Scaduto
Si rileva che nel Disciplinare di gara non sono riportati i criteri motivazionali ai quali si atterrà la Commissione di gara per la valutazione dei criteri. In particolare, per i criteri A e B il disciplinare richiede migliorie volte esattamente al raggiungimento di quanto esplicitato negli elaborati “02_miglioria 1 rivestimento facciata” e “03_miglioria 2 accesso alle coperture”, valutando però l’offerta tecnica in modo discrezionale. Si chiede pertanto di chiarire quali sono i criteri motivazionali per la valutazione dei suddetti criteri e per l’attribuzione dei punteggi.
Gara #238
Art. 7 Ter Decreto legge 8 aprile 2020 n. 22 convertito in legge 6 giugno 2020 n. 41 “ Misure urgenti per interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica”. Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Nuovo Polo Scolastico di SassaInformazioni appalto
12/05/2025
Aperta
Lavori
€ 8.605.033,93
DE ROSE CARMELINA
Categorie merceologiche
452142
-
Lavori di costruzione di edifici scolastici
Lotti
1
B6C3DBABD0
C17B15002250001
Qualità prezzo
Art. 7 Ter Decreto legge 8 aprile 2020 n. 22 convertito in legge 6 giugno 2020 n. 41 “ Misure urgenti per interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica”. Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Nuovo Polo Scolastico di Sassa
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023, per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Nuovo Polo Scolastico di Sassa
€ 7.062.235,83
€ 0,00
€ 1.542.798,10
Scadenze
10/06/2025 12:30
16/06/2025 12:00
18/06/2025 09:30
Avvisi pubblici
Allegati
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1.64 MB | |
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det-n-1484.pdf SHA-256: db17e2d7f2d772d83c889e507fac8cd854168df11b21182577d3609ea81976fb 08/05/2025 12:58 |
1.53 MB | |
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elaborati-tecnici.zip SHA-256: 10007539c2a2c849228fa52db72406fb18ca60390818b784ddf48558bddb6602 08/05/2025 13:18 |
876.06 MB | |
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bando-di-gara-commissario-signed.pdf SHA-256: 11f51a0c1dba40ba13ae5806a603e8257d9be56eb69053dfab78f6eb1917beb3 09/05/2025 08:57 |
497.30 kB | |
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disciplinare-di-gara-commissario-rev-01-signed.pdf SHA-256: 31c584dc1425e40df69b47dc2cce27065b59abbc8f084fbfdee05e65f8832e3c 09/05/2025 08:57 |
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Chiarimenti
12/05/2025 12:23
Quesito #1
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a richiedere un chiarimento in merito alla qualificazione SOA necessaria per l'esecuzione delle categorie scorporabili specialistiche indicate nel disciplinare di gara, ossia: OS3 Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie OS28 Impianti termici e di condizionamento OS30 Impianti elettrici, telefonici e radiotelevisivi.
Considerato che la categoria OG11 (Impianti tecnologici), come previsto anche dalle linee guida ANAC e da consolidata giurisprudenza, include nel suo ambito operativo le lavorazioni riconducibili a OS3, OS28 e OS30, si chiede cortesemente di confermare se il possesso della SOA OG11 in classifica adeguata sia ritenuto idoneo ai fini della qualificazione per l'esecuzione di dette lavorazioni, anche in sostituzione delle singole categorie specialistiche sopra indicate.
Tale conferma permetterebbe di valutare la possibilità di partecipazione alla gara da parte di operatori economici in possesso di SOA OG11 in grado di garantire la piena esecuzione delle opere impiantistiche richieste.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, si porgono distinti saluti.
Considerato che la categoria OG11 (Impianti tecnologici), come previsto anche dalle linee guida ANAC e da consolidata giurisprudenza, include nel suo ambito operativo le lavorazioni riconducibili a OS3, OS28 e OS30, si chiede cortesemente di confermare se il possesso della SOA OG11 in classifica adeguata sia ritenuto idoneo ai fini della qualificazione per l'esecuzione di dette lavorazioni, anche in sostituzione delle singole categorie specialistiche sopra indicate.
Tale conferma permetterebbe di valutare la possibilità di partecipazione alla gara da parte di operatori economici in possesso di SOA OG11 in grado di garantire la piena esecuzione delle opere impiantistiche richieste.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, si porgono distinti saluti.
14/05/2025 08:30
Risposta
Il possesso della SOA OG11 in classifica adeguata è ritenuto idoneo per l'esecuzione delle lavorazioni OS3, OS28 e OS30, anche in sostituzione delle singole categorie specialistiche menzionate.
12/05/2025 12:25
Quesito #2
Nel Disciplinare di gara (art. 2.3) viene indicato che il contratto collettivo da applicare è il CCNL Edilizia F018. La nostra impresa applica attualmente il CCNL Edilizia Industria – codice F012, regolarmente sottoscritto da associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e conforme agli obblighi di legge in materia di tutele economiche e normative.
Si chiede pertanto di confermare che:
L’applicazione del CCNL Edilizia Industria codice F012 sia ritenuta congrua e ammissibile ai fini della partecipazione alla gara;In alternativa, si chiede se sia necessaria una formale adesione al CCNL F018 anche in fase di esecuzione, o se sia sufficiente garantire l’applicazione di tutele economiche e normative equivalenti, come previsto dalla normativa vigente (art. 11 comma 2-bis del D.Lgs. 36/2023).
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e restando in attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Si chiede pertanto di confermare che:
L’applicazione del CCNL Edilizia Industria codice F012 sia ritenuta congrua e ammissibile ai fini della partecipazione alla gara;In alternativa, si chiede se sia necessaria una formale adesione al CCNL F018 anche in fase di esecuzione, o se sia sufficiente garantire l’applicazione di tutele economiche e normative equivalenti, come previsto dalla normativa vigente (art. 11 comma 2-bis del D.Lgs. 36/2023).
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e restando in attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
14/05/2025 08:32
Risposta
L’art. 3 dell’allegato I.01 “Contratti collettivi” disciplina la presunzione di equivalenza stabilendo che per gli appalti relativi al settore dell’edilizia, si considerano equivalenti, nei limiti di quanto previsto dal comma 1, i contratti collettivi nazionali di lavoro classificati mediante codice unico alfanumerico CNEL/INPES F012, F015, F018.
12/05/2025 12:45
Quesito #3
Buongiorno con la presente si chiede se, ai sensi dell’articolo 104 comma 11 del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023, è consentito l’avvalimento da parte di un Consorzio Stabile usufruendo del c.d. cumulo alla rinfusa dei requisiti delle Consorziate.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti
14/05/2025 09:58
Risposta
Ai sensi dell'art. 67 comma 1 lettera b) del Codice, così come modificato dal Decreto correttivo 209/2024, per gli appalti di lavori che il Consorzio esegue esclusivamente con la propria struttura, senza designare le imprese esecutrici, ( sembra essere questo il caso esposto nella richiesta chiarimento), i requisiti posseduti in proprio sono computati cumulativamente con quelli posseduti dalle imprese consorziate.
12/05/2025 15:57
Quesito #4
Buonasera dall'analisi dei documenti posti a base di gara non è chiaro quanto bisogna maturare per l'emissione dei SAL; infatti il CSA rimanda allo schema di contratto che poi rimanda al CSA che però non indica nulla in merito.
In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti
In attesa di cortese riscontro, si porgono cordiali saluti
14/05/2025 08:35
Risposta
Alla pagina numerata come 28 del CSA, punto 4 del paragrafo 2.4.1.3 Documenti contabili è esplicitato che: Lo stato di avanzamento lavori (SAL) riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio dell'appalto sino ad allora; è ricavato dal registro di contabilità e rilasciato ogniqualvolta l’importo dei lavori eseguiti, contabilizzati, al netto del ribasso d’asta, comprensivi della quota relativa agli oneri per la sicurezza e al netto dell’importo delle rate di acconto precedenti, raggiungono un importo non inferiore a euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
13/05/2025 10:44
Quesito #5
Buongiorno,
con la presente si chiede conferma della possibilità di ottenimento del punteggio relativo al criterio - E "Parità di Genere"-, ottemperando al requisito con il possesso della certificazione UNI/PdR 125:2022.
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
con la presente si chiede conferma della possibilità di ottenimento del punteggio relativo al criterio - E "Parità di Genere"-, ottemperando al requisito con il possesso della certificazione UNI/PdR 125:2022.
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
14/05/2025 09:21
Risposta
Si ottiene il punteggio relativo al criterio - E "Parità di Genere"-, ottemperando al requisito con il possesso della certificazione UNI/PdR 125:2022.
13/05/2025 11:55
Quesito #6
Salve,
nel CSA non e stata indicata la rata di acconto del SAL.
In attesa di un riscontro porgiamo cordiali saluti
nel CSA non e stata indicata la rata di acconto del SAL.
In attesa di un riscontro porgiamo cordiali saluti
14/05/2025 08:36
Risposta
Alla pagina numerata come 28 del CSA, punto 4 del paragrafo 2.4.1.3 Documenti contabili è esplicitato che: Lo stato di avanzamento lavori (SAL) riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio dell'appalto sino ad allora; è ricavato dal registro di contabilità e rilasciato ogniqualvolta l’importo dei lavori eseguiti, contabilizzati, al netto del ribasso d’asta, comprensivi della quota relativa agli oneri per la sicurezza e al netto dell’importo delle rate di acconto precedenti, raggiungono un importo non inferiore a euro 500.000,00 (cinquecentomila/00).
14/05/2025 13:05
Quesito #7
Con riferimento al CRITERIO A – MIGLIORAMENTO FINITURE ESTERNE, si chiedono maggiori chiarimenti su quanto riportato nel Disciplinare di gara:
- TABELLA 4: criteri di valutazione, pagina 38) “Dovranno essere allegate schede tecniche dei sistemi e materiali utilizzati, nonché le certificazioni atte a dimostrare l’adeguatezza normativa delle proposte”
- Pagina 40) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni e schede tecniche da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
- TABELLA 4: criteri di valutazione, pagina 38) “Dovranno essere allegate schede tecniche dei sistemi e materiali utilizzati, nonché le certificazioni atte a dimostrare l’adeguatezza normativa delle proposte”
- Pagina 40) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni e schede tecniche da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
14/05/2025 13:52
Risposta
Certificazioni e schede tecniche sono escluse dal numero di pagine delle relazioni
14/05/2025 13:05
Quesito #8
Con riferimento al CRITERIO B – MIGLIORAMENTO ACCESSIBILITÀ E SICUREZZA COPERTURE, si chiedono maggiori chiarimenti su quanto riportato nel Disciplinare di gara:
- TABELLA 4: criteri di valutazione, pagina 39) “Dovranno essere allegate schede tecniche dei sistemi e materiali utilizzati, nonché le certificazioni atte a dimostrare l’adeguatezza normativa delle proposte”
- Pagina 40) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni e schede tecniche da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
- TABELLA 4: criteri di valutazione, pagina 39) “Dovranno essere allegate schede tecniche dei sistemi e materiali utilizzati, nonché le certificazioni atte a dimostrare l’adeguatezza normativa delle proposte”
- Pagina 40) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni e schede tecniche da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
14/05/2025 13:53
Risposta
Certificazioni e schede tecniche sono escluse dal numero di pagine delle relazioni
14/05/2025 13:06
Quesito #9
Con riferimento al CRITERIO C – MIGLIORAMENTO SISTEMAZIONI ESTERNE, si chiedono maggiori chiarimenti su quanto riportato nel Disciplinare di gara:
- TABELLA 4: criteri di valutazione, pagina 39) “Dovranno essere allegate schede tecniche dei sistemi e materiali utilizzati, layout e altro materiale in grado di definire la proposta, nonché le certificazioni atte a dimostrare l’adeguatezza normativa delle proposte.”
- Pagina 40) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni, schede tecniche, layout e altro materiale (in grado di definire la proposta) da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
- TABELLA 4: criteri di valutazione, pagina 39) “Dovranno essere allegate schede tecniche dei sistemi e materiali utilizzati, layout e altro materiale in grado di definire la proposta, nonché le certificazioni atte a dimostrare l’adeguatezza normativa delle proposte.”
- Pagina 40) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni, schede tecniche, layout e altro materiale (in grado di definire la proposta) da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
14/05/2025 13:54
Risposta
Certificazioni e schede tecniche sono escluse dal numero di pagine delle relazioni
14/05/2025 13:07
Quesito #10
Con riferimento al CRITERIO D – CONFORT AMBIENTALE, si chiedono maggiori chiarimenti su quanto riportato nel Disciplinare di gara:
- Pagina 41) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
- Pagina 41) “[…] corredata dalle eventuali certificazioni ritenute strettamente necessarie”
Si chiede conferma che eventuali certificazioni da allegare siano esclusi dal numero massimo di pagine indicate.
14/05/2025 13:54
Risposta
Certificazioni e schede tecniche sono escluse dal numero di pagine delle relazioni
14/05/2025 17:15
Quesito #11
Si chiede di chiarire quale sarà la modalità di attribuzione del punteggio per i criteri A e B, poiché nella Tabella 4 del Disciplinare viene riportata la dicitura “D” corrispondente a “punteggio discrezionale” ma la descrizione del criterio fa riferimento a specifici elaborati di progetto in cui le migliorie richieste vengono denominate “Migliorie ON-OFF”, dicitura che suggerisce un’attribuzione del punteggio di tipo tabellare e non discrezionale.
15/05/2025 09:28
Risposta
La modalità di attribuzione del punteggio per i criteri A e B è quella dettata dal Disciplinare di gara e pertanto discrezionale "D".
14/05/2025 17:42
Quesito #12
In riferimento al Criterio E – Parità di genere, si chiede di chiarire quanto segue:
Nel caso di partecipazione in RTI costituendo, ai fini dell’attribuzione del punteggio massimo pari a 5 punti, è sufficiente che solo l’impresa mandataria sia in possesso dei requisiti richiesti (certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022), oppure è necessario che tutti i componenti del raggruppamento ne siano in possesso?
Inoltre, si richiede di precisare se, nell’ipotesi in cui solo alcuni dei componenti del RTI risultino in possesso della certificazione (ad esempio solo la mandataria e una mandante su tre), il punteggio relativo al criterio venga comunque attribuito in maniera proporzionale in base al numero di componenti in possesso del requisito, oppure se la mancanza del requisito da parte anche di un solo componente comporti l’attribuzione di punteggio pari a 0 per l’intero RTI.
Nel caso di partecipazione in RTI costituendo, ai fini dell’attribuzione del punteggio massimo pari a 5 punti, è sufficiente che solo l’impresa mandataria sia in possesso dei requisiti richiesti (certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022), oppure è necessario che tutti i componenti del raggruppamento ne siano in possesso?
Inoltre, si richiede di precisare se, nell’ipotesi in cui solo alcuni dei componenti del RTI risultino in possesso della certificazione (ad esempio solo la mandataria e una mandante su tre), il punteggio relativo al criterio venga comunque attribuito in maniera proporzionale in base al numero di componenti in possesso del requisito, oppure se la mancanza del requisito da parte anche di un solo componente comporti l’attribuzione di punteggio pari a 0 per l’intero RTI.
19/05/2025 09:14
Risposta
Nel caso di partecipazione in RTI costituendo, la certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 può ascriversi non al singolo componente ma al raggruppamento complessivamente considerato e non è necessario che sia posseduta da tutti i componenti.
Per quanto riguarda il II° punto se alcuni componenti del Raggruppamento sono in possesso della certificazione lo stesso si estende al raggruppamento nel suo complesso. Resta comunque ferma l'infrazionabilità del punteggio essendo lo stesso di carattere tabellare
Per quanto riguarda il II° punto se alcuni componenti del Raggruppamento sono in possesso della certificazione lo stesso si estende al raggruppamento nel suo complesso. Resta comunque ferma l'infrazionabilità del punteggio essendo lo stesso di carattere tabellare
14/05/2025 18:31
Quesito #13
La scrivente parteciperà alla gara in RTI VERTICALE. Al fine dell'attribuzione del punteggio SUB CRITERIO F1 e CRITERIO E, Si chiede se le certificazioni di seguito elencate, debbano essere possedute da tutti gli operatori economici partecipanti alla RTI, oppure è sufficiente che una delle imprese la possegga?
- ISO 14001 - GESTIONE AMBIENTALE
- UNI/PDR 125:2022 - PARITA' DI GENERE
- ISO 14001 - GESTIONE AMBIENTALE
- UNI/PDR 125:2022 - PARITA' DI GENERE
19/05/2025 09:18
Risposta
Le certificazioni ISO 14001 - GESTIONE AMBIENTALE e UNI/PDR 125:2022 - PARITA' DI GENERE in un RTI è sufficiente che siano possedute da una delle imprese componenti il raggruppamento
15/05/2025 15:46
Quesito #14
Con riferimento alla gara in oggetto si chiede se tutte le categorie scorporabili indicate nel disciplinare di gara sono subappaltabili per intero e se possibile partecipare con la sola categoria prevalente per classifica adeguata a coprire l'intero importo dell'appalto manifestando già in sede di gara la volontà di subappaltare le categorie scorporabili.
19/05/2025 13:19
Risposta
E' possibile partecipare con la sola categoria prevalente per classifica adeguata a coprire l'intero importo dell'appalto manifestando già in sede di gara la volontà di subappaltare le categorie scorporabili.
Si precisa che ai fini della individuazione della classifica adeguata della prevalente a coprire l'intero importo dell'appalto non si applica l'incremento del 20%, dovendo subappaltare tutte le scorporabili per intero
Si precisa che ai fini della individuazione della classifica adeguata della prevalente a coprire l'intero importo dell'appalto non si applica l'incremento del 20%, dovendo subappaltare tutte le scorporabili per intero
16/05/2025 12:50
Quesito #15
CRITERIO B
Si rileva che nell’elaborato “02_1348_E_A0_EC_R04_6-1 - Computo metrico estimativo - Miglioria 2 - Accesso alle coperture” vengono riportate delle quantità che non corrispondono a quelle riportate nelle planimetrie presenti nella cartella “03_MIGLIORIA 2 - ACCESSO ALLE COPERTURE”.
Ad esempio:
COPERTURA MENSA: Alla voce di computo 125093b si riporta una quantità pari a 2, che non corrisponde con quanto rappresentato nella rispettiva planimetria (1).
COPERTURA PALESTRA: Alla voce di computo 125095b si riporta una quantità pari a 12, che non corrisponde con quanto rappresentato nella rispettiva planimetria (13).
COPERTURA SCUOLA INFANZIA: Alla voce di computo 125093b si riporta una quantità pari a 2, che non corrisponde con quanto rappresentato nella rispettiva planimetria (1).
COPERTURA PALESTRA: nella planimetria viene rappresentato un dispositivo TIPO C avente lunghezza superiore a 20 m, non presente a computo.
Si chiede dunque di chiarire tali incongruenze e a quali quantità fare riferimento per lo sviluppo dell’offerta migliorativa.
Si rileva che nell’elaborato “02_1348_E_A0_EC_R04_6-1 - Computo metrico estimativo - Miglioria 2 - Accesso alle coperture” vengono riportate delle quantità che non corrispondono a quelle riportate nelle planimetrie presenti nella cartella “03_MIGLIORIA 2 - ACCESSO ALLE COPERTURE”.
Ad esempio:
COPERTURA MENSA: Alla voce di computo 125093b si riporta una quantità pari a 2, che non corrisponde con quanto rappresentato nella rispettiva planimetria (1).
COPERTURA PALESTRA: Alla voce di computo 125095b si riporta una quantità pari a 12, che non corrisponde con quanto rappresentato nella rispettiva planimetria (13).
COPERTURA SCUOLA INFANZIA: Alla voce di computo 125093b si riporta una quantità pari a 2, che non corrisponde con quanto rappresentato nella rispettiva planimetria (1).
COPERTURA PALESTRA: nella planimetria viene rappresentato un dispositivo TIPO C avente lunghezza superiore a 20 m, non presente a computo.
Si chiede dunque di chiarire tali incongruenze e a quali quantità fare riferimento per lo sviluppo dell’offerta migliorativa.
20/05/2025 10:18
Risposta
Il computo metrico delle migliorie è stato inserito al solo fine di meglio esplicare le tipologie di intervento che l’amministrazione intende perseguire.
Si ribadisce che per le opere “a corpo”, come quelle oggetto della procedura di gara, l’importo dei lavori a base d'asta e conseguentemente del contratto rimarrà fisso e invariabile comprensivo delle migliorie offerte in fase di gara.
Si ribadisce che per le opere “a corpo”, come quelle oggetto della procedura di gara, l’importo dei lavori a base d'asta e conseguentemente del contratto rimarrà fisso e invariabile comprensivo delle migliorie offerte in fase di gara.
16/05/2025 16:51
Quesito #16
Buongiorno,
in riferimento criterio E “PARITA’ DI GENERE” siamo a richiedere se tale criterio viene richiesto anche alle consorziate esecutrici o è sufficiente che ne sia in possesso il consorzio.
In attesa di un riscontro porgiamo cordiali saluti
in riferimento criterio E “PARITA’ DI GENERE” siamo a richiedere se tale criterio viene richiesto anche alle consorziate esecutrici o è sufficiente che ne sia in possesso il consorzio.
In attesa di un riscontro porgiamo cordiali saluti
19/05/2025 09:19
Risposta
In riferimento criterio E “PARITA’ DI GENERE” è sufficiente che ne sia in possesso il Consorzio.
19/05/2025 09:24
Quesito #17
Buongiorno,
relativamente ai requisiti Soa, la presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
1) è possibile partecipare in RTI con due imprese che con la categoria prevalente OG1 (una con OG1 V e l'altra con OG1 IV BIS) coprano l'intero importo lavori? L'importo totale con le due OG1 arriverebbe a 8.660.000 euro. Le categorie secondarie verrebbero ovviamente eseguite in subappalto da imprese in possesso di qualificazione soa.
2) è possibile partecipare in RTI con la suddivisione di categorie sotto indicata?
- impresa capogruppo OG1 IV BIS e OS18A
- Impresa/e secondaria/e con OG1 II, OG11 IV, OS32 IV
- Avvalimento categoria OS24 I
relativamente ai requisiti Soa, la presente per chiedere i seguenti chiarimenti:
1) è possibile partecipare in RTI con due imprese che con la categoria prevalente OG1 (una con OG1 V e l'altra con OG1 IV BIS) coprano l'intero importo lavori? L'importo totale con le due OG1 arriverebbe a 8.660.000 euro. Le categorie secondarie verrebbero ovviamente eseguite in subappalto da imprese in possesso di qualificazione soa.
2) è possibile partecipare in RTI con la suddivisione di categorie sotto indicata?
- impresa capogruppo OG1 IV BIS e OS18A
- Impresa/e secondaria/e con OG1 II, OG11 IV, OS32 IV
- Avvalimento categoria OS24 I
21/05/2025 14:38
Risposta
1) E' possibile partecipare in RTI con due imprese che con la categoria prevalente OG1 (una con OG1 V e l'altra con OG1 IV BIS) coprano l'intero importo lavori.
Bisogna prestare attenzione alla quota di partecipazione , infatti il valore di riferimento per la determinazione della quota di partecipazione è quello complessivo dei lavori a base di gara, comprensivo cioè anche delle categorie dei lavori che possono essere - come nel caso di specie- oggetto di subappalto.
2) E' possibile partecipare in RTI con la suddivisione di categorie sotto indicata
- impresa capogruppo OG1 IV BIS e OS18A
- Impresa/e secondaria/e con OG1 II, OG11 IV, OS32 IV
- Avvalimento categoria OS24 I
Bisogna prestare attenzione alla quota di partecipazione , infatti il valore di riferimento per la determinazione della quota di partecipazione è quello complessivo dei lavori a base di gara, comprensivo cioè anche delle categorie dei lavori che possono essere - come nel caso di specie- oggetto di subappalto.
2) E' possibile partecipare in RTI con la suddivisione di categorie sotto indicata
- impresa capogruppo OG1 IV BIS e OS18A
- Impresa/e secondaria/e con OG1 II, OG11 IV, OS32 IV
- Avvalimento categoria OS24 I
19/05/2025 09:40
Quesito #18
Buongiorno,
si chiede cortesemente se il requisito dell'iscrizione all'anagrafe antimafia debba essere posseduto al momento della partecipazione alla procedura. Ai fini della partecipazione è sufficiente la richiesta di iscrizione al medesimo elenco?
Grazie
si chiede cortesemente se il requisito dell'iscrizione all'anagrafe antimafia debba essere posseduto al momento della partecipazione alla procedura. Ai fini della partecipazione è sufficiente la richiesta di iscrizione al medesimo elenco?
Grazie
20/05/2025 11:59
Risposta
Se non si rientra nella casistica prevista al punto 7.1.8 del Disciplinare di gara è sufficiente la richiesta di iscrizione all'anagrafe antimafia
19/05/2025 14:35
Quesito #19
Buonasera,
si chiede cortesemente conferma che le categorie scorporabili siano tutte subappaltabili al 100%.
grazie
si chiede cortesemente conferma che le categorie scorporabili siano tutte subappaltabili al 100%.
grazie
20/05/2025 09:20
Risposta
E' possibile partecipare con la sola categoria prevalente per classifica adeguata a coprire l'intero importo dell'appalto manifestando già in sede di gara la volontà di subappaltare tutte le categorie scorporabili.
Si precisa che ai fini della individuazione della classifica adeguata della prevalente a coprire l'intero importo dell'appalto non si applica l'incremento del 20%, dovendo subappaltare tutte le scorporabili al 100%
Si precisa che ai fini della individuazione della classifica adeguata della prevalente a coprire l'intero importo dell'appalto non si applica l'incremento del 20%, dovendo subappaltare tutte le scorporabili al 100%
19/05/2025 17:26
Quesito #20
Gentile Responsabile,
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Riguardo alla trattazione dei Criteri A-B-C e del SubCriterio F2 si chiede di sapere se per le SCHEDE TECNICHE, le CERTIFICAZIONI, i LAYOUT e ALTRO MATERIALE da allegare è previsto un limite editoriale, ovvero un numero massimo di pagine e una specifica formattazione, oppure la presentazione è liberamente lasciata alla scelta dei concorrenti
2) Riguardo alla trattazione del SubCriterio F2 si chiede di specificare se per la rispettiva RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA è previsto un limite editoriale, ovvero un numero di pagine e una specifica formattazione, oppure la presentazione è liberamente lasciata alla scelta dei concorrenti
In attesa di un cortese riscontro porgiamo
cordiali saluti
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Riguardo alla trattazione dei Criteri A-B-C e del SubCriterio F2 si chiede di sapere se per le SCHEDE TECNICHE, le CERTIFICAZIONI, i LAYOUT e ALTRO MATERIALE da allegare è previsto un limite editoriale, ovvero un numero massimo di pagine e una specifica formattazione, oppure la presentazione è liberamente lasciata alla scelta dei concorrenti
2) Riguardo alla trattazione del SubCriterio F2 si chiede di specificare se per la rispettiva RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA è previsto un limite editoriale, ovvero un numero di pagine e una specifica formattazione, oppure la presentazione è liberamente lasciata alla scelta dei concorrenti
In attesa di un cortese riscontro porgiamo
cordiali saluti
20/05/2025 10:15
Risposta
1) Certificazioni e schede tecniche sono escluse dal numero di pagine delle relazioni. Per i LAYOUT si rimanda a quanto previsto al punto 17.1 del Disciplinare di gara con i relativi limiti previsti;
2)per il Subcriterio F2 sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara è previsto che l'operatore economico allega schede tecniche dei materiali e dei prodotti proposti senza che ne sia posto un limite.
L'operatore se vuole può presentare anche una relazione esplicativa del materiale presentato, senza limiti di pagine, ma con prescrizioni di forma previste sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara
2)per il Subcriterio F2 sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara è previsto che l'operatore economico allega schede tecniche dei materiali e dei prodotti proposti senza che ne sia posto un limite.
L'operatore se vuole può presentare anche una relazione esplicativa del materiale presentato, senza limiti di pagine, ma con prescrizioni di forma previste sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara
20/05/2025 11:25
Quesito #21
Buongiorno, con riferimento alla gara in oggetto, si chiede cortesemente di confermare se, in presenza dei seguenti requisiti: Categoria OG1 – classifica V e Categoria OS32 – classifica VI, sia possibile per l’impresa singola partecipare alla procedura, manifestando già in sede di offerta la volontà di subappaltare integralmente le restanti categorie scorporabili indicate nel disciplinare di gara e non direttamente possedute. Si resta in attesa di un gentile riscontro e si porgono cordiali saluti.
20/05/2025 11:57
Risposta
Si precisa che solo con la qualificazione nella Categoria prevalente OG1 si coprono tutte le scorporabili al fine di procedere al subappalto delle stesse al 100%
20/05/2025 14:43
Quesito #22
Spett.le Stazione Appaltante,
con la presente si chiede conferma di poter soddisfare il requisito 'Parità di genere' avvalendoci di impresa qualificata.
Rimanendo in attesa,
porgiamo cordiali saluti
con la presente si chiede conferma di poter soddisfare il requisito 'Parità di genere' avvalendoci di impresa qualificata.
Rimanendo in attesa,
porgiamo cordiali saluti
20/05/2025 15:50
Risposta
il TAR Bolzano con sentenza n. 2024 n. 257 ha chiarito che la certificazione di parità di genere rappresenta una caratteristica intrinseca dell’organizzazione aziendale che riflette l’impegno dell’impresa a mantenere standard specifici in materia di equità di genere. Tale caratteristica è quindi qualificabile come una qualità soggettiva, non trasferibile né condivisibile tramite avvalimento, poiché non si tratta di una risorsa materiale o tecnica suscettibile di utilizzo da parte di terzi.
20/05/2025 14:58
Quesito #23
Si rileva che nel Disciplinare di gara non sono riportati i criteri motivazionali ai quali si atterrà la Commissione di gara per la valutazione dei criteri. In particolare, per i criteri A e B il disciplinare richiede migliorie volte esattamente al raggiungimento di quanto esplicitato negli elaborati “02_miglioria 1 rivestimento facciata” e “03_miglioria 2 accesso alle coperture”, valutando però l’offerta tecnica in modo discrezionale. Si chiede pertanto di chiarire quali sono i criteri motivazionali per la valutazione dei suddetti criteri e per l’attribuzione dei punteggi.
20/05/2025 15:43
Risposta
Si precisa che il criterio A e il criterio B sono criteri discrezionali come da Disciplinare e precisamente:
- Per il criterio A saranno valutati positivamente gli interventi finalizzati a conseguire l'allestimento più prossimo per qualità estetica alla soluzione di progetto.
- per il criterio B saranno valutati positivamente gli interventi finalizzati a conseguire gli obiettivi di sicurezza prefissi dalla soluzione di progetto.
la Commissione di gara per la valutazione dei criteri si atterrà a quanto riportato nella tabella n. 6 del Disciplinare di gara che contiene la scala dei valori per i punteggi discrezionali.
- Per il criterio A saranno valutati positivamente gli interventi finalizzati a conseguire l'allestimento più prossimo per qualità estetica alla soluzione di progetto.
- per il criterio B saranno valutati positivamente gli interventi finalizzati a conseguire gli obiettivi di sicurezza prefissi dalla soluzione di progetto.
la Commissione di gara per la valutazione dei criteri si atterrà a quanto riportato nella tabella n. 6 del Disciplinare di gara che contiene la scala dei valori per i punteggi discrezionali.
20/05/2025 17:06
Quesito #24
CRITERIO A – VARIAZIONE CARATTERISTICHE
Poiché per il criterio A il disciplinare specifica che “Saranno valutati positivamente gli interventi finalizzati a conseguire l’allestimento più prossimo per qualità estetica alla soluzione di progetto allegata come 02_miglioria 1 rivestimento facciata”, si chiede conferma che non sia possibile variare l’estetica e le caratteristiche dimensionali dei listelli in legno che compongono la facciata, e che quindi debbano rimanere identiche a quanto esplicitato nei documenti progettuali. Si chiede di non citare il Disciplinare, poiché è proprio dalla lettura di tale documento che emerge tale richiesta di chiarimento.
Poiché per il criterio A il disciplinare specifica che “Saranno valutati positivamente gli interventi finalizzati a conseguire l’allestimento più prossimo per qualità estetica alla soluzione di progetto allegata come 02_miglioria 1 rivestimento facciata”, si chiede conferma che non sia possibile variare l’estetica e le caratteristiche dimensionali dei listelli in legno che compongono la facciata, e che quindi debbano rimanere identiche a quanto esplicitato nei documenti progettuali. Si chiede di non citare il Disciplinare, poiché è proprio dalla lettura di tale documento che emerge tale richiesta di chiarimento.
22/05/2025 12:11
Risposta
Come indicato dal Disciplinare si conferma che saranno valutati positivamente “gli interventi finalizzati a conseguire l’allestimento più prossimo per qualità estetica alla soluzione di progetto allegata come 02_miglioria 1 rivestimento facciata”, utilizzando le soluzioni che l’offerente ritiene più adeguate all’ottenimento di tale risultato.
20/05/2025 17:06
Quesito #25
CRITERIO A – LARICE SIBERIANO
Da indagine di mercato è emerso che il larice siberiano non si può reperire a causa delle sanzioni contro la Russia, si chiede dunque conferma che sia possibile offrire una differente tipologia di legno, dal momento che l’offerta di un sistema in tale materiale risulterebbe una promessa non attuabile. Si chiede di non citare il Disciplinare, poiché è proprio dalla lettura di tale documento che emerge tale richiesta di chiarimento.
Da indagine di mercato è emerso che il larice siberiano non si può reperire a causa delle sanzioni contro la Russia, si chiede dunque conferma che sia possibile offrire una differente tipologia di legno, dal momento che l’offerta di un sistema in tale materiale risulterebbe una promessa non attuabile. Si chiede di non citare il Disciplinare, poiché è proprio dalla lettura di tale documento che emerge tale richiesta di chiarimento.
22/05/2025 12:09
Risposta
Si, è facoltà dell’operatore economico offrire una tipologia diversa di legno confermando quanto già previsto dal disciplinare di gara.
23/05/2025 17:36
Quesito #26
Buongiorno, la scrivente possiede la categoria OG1 V e OG11 III bis, può partecipare alla gara,
avvalendosi della sola categoria OG1 IVbis di altra ditta e subappaltare al 100% le categorie di cui e sprovvista totalmente e delle differenze dell'OG11?
avvalendosi della sola categoria OG1 IVbis di altra ditta e subappaltare al 100% le categorie di cui e sprovvista totalmente e delle differenze dell'OG11?
27/05/2025 15:22
Risposta
E' possibile tale partecipazione
26/05/2025 10:27
Quesito #27
Buongiorno,
la presente per chiedere conferma della possibile partecipazione della costituenda ATI VERTICALE -MISTA cosi composta:
- Mandataria in categoria OG1 cl IV + incremento del 20% - Subappalto al 100% delle categorie SOA OS18A -OS24-OS32;
- Mandante in categoria OG1 cl IV bis;
- Mandante in categoria OS3 cl. II - OS30 cl. III-bis - OS28 cl. III;
Cordiali saluti
la presente per chiedere conferma della possibile partecipazione della costituenda ATI VERTICALE -MISTA cosi composta:
- Mandataria in categoria OG1 cl IV + incremento del 20% - Subappalto al 100% delle categorie SOA OS18A -OS24-OS32;
- Mandante in categoria OG1 cl IV bis;
- Mandante in categoria OS3 cl. II - OS30 cl. III-bis - OS28 cl. III;
Cordiali saluti
27/05/2025 15:24
Risposta
E' possibile partecipare con l'ATI composta come descritto
26/05/2025 11:05
Quesito #28
Ad integrazione del quesito 27, si precisa che la mandante in OG1 cl IV bis usufruirà anche dell'incremento del 20%.
saluti
saluti
27/05/2025 15:25
Risposta
Se ne prende atto
26/05/2025 12:11
Quesito #29
Buongiorno,
proponiamo eventuale altra ATI costituenda:
- Mandataria in categoria OG1 cl IV + incremento del 20% - Subappalto al 100% delle categorie SOA OS18A -OS24;
- Mandante in categoria OG1 cl IV bis + incremento del 20%;
- Mandante in categoria OS3 cl. II - OS30 cl. III-bis - OS28 cl. III;
- Mandante in categoria OS32 cl. IVA;
proponiamo eventuale altra ATI costituenda:
- Mandataria in categoria OG1 cl IV + incremento del 20% - Subappalto al 100% delle categorie SOA OS18A -OS24;
- Mandante in categoria OG1 cl IV bis + incremento del 20%;
- Mandante in categoria OS3 cl. II - OS30 cl. III-bis - OS28 cl. III;
- Mandante in categoria OS32 cl. IVA;
27/05/2025 15:31
Risposta
E' possibile partecipare con l'ATI costituenda come descritto, intendendosi che la Mandante in categoria OS32 cl. IVA come riportato erroneamente nel chiarimento richiesto, vada inteso come Mandante in categoria OS32 classifica IV.
26/05/2025 12:41
Quesito #30
Gentile Responsabile,
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Si chiede di sapere se alla Relazione Esplicativa dei materiali presentati relativa al Subcriterio F2 è possibile allegare una rappresentazione grafica sinottica in una o più facciate in formato A3, così come per la trattazione degli altri Criteri
Cordiali Saluti
con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) Si chiede di sapere se alla Relazione Esplicativa dei materiali presentati relativa al Subcriterio F2 è possibile allegare una rappresentazione grafica sinottica in una o più facciate in formato A3, così come per la trattazione degli altri Criteri
Cordiali Saluti
27/05/2025 11:14
Risposta
Per il Subcriterio F2 sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara è previsto che l'operatore economico allega schede tecniche dei materiali e dei prodotti proposti senza che ne sia posto un limite.
L'operatore se vuole può presentare anche una rappresentazione grafica in formato A3, senza limiti di pagine, ma con prescrizioni di forma previste sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara
L'operatore se vuole può presentare anche una rappresentazione grafica in formato A3, senza limiti di pagine, ma con prescrizioni di forma previste sempre al punto 17.1 del Disciplinare di gara
26/05/2025 17:27
Quesito #31
Buonasera,
si chiede una cortese riscontro ai seguenti quesiti:
1. Rispetto alle diverse preesistenze, non catastate, che gravano sull'area interessata dall'appalto, si chiede cortesemente un chiarimento se "l'edificio 2_la baracca (container)", per il quale si prevede lo smontaggio, sia da intendersi compreso nei lavori oggetto di gara.
2. Rispetto alla voce Nr 66, "Fornitura e posa di tenda manovrabile interna". ( PA.ED.PAI.004 ): " Fornitura e posa in opera di tenda manovrabile interna di separazione dell'ambiente Atelier Arte cod. A2.3. Tende motorizzate. Come da caratteristiche indicate in progetto, compresi struttura di sostegno/aggancio e movimentazione e ogni elemento per dare il lavoro funzionante e finito secondo le norme applicabili e a regola dell'arte." si chiede cortesemente un chiarimento sul posizionamento dell'opera e il documento di progetto dove siano evidenziate le caratteristiche indicate .
3. Si chiede cortesemente se nelle relazioni tecniche , fermo restando le regole di formattazione indicate nel paragrafo "prescrizioni di forma", si possano inserire delle immagini a supporto del testo che non rientrano nelle rappresentazioni grafiche da presentare sui fogli A3.
si chiede una cortese riscontro ai seguenti quesiti:
1. Rispetto alle diverse preesistenze, non catastate, che gravano sull'area interessata dall'appalto, si chiede cortesemente un chiarimento se "l'edificio 2_la baracca (container)", per il quale si prevede lo smontaggio, sia da intendersi compreso nei lavori oggetto di gara.
2. Rispetto alla voce Nr 66, "Fornitura e posa di tenda manovrabile interna". ( PA.ED.PAI.004 ): " Fornitura e posa in opera di tenda manovrabile interna di separazione dell'ambiente Atelier Arte cod. A2.3. Tende motorizzate. Come da caratteristiche indicate in progetto, compresi struttura di sostegno/aggancio e movimentazione e ogni elemento per dare il lavoro funzionante e finito secondo le norme applicabili e a regola dell'arte." si chiede cortesemente un chiarimento sul posizionamento dell'opera e il documento di progetto dove siano evidenziate le caratteristiche indicate .
3. Si chiede cortesemente se nelle relazioni tecniche , fermo restando le regole di formattazione indicate nel paragrafo "prescrizioni di forma", si possano inserire delle immagini a supporto del testo che non rientrano nelle rappresentazioni grafiche da presentare sui fogli A3.
28/05/2025 12:13
Risposta
Per quanto concerne i 3 quesiti posti:
1) Per l'edificio 2_la baracca (container)" non è previsto smontaggio ma solo spostamento, compreso nei lavori oggetto di gara, considerato che lo stesso poggia su blocchi di calcestruzzo.
2) Ai fini del posizionamento della "tenda manovrabile interna ( PA.ED.PAI.004 )"di separazione dell'ambiente Atelier si vedano le tavole
30 A2_AR_D05 0 Architettonico
31 A2_AR_D06 0 Architettonico
33_A2_AR_D08 0 Architettonico
per le dimensioni si faccia riferimento alle piante e alle sezioni. Le caratteristiche dovranno rispondere alle norme vigenti.
3) Si è possibile, sempre nel rispetto del numero di pagine complessive delle relazioni tecniche.
1) Per l'edificio 2_la baracca (container)" non è previsto smontaggio ma solo spostamento, compreso nei lavori oggetto di gara, considerato che lo stesso poggia su blocchi di calcestruzzo.
2) Ai fini del posizionamento della "tenda manovrabile interna ( PA.ED.PAI.004 )"di separazione dell'ambiente Atelier si vedano le tavole
30 A2_AR_D05 0 Architettonico
31 A2_AR_D06 0 Architettonico
33_A2_AR_D08 0 Architettonico
per le dimensioni si faccia riferimento alle piante e alle sezioni. Le caratteristiche dovranno rispondere alle norme vigenti.
3) Si è possibile, sempre nel rispetto del numero di pagine complessive delle relazioni tecniche.
27/05/2025 19:05
Quesito #32
Buonasera,
si chiede cortesemente Vs. parere circa la legittimità ai fini della partecipazione in RTI Costituendo con la seguente configurazione:
- Mandataria/Capogruppo:
in possesso di OG1 cl. IV-BIS + incremento premiante per soddisfare la Categoria di gara OG1 cl. V;
in possesso di OG11 cl. I + incremento premiante per soddisfare la categoria di gara OS30 cl. III-BIS (sommata al requisito OS30 cl. II della Mandante 1);
in possesso di OS30 cl. I + incremento premiante per soddisfare la categoria di gara OS30 cl. III-BIS (sommata al requisito OS30 cl. II della Mandante 1);
con subappalto qualificante 100% per le categorie OS18-A e OS24;
- Mandante 1:
in possesso di OG11 cl. II per soddisfare la categoria di gara OS3 cl. II;
in possesso di OS28 cl. III per soddisfare la categoria di gara OS28 cl. III;
in possesso di OS30 cl. II + incremento premiante per soddisfare la categoria di gara OS30 cl. III-BIS (sommata al requisito OS30 cl. I e OG11 cl. I della Mandataria/Capogruppo);
(la mandante 1 possiede inoltre anche OG1 cl. III-BIS che potendo si escluderebbe dal RTI)
- Mandante 2:
in possesso di OS32 cl. IV-BIS per soddisfare la categoria di gara OS32 cl. IV;
si chiede cortesemente Vs. parere circa la legittimità ai fini della partecipazione in RTI Costituendo con la seguente configurazione:
- Mandataria/Capogruppo:
in possesso di OG1 cl. IV-BIS + incremento premiante per soddisfare la Categoria di gara OG1 cl. V;
in possesso di OG11 cl. I + incremento premiante per soddisfare la categoria di gara OS30 cl. III-BIS (sommata al requisito OS30 cl. II della Mandante 1);
in possesso di OS30 cl. I + incremento premiante per soddisfare la categoria di gara OS30 cl. III-BIS (sommata al requisito OS30 cl. II della Mandante 1);
con subappalto qualificante 100% per le categorie OS18-A e OS24;
- Mandante 1:
in possesso di OG11 cl. II per soddisfare la categoria di gara OS3 cl. II;
in possesso di OS28 cl. III per soddisfare la categoria di gara OS28 cl. III;
in possesso di OS30 cl. II + incremento premiante per soddisfare la categoria di gara OS30 cl. III-BIS (sommata al requisito OS30 cl. I e OG11 cl. I della Mandataria/Capogruppo);
(la mandante 1 possiede inoltre anche OG1 cl. III-BIS che potendo si escluderebbe dal RTI)
- Mandante 2:
in possesso di OS32 cl. IV-BIS per soddisfare la categoria di gara OS32 cl. IV;
28/05/2025 12:40
Risposta
Si precisa che la composizione del RTI ai fini della partecipazione alla procedura di gara è a totale discrezione delle imprese che intendono concorrere nel rispetto di quanto disposto in Disciplinare di gara, dell'importo complessivo dell'appalto e della quota di partecipazione , infatti il valore di riferimento per la determinazione della quota di partecipazione è quello complessivo dei lavori a base di gara, comprensivo cioè anche delle categorie dei lavori che possono essere - come nel caso di specie- oggetto di subappalto.
28/05/2025 09:32
Quesito #33
Buongiorno, è possibile partecipare alla medesima procedura comprendo con l'avvalimento l'intero importo della cat. OG1 e dichiarando il subappalto qualificante per tutte le restanti categorie?
29/05/2025 12:04
Risposta
Non basta coprire l'importo della Cat. prevalente OG1 per poter subappaltare con subappalto qualificante tutte le restanti categorie scorporabili. Ci si deve avvalere di una ditta che abbia la Cat. OG1 che copra l'intero importo dell'appalto. Ad esempio OG1 VI°
28/05/2025 11:38
Quesito #34
Spett.le SA,
Per l'organizzazione degli elaborati che compongono l'offerta tecnica è richiesta una relazione con relativi allegati per ogni criterio mentre a pag 42 si chiede di organizzare tale documentazione in sezioni. Si chiede gentilmente di chiarire se si debbano organizzare con un file per ogni criterio oppure le relazioni + allegati debbano essere organizzate in un unico file comprendente tutti i criteri. Si chiede inoltre quale debba essere la dimensione massima del/dei file.
Distinti Saluti
Per l'organizzazione degli elaborati che compongono l'offerta tecnica è richiesta una relazione con relativi allegati per ogni criterio mentre a pag 42 si chiede di organizzare tale documentazione in sezioni. Si chiede gentilmente di chiarire se si debbano organizzare con un file per ogni criterio oppure le relazioni + allegati debbano essere organizzate in un unico file comprendente tutti i criteri. Si chiede inoltre quale debba essere la dimensione massima del/dei file.
Distinti Saluti
28/05/2025 12:31
Risposta
Si chiede in disciplinare di gara di organizzare la documentazione componente l'offerta tecnica per sezioni che seguano la stessa sequenza dei criteri e sub-criteri di valutazione e i relativi contenuti di cui alla Tabella 5 al solo fine di agevolare l'esame della Commissione giudicatrice.
Nel guardare la composizione della busta tecnica in piattaforma telematica, si può notare che sono stati creati tanti slot quante sono le relazioni e gli allegati proprio per agevolare il lavoro del Partecipante e della Stazione appaltante evitando la presentazione di un unico file comprendente tutti i criteri.
Nel rispetto del numero delle facciate delle relazioni tecniche in formato A4 e delle facciate in formato A3 delle rappresentazioni grafiche, non è prevista la dimensione massima dei file che compongono l'offerta tecnica
Nel guardare la composizione della busta tecnica in piattaforma telematica, si può notare che sono stati creati tanti slot quante sono le relazioni e gli allegati proprio per agevolare il lavoro del Partecipante e della Stazione appaltante evitando la presentazione di un unico file comprendente tutti i criteri.
Nel rispetto del numero delle facciate delle relazioni tecniche in formato A4 e delle facciate in formato A3 delle rappresentazioni grafiche, non è prevista la dimensione massima dei file che compongono l'offerta tecnica
29/05/2025 17:16
Quesito #35
Buonasera,
si chiede cortesemente di chiarire se sia necessaria o meno il seguente obbligo (si riporta quanto scritto nel disciplinare) "la dichiarazione, in caso di aggiudicazione del contratto, di una quota di occupazione giovanile e femminile di cui all'art. 7.2.4 del presente disciplinare".
Quest'ultimo non è è riportato nel disciplinare.
L'operatore economico si impegna al rispetto degli obblighi di cui all'art. 102, presentando relativa dichiarazione. A questa, va aggiunta quella citata nel paragrafo "altre cause di esclusione", come sopra riportata?
Grazie
si chiede cortesemente di chiarire se sia necessaria o meno il seguente obbligo (si riporta quanto scritto nel disciplinare) "la dichiarazione, in caso di aggiudicazione del contratto, di una quota di occupazione giovanile e femminile di cui all'art. 7.2.4 del presente disciplinare".
Quest'ultimo non è è riportato nel disciplinare.
L'operatore economico si impegna al rispetto degli obblighi di cui all'art. 102, presentando relativa dichiarazione. A questa, va aggiunta quella citata nel paragrafo "altre cause di esclusione", come sopra riportata?
Grazie
30/05/2025 09:51
Risposta
l'Operatore economico si impegna agli obblighi di cui all'art. 102 presentando relativa dichiarazione. Non va aggiunta la dichiarazione, in caso di aggiudicazione del contratto, di una quota di occupazione giovanile e femminile di cui all'art. 7.2.4 del presente disciplinare" in quanto trattasi di un refuso.
05/06/2025 15:57
Quesito #36
Buongiorno,
con la presente si chiede se il criterio - E "Parità di Genere"- UNI/PdR 125:2022 ed il criterio F UNI ISO 14001 sono obbligatori a pena di esclusione o se viene scalato il punteggio dal totale del punteggio massimo richiesto per l'offerta tecnica ed economica.
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
con la presente si chiede se il criterio - E "Parità di Genere"- UNI/PdR 125:2022 ed il criterio F UNI ISO 14001 sono obbligatori a pena di esclusione o se viene scalato il punteggio dal totale del punteggio massimo richiesto per l'offerta tecnica ed economica.
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
06/06/2025 09:25
Risposta
Come previsto in Disciplinare di gara nella Tabella n. 4: criteri di valutazione, si evidenzia come il criterio E Parità di genere certificazione UNI/PdR 125:2022 e il Sub criterio F1 certificazione UNI ISO 14001 non sono requisiti di partecipazione, ma solo criteri per l'attribuzione del punteggio all'offerta tecnica. In mancanza di tali certificazioni, l'Operatore economico non vedrà attribuirsi il corrispondente punteggio.
06/06/2025 12:42
Quesito #37
Con riferimento al CRITERIO C – MIGLIORAMENTO SISTEMAZIONI ESTERNE, MIGLIORIA 2 accessi alle coperture si chiedono maggiori chiarimenti su quanto riportato nell'elaborato n. 01_A0_GE_R01-3,
in particolare per l'accesso alla copertura della palestra dovrà avvenire tramite piattaforme aeree vista la particolare conformazione a shed.
Per quanto riguarda le piattaforme aeree dobbiamo caricare specifiche tecniche, istruzioni e manuali?
E' valida anche una proposta di noleggio del macchinario ?
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
in particolare per l'accesso alla copertura della palestra dovrà avvenire tramite piattaforme aeree vista la particolare conformazione a shed.
Per quanto riguarda le piattaforme aeree dobbiamo caricare specifiche tecniche, istruzioni e manuali?
E' valida anche una proposta di noleggio del macchinario ?
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
11/06/2025 09:05
Risposta
La richiesta di offerta di miglioria prevede la realizzazione del sistema di sicurezza e la sua accessibilità. È facoltà dell’operatore inserire specifiche tecniche, istruzioni e manuali inerenti le piattaforme aeree o di una proposta di noleggio di macchinario dedicato.
06/06/2025 17:14
Quesito #38
Spett.le Stazione Appaltante, con riferimento agli elaborati A0_EC_R06_1, A0_EC_R06_2, A0_EC_R06_3, A0_EC_R06_4 si rileva che alcuni prezzi unitari sono stati già sensibilmente ribassati dal progettista con le motivazioni riportate nelle premesse a ciascun elaborato.
Si chiede di confermare che i ribassi siano stati valutati esclusivamente con riferimento ai costi di fornitura dei rispettivi materiali e non alla manodopera.
Grazie. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
Si chiede di confermare che i ribassi siano stati valutati esclusivamente con riferimento ai costi di fornitura dei rispettivi materiali e non alla manodopera.
Grazie. In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
11/06/2025 09:07
Risposta
I ribassi sono stati applicati in modo complessivo sui prezzi unitari oggetto di preribasso.
09/06/2025 17:26
Quesito #39
Buonasera,
con la presente chiediamo se l'OS24 è assimilabile all'OG13 (OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA)
con la presente chiediamo se l'OS24 è assimilabile all'OG13 (OPERE DI INGEGNERIA NATURALISTICA)
11/06/2025 09:12
Risposta
la categoria OS24 non è assimilabile all'OG13. Infatti l'OS24 riguarda opere di verde e arredo urbano, mentre la categoria OG13 si riferisce ad opere di ingegneria naturalistica. Sono categorie completamente diverse
09/06/2025 17:29
Quesito #40
Buonasera,
chiedo se la documentazione richiesta deve essere tutta caricata sul FVOE
chiedo se la documentazione richiesta deve essere tutta caricata sul FVOE
11/06/2025 09:14
Risposta
La documentazione richiesta deve essere caricata sul FVOE solo da parte dell'aggiudicatario per consentire al RUP di effettuare le opportune verifiche
10/06/2025 12:27
Quesito #41
Buongiorno, si chiede conferma che l’importo soggetto a ribasso risulti pari a € 7.062.235,83, al netto degli oneri per la sicurezza e dei costi della manodopera, i quali non rientrano nell’importo a base di gara soggetto a ribasso.
11/06/2025 09:38
Risposta
l’importo soggetto a ribasso risulta pari a € 7.062.235,83, al netto degli oneri per la sicurezza e dei costi della manodopera.
Come previsto nel Disciplinare di gara al punto 2.3, ai sensi dell’art. 41 comma 14 del Codice i costi della manodopera non sono soggetti a ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.
Come previsto nel Disciplinare di gara al punto 2.3, ai sensi dell’art. 41 comma 14 del Codice i costi della manodopera non sono soggetti a ribasso. Resta ferma la possibilità per l’operatore economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell’importo deriva da una più efficiente organizzazione aziendale.