come si evince dal disciplinare di gara non è prevista premialità per la presenza nel gruppo di lavoro di un progettista in possesso di certificato "EGE - Esperto in Gestione dell’Energia Settore Civile".
13/05/2025 17:32
Quesito #12
Buongiorno,
si richiedono alcuni dati relativi all'area di mercato oggetto d'intervento:
- dimensione previsionale dell'area del mercato coperto, quindi mq che dovranno essere destinati alla copertura del mercato, e mq che saranno dedicati invece alle aree esterne e di parcheggio?
- numero di banchi del mercato che dovranno essere previsti?
- tipologie dei banchi e superficie minima da prevedere per il banco tipo? in particolare per la tipologia di banchi, se oltre ai banchi fissi sono previsti banchi per rotazionisti o banchi per i produttori agricoli?
Inoltre si richiede:
- se l'area d'intervento è da considerare l'intero elisse che circoscrive l'attuale piazzale e se l'area perimetrale debba mantenere la forma elittica oggi presente?
- se gli ingressi carrabili all'area e gli elementi di accesso carrabile e pedonale al teatro debbano essere considerati elementi progettuali già determinati e non modficiabili?
si richiedono alcuni dati relativi all'area di mercato oggetto d'intervento:
- dimensione previsionale dell'area del mercato coperto, quindi mq che dovranno essere destinati alla copertura del mercato, e mq che saranno dedicati invece alle aree esterne e di parcheggio?
- numero di banchi del mercato che dovranno essere previsti?
- tipologie dei banchi e superficie minima da prevedere per il banco tipo? in particolare per la tipologia di banchi, se oltre ai banchi fissi sono previsti banchi per rotazionisti o banchi per i produttori agricoli?
Inoltre si richiede:
- se l'area d'intervento è da considerare l'intero elisse che circoscrive l'attuale piazzale e se l'area perimetrale debba mantenere la forma elittica oggi presente?
- se gli ingressi carrabili all'area e gli elementi di accesso carrabile e pedonale al teatro debbano essere considerati elementi progettuali già determinati e non modficiabili?
22/05/2025 12:16
Risposta
· I metri quadrati da destinare a parcheggio sono circa 4000mq;
· Il numero la tipologia e la distribuzione, così come ogni altro aspetto architettonico e funzionale del mercato coperto, sono oggetto centrale della progettazione esecutiva dell’intervento e pertanto la loro definizione è precipuo scopo dell’operatore economico.
· La forma attuale non è vincolante; l’area di intervento si deve intendere come l’area totale decurtata dall’area parcheggio che è stimata attorno a circa 4000 mq.
· Gli accessi all’area non sono elementi vincolanti, mentre quelli che dialogano con il nuovo teatro e con il parco urbano dovranno essere il più possibile in accordo con quanto previsto nella loro progettazione.
· Il numero la tipologia e la distribuzione, così come ogni altro aspetto architettonico e funzionale del mercato coperto, sono oggetto centrale della progettazione esecutiva dell’intervento e pertanto la loro definizione è precipuo scopo dell’operatore economico.
· La forma attuale non è vincolante; l’area di intervento si deve intendere come l’area totale decurtata dall’area parcheggio che è stimata attorno a circa 4000 mq.
· Gli accessi all’area non sono elementi vincolanti, mentre quelli che dialogano con il nuovo teatro e con il parco urbano dovranno essere il più possibile in accordo con quanto previsto nella loro progettazione.
15/05/2025 17:39
Quesito #13
Salve,
in merito al criterio D.1 dell’offerta tecnica, si chiede conferma che il progettista esperto sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici possa essere inserito come consulente o collaboratore a progetto, e quindi non necessariamente inserito in RTP.
Cordiali saluti
in merito al criterio D.1 dell’offerta tecnica, si chiede conferma che il progettista esperto sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici possa essere inserito come consulente o collaboratore a progetto, e quindi non necessariamente inserito in RTP.
Cordiali saluti
22/05/2025 13:14
Risposta
Può essere inserito come dipendente in organico di una società di ingegneria facente parte dell'RTP concorrente.
20/05/2025 13:19
Quesito #14
Spett.le S.A.
si chiede, in merito al punto 10.1 DOCUMENTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA presente nel Disciplinare tecnico allegato al bando, se è vincolante il formato A3 delle tavole indicato o se è consentito produrre in numero equivalente su altri formati normati ( ad es. si chiedono 10 A3 = 5 A2 volendo riportarli al formato A2).
si chiede, in merito al punto 10.1 DOCUMENTAZIONE DELL’OFFERTA TECNICA presente nel Disciplinare tecnico allegato al bando, se è vincolante il formato A3 delle tavole indicato o se è consentito produrre in numero equivalente su altri formati normati ( ad es. si chiedono 10 A3 = 5 A2 volendo riportarli al formato A2).
22/05/2025 12:39
Risposta
Tutte le prescrizioni contenute al punto 10.1 del Disciplinare Tecnico devono essere intese come vincolanti.
20/05/2025 15:51
Quesito #15
1) Si chiede di confermare che la figura del professionista di cui al punto f) del gruppo di lavoro "responsabile del Processo BIM" in possesso di Diploma di Perito Industriale possa NON ESSERE necessariamente in possesso di iscrizione all'albo, essendo in organico come dipendente dell'operatore economico concorrente.
2) Si chiede di confermare che il progettista esperto di aspetti energetici degli edifici debba essere qualificato e certificato EGE e possa essere inserito nel gruppo di lavoro come consulente esterno al RTP partecipante, permettendo al concorrente di affidare a terzi attività di consulenza specialistica inerenti ai settori energetico e ambientale,rimanendo ferma la responsabilitàdell'RTP anche ai fini di tale attività.
3) Si chiede di confermare che gli "interventi di progettazione BIM" richiesti al sub criterio A.2 possano coincidere con i 3 servizi analoghi richiesti al sub criterio A.3 oppure servizi diversi e se per tanto viene richiesto un numero massimo di servizi.
2) Si chiede di confermare che il progettista esperto di aspetti energetici degli edifici debba essere qualificato e certificato EGE e possa essere inserito nel gruppo di lavoro come consulente esterno al RTP partecipante, permettendo al concorrente di affidare a terzi attività di consulenza specialistica inerenti ai settori energetico e ambientale,rimanendo ferma la responsabilitàdell'RTP anche ai fini di tale attività.
3) Si chiede di confermare che gli "interventi di progettazione BIM" richiesti al sub criterio A.2 possano coincidere con i 3 servizi analoghi richiesti al sub criterio A.3 oppure servizi diversi e se per tanto viene richiesto un numero massimo di servizi.
22/05/2025 13:42
Risposta
Risposta 1)
Si è possibile solo se il professionista risulta dipendente in organico dell'operatore economico concorrente avente forma giuridica di società o simili.
Risposta 2)
Si conferma che il progettista esperto di aspetti energetici degli edifici debba essere qualificato tuttavia non deve essere certificato EGE. Per il resto deve necessariamente essere inserito dipendente nell'organico dell'operatore economico concorrente ovvero di un operatore economico facente parte del RTP concorrente avente forma giuridica di società o simili.
Risposta 3)
Dai documenti di gara si evince che non sono presenti all'interno dell'offerta tecnica sub criteri denominati A.3.
Si è possibile solo se il professionista risulta dipendente in organico dell'operatore economico concorrente avente forma giuridica di società o simili.
Risposta 2)
Si conferma che il progettista esperto di aspetti energetici degli edifici debba essere qualificato tuttavia non deve essere certificato EGE. Per il resto deve necessariamente essere inserito dipendente nell'organico dell'operatore economico concorrente ovvero di un operatore economico facente parte del RTP concorrente avente forma giuridica di società o simili.
Risposta 3)
Dai documenti di gara si evince che non sono presenti all'interno dell'offerta tecnica sub criteri denominati A.3.
21/05/2025 09:46
Quesito #16
Buongiorno,
il disciplinare al punto 14.1 recita che " Ai sensi dell’articolo 106, comma 11 del Codice non è prevista la cauzione provvisoria".
Nella busta amministrativa all'interno della procedura è però presente la casella per l'inserimento obbligatorio della cauzione provvisoria.
Come dobbiamo procedere?
Ringrazio
il disciplinare al punto 14.1 recita che " Ai sensi dell’articolo 106, comma 11 del Codice non è prevista la cauzione provvisoria".
Nella busta amministrativa all'interno della procedura è però presente la casella per l'inserimento obbligatorio della cauzione provvisoria.
Come dobbiamo procedere?
Ringrazio
22/05/2025 12:45
Risposta
Come disposto dall'art. 14.1 del disciplinare di gara non prevista cauzione provvisoria. In questo caso il sistema richiede l'inserimento di un file firmato digitalmente. Pertanto è possibile procedere inserendo un file in bianco firmato digitalmente.
22/05/2025 10:46
Quesito #17
Buongiorno,
si richiede se la garanzia provvisoria riguardante la procedura di gara è obbligatoria o meno , in quanto nel disciplinare è riportato quanto segue ; Articolo 14.1 Garanzia provvisoria Ai sensi dell’articolo 106, comma 11 del Codice non è prevista la cauzione provvisoria.
Mentre nella documentazione da portale della busta amministrativa vi è il campo obbligatorio .
Si richiede dunque se sia da richiedere o meno.
Grazie
si richiede se la garanzia provvisoria riguardante la procedura di gara è obbligatoria o meno , in quanto nel disciplinare è riportato quanto segue ; Articolo 14.1 Garanzia provvisoria Ai sensi dell’articolo 106, comma 11 del Codice non è prevista la cauzione provvisoria.
Mentre nella documentazione da portale della busta amministrativa vi è il campo obbligatorio .
Si richiede dunque se sia da richiedere o meno.
Grazie
22/05/2025 12:45
Risposta
Come disposto dall'art. 14.1 del disciplinare di gara non prevista cauzione provvisoria. In questo caso il sistema richiede l'inserimento di un file firmato digitalmente. Pertanto è possibile procedere inserendo un file in bianco firmato digitalmente.
23/05/2025 09:38
Quesito #18
Buongiorno,
si richiedono i seguenti chiarimenti in merito alla procedura di gara ;
1) Si rileva un’incongruenza nel disciplinare di gara in merito al punteggio attribuito al criterio “D - Criteri Ambientali Minimi D.M. 23/06/2022”: a pagina 35 è indicato un punteggio massimo pari a 2, mentre a pagina 45 il medesimo criterio prevede un punteggio massimo di 5. Si chiede di chiarire quale sia il punteggio effettivamente attribuito al criterio in questione;
2) In riferimento al Sub-criterio D.2, si rileva una difformità tra quanto indicato a pagina 38 e quanto riportato a pagina 45 del disciplinare di gara. Nella prima si richiede la presentazione di una “relazione metodologica”, mentre nella seconda si prevede un punteggio premiante di 2 punti per l’operatore economico che si impegna a realizzare uno studio LCA. Si chiede pertanto di chiarire se il punteggio sia da intendersi tabellare o valutativo e se sia necessario presentare una relazione metodologica oppure una semplice dichiarazione di impegno;
3) In merito al calcolo delle parcelle, si rileva una discrepanza all'interno del documento posto a base di gara. In una prima parte si dichiara che il calcolo è effettuato secondo quanto previsto dal D.M. 17/06/2016 e dal D.Lgs. 36/2023, mentre successivamente si fa riferimento all’"Appalto integrato" ai sensi del solo D.Lgs. 36/2023, applicando una riduzione al 50% per alcune prestazioni. In particolare, risultano dimezzati gli importi relativi alla Progettazione Esecutiva per le prestazioni QbIII.03, QbIII.04, QbIII.05 e QbIII.07. Si segnala inoltre che anche alcuni importi relativi alle prestazioni del PFTE (QbI.15, QbII.18, QbII.16 e QbII.03) non risultano coerenti. Si richiede pertanto l’aggiornamento del documento in funzione delle reali prestazioni da eseguire e una chiara esplicitazione del metodo di calcolo adottato;
4) In riferimento al criterio di valutazione B, ai fini dell'elaborazione di quanto richiesto si chiede se è di avere gli elaborati grafici disponibili in formato del PFTE non oggetto della seguente procedura, possibilmente in formato dwg (piante, prospetti etc..) senza i quali la predisposizione di quanto richiesto appare di difficile realizzazione.
Cordiali Saluti
si richiedono i seguenti chiarimenti in merito alla procedura di gara ;
1) Si rileva un’incongruenza nel disciplinare di gara in merito al punteggio attribuito al criterio “D - Criteri Ambientali Minimi D.M. 23/06/2022”: a pagina 35 è indicato un punteggio massimo pari a 2, mentre a pagina 45 il medesimo criterio prevede un punteggio massimo di 5. Si chiede di chiarire quale sia il punteggio effettivamente attribuito al criterio in questione;
2) In riferimento al Sub-criterio D.2, si rileva una difformità tra quanto indicato a pagina 38 e quanto riportato a pagina 45 del disciplinare di gara. Nella prima si richiede la presentazione di una “relazione metodologica”, mentre nella seconda si prevede un punteggio premiante di 2 punti per l’operatore economico che si impegna a realizzare uno studio LCA. Si chiede pertanto di chiarire se il punteggio sia da intendersi tabellare o valutativo e se sia necessario presentare una relazione metodologica oppure una semplice dichiarazione di impegno;
3) In merito al calcolo delle parcelle, si rileva una discrepanza all'interno del documento posto a base di gara. In una prima parte si dichiara che il calcolo è effettuato secondo quanto previsto dal D.M. 17/06/2016 e dal D.Lgs. 36/2023, mentre successivamente si fa riferimento all’"Appalto integrato" ai sensi del solo D.Lgs. 36/2023, applicando una riduzione al 50% per alcune prestazioni. In particolare, risultano dimezzati gli importi relativi alla Progettazione Esecutiva per le prestazioni QbIII.03, QbIII.04, QbIII.05 e QbIII.07. Si segnala inoltre che anche alcuni importi relativi alle prestazioni del PFTE (QbI.15, QbII.18, QbII.16 e QbII.03) non risultano coerenti. Si richiede pertanto l’aggiornamento del documento in funzione delle reali prestazioni da eseguire e una chiara esplicitazione del metodo di calcolo adottato;
4) In riferimento al criterio di valutazione B, ai fini dell'elaborazione di quanto richiesto si chiede se è di avere gli elaborati grafici disponibili in formato del PFTE non oggetto della seguente procedura, possibilmente in formato dwg (piante, prospetti etc..) senza i quali la predisposizione di quanto richiesto appare di difficile realizzazione.
Cordiali Saluti
27/05/2025 09:25
Risposta
Si conferma, quanto riportato a pag. 45, ovvero che il punteggio massimo attribuito al criterio “D - Criteri Ambientali Minimi D.M. 23/06/2022” è pari a "5". Mentre quello riportato a pagina 35 trattasi di refuso e quindi non deve essere preso in considerazione.
23/05/2025 09:50
Quesito #19
Spett.le S.A.
è stato messo a bando tra gli allegati a corredo il Capitolato Informativo secondo il Dlgs 36/23. Si chiede a tal proposito se l'Offerta di Gestione Informativa in risposta al suddetto Capitolato va presentata già in fase di gara all'interno dell'Offerta Tecnica? In caso affermativo va inserito all'interno delle relazioni richieste per i sub-criteri dell'Offerta Tecnica? Se sì a quale punto bisogna far riferimento? Nel caso non fosse riconducibile ad uno dei criteri dell'offerta tecnica, va presentato come allegato aggiuntivo, quindi documento libero? Ci sono limiti alla formattazione e al numero di pagine? Rimaniamo in attesa di vostra risposta.
è stato messo a bando tra gli allegati a corredo il Capitolato Informativo secondo il Dlgs 36/23. Si chiede a tal proposito se l'Offerta di Gestione Informativa in risposta al suddetto Capitolato va presentata già in fase di gara all'interno dell'Offerta Tecnica? In caso affermativo va inserito all'interno delle relazioni richieste per i sub-criteri dell'Offerta Tecnica? Se sì a quale punto bisogna far riferimento? Nel caso non fosse riconducibile ad uno dei criteri dell'offerta tecnica, va presentato come allegato aggiuntivo, quindi documento libero? Ci sono limiti alla formattazione e al numero di pagine? Rimaniamo in attesa di vostra risposta.
27/05/2025 09:26
Risposta
L’offerta di gestione informativa deve essere presentata all’interno dell’offerta tecnica all’interno del sub criterio B.2 così come specificato nella Tabella 6 del Disciplinare di Gara.
26/05/2025 12:07
Quesito #20
Si ripropone la richiesta di chiarimento
Si chiede di confermare che gli "interventi di progettazione BIM" richiesti al sub criterio A.2 debbano coincidere con i 3 servizi analoghi richiesti al sub criterio A.1 oppure se trattasi di servizi diversi e se per tanto viene richiesto un numero massimo di servizi.
Si chiede di confermare che gli "interventi di progettazione BIM" richiesti al sub criterio A.2 debbano coincidere con i 3 servizi analoghi richiesti al sub criterio A.1 oppure se trattasi di servizi diversi e se per tanto viene richiesto un numero massimo di servizi.
27/05/2025 09:28
Risposta
Si conferma che gli "interventi di progettazione BIM" richiesti al sub criterio A.2 devono assolutamente coincidere con i 3 servizi analoghi richiesti al sub criterio A.1 .
27/05/2025 15:27
Quesito #21
In riferimento alla risposta data al quesito n.19 in cui si afferma che "L’offerta di gestione informativa deve essere presentata all’interno dell’offerta tecnica all’interno del sub criterio B.2 così come specificato nella Tabella 6 del Disciplinare di Gara" si chiede di specificare in quale punto della Tabella 6 sia fatta chiara richiesta del documento. Inoltre si chiede di dare precise indicazioni sul numero di pagine e sulla formattazione dell'OgI avendo a disposizione complessivamente 9 facciate A4 e 10 schede A3 per la redazione dell'intero criterio B (B.1-B.2-B.3)
28/05/2025 15:30
Risposta
Nella Tabella 6 del Disciplinare di Gara gli ultimi due punti del sub criterio B.2 ed al Capitolato Informativo al punto 1.1.
L’OGI dovrà essere redatta in forma tecnica e in ossequio alla normativa vigente; essa risulta esclusa dai vincoli tipografici imposti al punto 18.2.2 del Disciplinare di Gara.
L’OGI dovrà essere redatta in forma tecnica e in ossequio alla normativa vigente; essa risulta esclusa dai vincoli tipografici imposti al punto 18.2.2 del Disciplinare di Gara.
27/05/2025 16:57
Quesito #22
si chiede conferma che i requisiti richiesti siano quelli al punto 7.2 e punto 7.3 del disciplinare di gara, come da codice, e non quanto richiesto nel disciplinare tecnico nella seconda parte del punto 7.2.3 del disciplinare tecnico
28/05/2025 15:26
Risposta
Si conferma come quanto disposto dal disciplinare di gara al punti 7.2 e 7.3 gara ovvero per il 7.2 si richiede "fatturato globale, maturato nel triennio antecedente (2022-2023-2024) di gara pari al valore stimato dell’appalto e quindi pari ad almeno € 488.220,39 (euro quattrocentottottomiladuecentoventi/39) IVA esclusa" mentre al 7.3 si richiede “di aver svolto negli ultimi dieci anni antecedenti dalla data di pubblicazione del bando, servizi relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, di importo totale per ogni categoria e ID pari ad almeno 0,60 volte il valore della medesima
27/05/2025 17:22
Quesito #23
Redazione dell’OGI e modalità di impaginazione
In riferimento all’Offerta di Gestione Informativa (OGI) richiesta dal Capitolato Informativo, si chiede se:
- la stessa debba essere redatta in forma tecnica e strutturata secondo i riferimenti normativi (UNI 11337-5, ISO 19650), oppure se è ammissibile una stesura in forma discorsiva, come parte integrante dell’offerta tecnica di cui al criterio B.2;
- l’OGI debba rispettare gli stessi vincoli tipografici richiesti per gli altri elaborati (formato A4, carattere Times New Roman 12 pt, interlinea, ecc.);
- nel caso in cui sia richiesta in forma strutturata e tecnica, essa vada considerata come allegato esterno all’offerta tecnica, e quindi esclusa dal computo delle pagine previste per i criteri valutabili.
In riferimento all’Offerta di Gestione Informativa (OGI) richiesta dal Capitolato Informativo, si chiede se:
- la stessa debba essere redatta in forma tecnica e strutturata secondo i riferimenti normativi (UNI 11337-5, ISO 19650), oppure se è ammissibile una stesura in forma discorsiva, come parte integrante dell’offerta tecnica di cui al criterio B.2;
- l’OGI debba rispettare gli stessi vincoli tipografici richiesti per gli altri elaborati (formato A4, carattere Times New Roman 12 pt, interlinea, ecc.);
- nel caso in cui sia richiesta in forma strutturata e tecnica, essa vada considerata come allegato esterno all’offerta tecnica, e quindi esclusa dal computo delle pagine previste per i criteri valutabili.
28/05/2025 15:31
Risposta
L’OGI dovrà essere redatta in forma tecnica e in ossequio alla normativa vigente; essa risulta esclusa dai vincoli tipografici imposti al punto 18.2.2 del Disciplinare di Gara.
27/05/2025 17:23
Quesito #24
Certificazione di parità di genere per tutti gli operatori
Con riferimento alla richiesta di possesso della certificazione di parità di genere da parte di tutti gli operatori economici del raggruppamento, si chiede se:
- tale requisito debba intendersi vincolante per ciascun componente del RTP, inclusi studi professionali di piccole dimensioni e giovani professionisti;
- sia possibile considerare equivalenti misure di valorizzazione dell’equilibrio di genere, qualora la certificazione non sia ancora ottenibile per ragioni oggettive (es. requisiti dimensionali, tempo di attività, ecc.).
- si richiede conferma circa l’ammissibilità di soluzioni alternative o autocertificazioni, nei casi in cui l’ottenimento della certificazione non sia materialmente accessibile da parte di uno o più componenti.
Con riferimento alla richiesta di possesso della certificazione di parità di genere da parte di tutti gli operatori economici del raggruppamento, si chiede se:
- tale requisito debba intendersi vincolante per ciascun componente del RTP, inclusi studi professionali di piccole dimensioni e giovani professionisti;
- sia possibile considerare equivalenti misure di valorizzazione dell’equilibrio di genere, qualora la certificazione non sia ancora ottenibile per ragioni oggettive (es. requisiti dimensionali, tempo di attività, ecc.).
- si richiede conferma circa l’ammissibilità di soluzioni alternative o autocertificazioni, nei casi in cui l’ottenimento della certificazione non sia materialmente accessibile da parte di uno o più componenti.
28/05/2025 15:29
Risposta
Come disposto al punto 18.2.3 del Disciplinare di gara "Nel caso di operatori economici associati tale punteggio verrà assegnato, se tutti soggetti che costituiscono il raggruppamento, consorzio ordinario o GEIE, o tutte le imprese retiste che partecipano alla gara siano in possesso della certificazione".
28/05/2025 18:09
Quesito #25
Con riferimento alla richiesta dell’OGI (Offerta Gestione Informativa), trasmessa in data odierna, si chiede di chiarire quanto segue:
Tale documento, che vincola il concorrente sotto un profilo sostanziale e qualificante come l’impostazione della progettazione in ambiente BIM, non risulta essere stato richiesto nel disciplinare di gara né nei documenti di gara pubblicati in precedenza. La sua introduzione comporta una modifica sostanziale nella redazione dell’offerta tecnica, implicando l’integrazione di contenuti specialistici e di coordinamento multidisciplinare non preventivati.
Alla luce di quanto sopra, si richiede cortesemente se, a fronte dell’introduzione di tale documento, sia prevista una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta, così da garantire a tutti i concorrenti il corretto e uniforme tempo per l’elaborazione della documentazione aggiornata.
Tale documento, che vincola il concorrente sotto un profilo sostanziale e qualificante come l’impostazione della progettazione in ambiente BIM, non risulta essere stato richiesto nel disciplinare di gara né nei documenti di gara pubblicati in precedenza. La sua introduzione comporta una modifica sostanziale nella redazione dell’offerta tecnica, implicando l’integrazione di contenuti specialistici e di coordinamento multidisciplinare non preventivati.
Alla luce di quanto sopra, si richiede cortesemente se, a fronte dell’introduzione di tale documento, sia prevista una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta, così da garantire a tutti i concorrenti il corretto e uniforme tempo per l’elaborazione della documentazione aggiornata.
29/05/2025 12:51
Risposta
L’OGI è stata richiesta dalla SA così come già chiarito nella FAQ n.21 del 27.05.2025, pertanto non sussistono i presupposti per la concessione di una proroga dei termini prestabiliti per la presentazione dell’offerta.
30/05/2025 09:15
Quesito #26
Con riferimento al Gruppo di Lavoro ed in particolare al 'Professionista che espleta l'incarico della progettazione urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici oggetto dell'appalto', si chiede alla Stazione Appaltante di confermare che esso possa essere un Architetto regolarmente iscritto all'Albo dell'Ordine degli Architetti alla Sezione A settore Architettura
30/05/2025 10:23
Risposta
Come già chiarito al quesito n. 1 si conferma che la figura del professionista che espleta l'incarico della progettazione urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici oggetto dell'appalto può essere ricoperta da un Architetto regolarmente iscritto all'Albo dell'Ordine degli Architetti alla Sezione A settore Architettura
30/05/2025 09:25
Quesito #27
Con riferimento ai requisiti di capacità tecnico-professionale, si chiede alla Stazione Appaltante di chiarire se i servizi di ingegneria e architettura richiesti debbano essere coperti, anche solo in minima parte, da tutti i componenti del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), oppure se sia ammissibile l’inserimento, all’interno del raggruppamento, di un professionista incaricato della progettazione urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici oggetto dell’appalto, senza che lo stesso contribuisca al soddisfacimento anche se in minima parte dei suddetti servizi richiesti.
30/05/2025 10:23
Risposta
Nel caso di raggruppamento i requisiti di capacità tecnica e professionale devono essere coperti in toto dal RTP. Pertanto, purchè tali requisiti siano soddisfatti in totale, è ammissibile, nel caso in questione, l’inserimento all’interno del raggruppamento, di un professionista incaricato della progettazione urbana e del paesaggio, del verde e degli spazi pubblici oggetto dell’appalto, senza che lo stesso contribuisca al soddisfacimento anche se in minima parte dei suddetti servizi richiesti.