Scaduto
Gara #329
Affidamento di servizi di ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per l’intervento di miglioramento/adeguamento sismico di “Palazzo Mancini/Vecchiarelli"- presso il Comune di Canistro (AQ).Informazioni appalto
11/07/2025
Aperta
Servizi
€ 761.138,82
STORIONE CHIARA
Categorie merceologiche
7125
-
Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione
Lotti
1
B797206E2C
C56C23000030001
Qualità prezzo
Procedura aperta telematica, ai sensi dell’art. 71 del dlgs 36/2023, per l’affidamento di servizi di ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per l’intervento di miglioramento/adeguamento sismico di “Palazzo Mancini/Vecchiarelli
L’appalto ha per oggetto i servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria relativi all’intervento di miglioramento/adeguamento sismico di “Palazzo Mancini/Vecchiarelli" sottoposto a vincolo di tutela presso il Comune di Canistro.
€ 691.461,01
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
06/08/2025 12:00
12/08/2025 12:00
18/08/2025 09:00
Avvisi pubblici
Allegati
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Chiarimenti
13/07/2025 11:15
Quesito #1
Considerato che l’Amministrazione intende procedere all’appalto integrato ai sensi dell’art. 44 del Codice e che il PFTE deve essere elaborato secondo quanto disposto alla Sezione II dell’All. I.7 nonché dall’art. 21 dello stesso Allegato, così come chiaramente specificato nel DIP allegato ai documenti di gara, si fa notare che il calcolo delle competenze tecniche manca di quanto previsto, in questi casi, dai punti 3.1 e 4 dell’Allegato I.13 del Codice degli Appalti. Cordiali saluti.
15/07/2025 14:20
Risposta
Dalla verifica degli atti si conferma che gli importi previsti dai punti 3.1 e 4 dell’Allegato I.13 del Codice degli Appalti vanno aggiunti quelli previsti dai documenti di gara. Pertanto gli importi dei compensi indicati negli atti di gara per la progettazione PFTE sono da considerarsi aumentati dei valori indicati nell’allegato "Appendice allegato parcella PFTE" inserito nella sezione allegati.
In considerazione del modesto valore degli importi, pari a circa il 6% dell’intero importo a base di gara, che l’incremento non va ad incidere sulla procedura adottata, e che i requisiti di qualificazione fanno esclusivo riferimento al valore delle opere da progettare per cui i nuovi maggiori importi non hanno influenza ai fini della qualificazione dei possibili partecipanti, si ritiene che la procedura può procedere regolarmente.
In considerazione del modesto valore degli importi, pari a circa il 6% dell’intero importo a base di gara, che l’incremento non va ad incidere sulla procedura adottata, e che i requisiti di qualificazione fanno esclusivo riferimento al valore delle opere da progettare per cui i nuovi maggiori importi non hanno influenza ai fini della qualificazione dei possibili partecipanti, si ritiene che la procedura può procedere regolarmente.
14/07/2025 18:26
Quesito #2
Buon pomeriggio,
si chiede di caricare la documentazione richiesta per la gara in oggetto.
Grazie
si chiede di caricare la documentazione richiesta per la gara in oggetto.
Grazie
15/07/2025 09:24
Risposta
Per reperire i modelli richiesti bisogna entrare nella gara, aperta la schermata cliccare in alto a destra " Partecipa" e si aprono le 3 buste- amministrativa, tecnica ed economica - all'interno delle quali si trovano i vari slot e file richiesti
15/07/2025 12:28
Quesito #3
Dovendo partecipare come RTP si chiede se per il caricamento della documentazione, che firmata singolarmente da ognuno dei dichiaranti, sia poi possibile caricare un zip firmato digitalmente a sua volta e se questo possa essere firmato solo dal Capogruppo.
Grazie.
Grazie.
15/07/2025 14:26
Risposta
Tutti i file relativi alla documentazione devono essere sottoscritti digitalmente compresi quelli all'interno del file zippato. Pertanto è possibile che un file zippato caricato sia firmato solo dal capogruppo, atteso che nel suo interno vengano inseriti file regolarmente sottoscritti digitalmente dal soggetto deputato alla firma.
16/07/2025 10:21
Quesito #4
Buongiorno,
ai fini di una corretta interpretazione del disciplinare di gara, si chiede se il requisito di partecipazione e/o esecuzione indicato a pag. 21, punto 13, del disciplinare di gara, relativo al possesso dell'iscrizione nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori, debba essere posseduto da tutti i componenti del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti?
ai fini di una corretta interpretazione del disciplinare di gara, si chiede se il requisito di partecipazione e/o esecuzione indicato a pag. 21, punto 13, del disciplinare di gara, relativo al possesso dell'iscrizione nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori, debba essere posseduto da tutti i componenti del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti?
16/07/2025 14:06
Risposta
Si conferma che tutti gli operatori economici dovranno essere obbligatoriamente essere iscritti nell’Anagrafe Antimafia degli Esecutori di cui all’art. 30, comma 6 del decreto legge 17/10/2016, n. 189, convertito con modificazioni, dalla legge 15/12/2016, n. 229. Tuttavia prima dell'affidamento sarà sufficiente e possibile richiederne l'iscrizione.
16/07/2025 10:53
Quesito #5
Buongiorno,
si chiede la cortesia di ricevere i file da compilare in formato editabile. I documenti risultano di varie pagine e convertirli li modifica nella struttura. Sperando in responso positivo, porgiamo cordiali saluti
si chiede la cortesia di ricevere i file da compilare in formato editabile. I documenti risultano di varie pagine e convertirli li modifica nella struttura. Sperando in responso positivo, porgiamo cordiali saluti
16/07/2025 14:19
Risposta
I file messi a disposizione sono in formato PDF editabili. Pertanto non è Possibile fornire file in altri formati.
16/07/2025 12:20
Quesito #6
Gentilissimi,
siamo a richiedere cortesemente se sia possibile effettuare comunque una visita tecnica presso l’immobile, anche se la stessa non risulta obbligatoria né espressamente prevista nel disciplinare di gara.
Riteniamo infatti che una verifica diretta dello stato dei luoghi possa consentire una più precisa definizione della nostra proposta metodologica.
Grazie.
siamo a richiedere cortesemente se sia possibile effettuare comunque una visita tecnica presso l’immobile, anche se la stessa non risulta obbligatoria né espressamente prevista nel disciplinare di gara.
Riteniamo infatti che una verifica diretta dello stato dei luoghi possa consentire una più precisa definizione della nostra proposta metodologica.
Grazie.
21/07/2025 11:52
Risposta
Vista l'impossibilità di effettuare il sopralluogo è stato ritenuto comunque di mettere a disposizione dei soggetti interessati della documentazione fotografica dello stesso negli allegati.
16/07/2025 15:39
Quesito #7
Buongiorno, in merito ai servizi da presentare per il criterio A dell'Offerta tecnica essendosi espressa l’ANAC in merito alla possibilità del concorrente di dimostrare la propria capacità di realizzare l’appalto indicando le esperienze pregresse acquisite nell’esecuzione di servizi affini nell’intero arco di vita professionale del concorrente medesimo, si chiede se codesta spett.le stazione appaltante intenda uniformarsi a questo principio, visto che nel disciplinare non sono posti limiti temporali per tale aspetto. Grazie
21/07/2025 11:53
Risposta
Per i servizi da presentare per le valutazioni di cui al criterio A non ci sono limiti temporali.
17/07/2025 10:54
Quesito #8
Buongiorno,
nella busta tecnica c'è da inserire la domanda di partecipazione.
E' sicuramente un errore del portale, ma si chiede ugualmente come agire.
Grazie
nella busta tecnica c'è da inserire la domanda di partecipazione.
E' sicuramente un errore del portale, ma si chiede ugualmente come agire.
Grazie
21/07/2025 11:59
Risposta
La domanda di partecipazione va inserita sia nella busta amministrativa e sia nella busta tecnica in quanto la stazione appaltante si avvarrà dell’inversione procedimentale di cui all’art 107, comma 3 del Codice e pertanto si rende necessario poter identificare correttamente la provenienza e la documentazione presentata al fine di verificare fin da subito la corretta sottoscrizione dell’offerta tecnica e successivamente dell’offerta economica da parte del concorrente.
17/07/2025 11:16
Quesito #9
Buongiorno, in riferimento al gruppo di lavoro (pag. 15 del disciplinare) si chiede conferma che all'interno dello stesso NON sia previsto il professionista antincendio, come invece indicato a pag. 42: Dovranno obbligatoriamente essere indicati i seguenti soggetti:
......
- Soggetto incaricato per le procedure antincendi
Grazie
......
- Soggetto incaricato per le procedure antincendi
Grazie
21/07/2025 12:07
Risposta
Al punto 7.1 del disciplinare di gara, va integrata la presenza del professionista che cura la documentazione per le autorizzazioni antincendio, le relative prestazioni sono state considerate nel calcolo dei compensi per la progettazione PFTE, che dovrà possedere i seguenti requisiti:
iscrizione nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 139 del 8
marzo 2006 come professionista antincendio.
Pertanto è necessario dichiarare nell'allegato A.1 anche il soggetto professionista antincendio.
iscrizione nell’elenco del Ministero dell’interno ai sensi dell’articolo 16 del decreto legislativo 139 del 8
marzo 2006 come professionista antincendio.
Pertanto è necessario dichiarare nell'allegato A.1 anche il soggetto professionista antincendio.
17/07/2025 13:00
Quesito #10
Buongiorno,
1.- Nel disciplinare di gara si specifica che l’appalto riguarda esclusivamente la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), la Direzione Lavori e il Coordinamento della Sicurezza nelle rispettive fasi. Tuttavia, nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) si fa riferimento anche a capitolati e requisiti propri della progettazione esecutiva (PE). Si chiede quindi di chiarire se la gara in oggetto comprende anche la redazione del Progetto Esecutivo, o se tale fase sarà eventualmente oggetto di un successivo affidamento da parte della Stazione Appaltante. Inoltre, si chiede di precisare il ruolo e la funzione dei riferimenti al PE presenti nel DIP rispetto all’attuale gara.
2.- Nel disciplinare di gara, tra le figure professionali richieste per il gruppo di lavoro, non è esplicitamente prevista la figura di un tecnico antincendio abilitato, mentre sia nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) sia negli elaborati tecnici si fa riferimento agli adeguamenti alle normative antincendio e agli interventi relativi alla prevenzione incendi.
Si chiede pertanto se, ai fini della partecipazione alla gara e della corretta composizione del gruppo di lavoro, sia obbligatoria la presenza di un professionista abilitato in materia di prevenzione incendi (iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi del D.M. 5 agosto 2011), o se tale figura sia eventualmente necessaria solo in una fase successiva, in caso di affidamento della progettazione esecutiva o per l’ottenimento dei relativi pareri/autorizzazioni.
Grazie.
1.- Nel disciplinare di gara si specifica che l’appalto riguarda esclusivamente la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE), la Direzione Lavori e il Coordinamento della Sicurezza nelle rispettive fasi. Tuttavia, nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) si fa riferimento anche a capitolati e requisiti propri della progettazione esecutiva (PE). Si chiede quindi di chiarire se la gara in oggetto comprende anche la redazione del Progetto Esecutivo, o se tale fase sarà eventualmente oggetto di un successivo affidamento da parte della Stazione Appaltante. Inoltre, si chiede di precisare il ruolo e la funzione dei riferimenti al PE presenti nel DIP rispetto all’attuale gara.
2.- Nel disciplinare di gara, tra le figure professionali richieste per il gruppo di lavoro, non è esplicitamente prevista la figura di un tecnico antincendio abilitato, mentre sia nel Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) sia negli elaborati tecnici si fa riferimento agli adeguamenti alle normative antincendio e agli interventi relativi alla prevenzione incendi.
Si chiede pertanto se, ai fini della partecipazione alla gara e della corretta composizione del gruppo di lavoro, sia obbligatoria la presenza di un professionista abilitato in materia di prevenzione incendi (iscritto negli elenchi del Ministero dell’Interno ai sensi del D.M. 5 agosto 2011), o se tale figura sia eventualmente necessaria solo in una fase successiva, in caso di affidamento della progettazione esecutiva o per l’ottenimento dei relativi pareri/autorizzazioni.
Grazie.
21/07/2025 12:13
Risposta
Risposta 1 l’Amministrazione, come indicato chiaramente nel DIP, intende procedere all’affidamento della realizzazione dell’intervento mediante appalto integrato ai sensi dell’art. 44 del Codice, per cui il PFTE, che dovrà essere posto a base di gara, deve essere elaborato secondo quanto disposto dalla Sezione II dell’All I.7 nonchè dell’art. 21 dello stesso allegato. In proposito come reso noto nel chiarimento n° 1 gli onorari sono stati implementati con le aliquote di cui ai punti 3.1 e 4 dell’Allegato I.13 del Codice.
Risposta 2 vedi risposta chiarimento 9
Risposta 2 vedi risposta chiarimento 9
17/07/2025 17:13
Quesito #11
Nel calcolo delle parcelle del PFTE sambrano mancare alcune prestazioni per la progettazione strutturale (calcolate per la categoria S04) che andranno effettivamente svolte (previste dall'Allegato I.13 del Codice):
- QbII.14: Analisi storico-critica e relazione sulle strutture esistenti;
- QbII.15: Relazione sulle indagini dei materiali e delle strutture per edifici esistenti;
- QbII.16: Verifica sismica delle strutture esistenti ed individuazione delle carenze strutturali.
Cordiali saluti
- QbII.14: Analisi storico-critica e relazione sulle strutture esistenti;
- QbII.15: Relazione sulle indagini dei materiali e delle strutture per edifici esistenti;
- QbII.16: Verifica sismica delle strutture esistenti ed individuazione delle carenze strutturali.
Cordiali saluti
23/07/2025 09:18
Risposta
Dalla verifica degli atti si conferma che gli importi previsti per le suddette prestazioni vanno aggiunti agli importi previsti dai documenti di gara. Nella sezione allegati è stata aggiunta un'appendice relativa alle prestazioni mancanti.
18/07/2025 10:35
Quesito #12
Buongiorno,
ai fini di predisposizione dell'offerta tecnica si chiede se tra i servizi presentati può essere considerato anche un collaudo eseguito su un edificio vincolato.
Grazie
Saluti
ai fini di predisposizione dell'offerta tecnica si chiede se tra i servizi presentati può essere considerato anche un collaudo eseguito su un edificio vincolato.
Grazie
Saluti
23/07/2025 09:21
Risposta
essendo i servizi indicati attinenti ai servizi oggetto di gara si ritiene che possono essere considerati ai fini della qualificazione.
18/07/2025 11:52
Quesito #13
Buongiorno a tutti,
Con riferimento ai servizi relativi al CRITERIO A - ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA si chiede se sia possibile includere quei servizi di Direzione Lavori in corso da parte dell'OE, i cui SAL di avanzamento lavori siano relativi a un importo lavori superiore a quello previsto per i lavori oggetto del Bando di gara.
Grazie, Cordiali Saluti.
Con riferimento ai servizi relativi al CRITERIO A - ADEGUATEZZA DELL'OFFERTA si chiede se sia possibile includere quei servizi di Direzione Lavori in corso da parte dell'OE, i cui SAL di avanzamento lavori siano relativi a un importo lavori superiore a quello previsto per i lavori oggetto del Bando di gara.
Grazie, Cordiali Saluti.
23/07/2025 09:22
Risposta
Ai sensi di quanto stabilito al punto 7.3 lett. B), essendo il servizio ancora non concluso, non si ritiene utilizzabile.
21/07/2025 09:16
Quesito #14
Salve, in merito all'offerta tecnica descritta a pagina 40 e 41 del disciplinare di gara, si legge: "Per ogni singolo criterio di valutazione di seguito descritti (PT1.1, PT1.2, PT1.3), descrizione di un massimo n. 3 (tre) servizi pregressi svolti, relativi a interventi ritenuti dal Concorrente significativi della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini, dal punto di vista dei contenuti e della complessità dell’oggetto rispetto a quelli oggetto dell’affidamento". Si chiede se i servizi da presentare sono 3 per ciascun subcriterio PT1.1, PT1.2, PT1.3 e se per ciascun subcriterio possano essere presentati gli stessi 3 servizi.
23/07/2025 09:23
Risposta
i servizi da presentare sono massimo tre e devono consentire la valutazione per l’assegnazione di tutti i punteggi previsti dal bando di gara.
21/07/2025 10:37
Quesito #15
Buongiorno,
al fine di poter soddisfare la richiesta del disciplinare PT2.3 a pagina 49, si chiede di confermare se il professionista richiesto deve essere
Esperto in applicazione dei Criteri Minimi Ambientali Edilizia (CAM Edilizia)
Cordiali Saluti
al fine di poter soddisfare la richiesta del disciplinare PT2.3 a pagina 49, si chiede di confermare se il professionista richiesto deve essere
Esperto in applicazione dei Criteri Minimi Ambientali Edilizia (CAM Edilizia)
Cordiali Saluti
23/07/2025 09:23
Risposta
come disposto dal punto 2.7.1 dei CAM Edilizia almeno un componente deve dimostrare la propria competenza in materia ambientale ed energetica
21/07/2025 11:31
Quesito #16
Spett.le Stazione Appaltante, in merito al sub criterio di valutazione PT2.3 si chiede conferma che per l’ottenimento dei 5 pt previsti dal disciplinare di gara possa essere presentato un professionista in possesso di certificato di Esperto in applicazione Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) oppure un professionista in possesso di certificato LEED Green Associate.
Grazie in anticipo
Grazie in anticipo
23/07/2025 09:24
Risposta
si, si conferma
21/07/2025 11:52
Quesito #17
Buongiorno,
ai fini di una corretta interpretazione del disciplinare di gara, si chiede conferma che la
relazione al criterio A “adeguatezza dell’offerta” indicata a pag. 40, punto
18.2.1, debba contenere massimo n. 3 (tre) servizi pregressi svolti per l’intero
criterio A e non un massimo n.3 (tre) servizi pregressi svolti sono intesi per ogni
sub - criterio (PT1.1, PT1.2 e PT1.3) per un totale di massimo n. 9 (nove),
grazie.
ai fini di una corretta interpretazione del disciplinare di gara, si chiede conferma che la
relazione al criterio A “adeguatezza dell’offerta” indicata a pag. 40, punto
18.2.1, debba contenere massimo n. 3 (tre) servizi pregressi svolti per l’intero
criterio A e non un massimo n.3 (tre) servizi pregressi svolti sono intesi per ogni
sub - criterio (PT1.1, PT1.2 e PT1.3) per un totale di massimo n. 9 (nove),
grazie.
23/07/2025 09:24
Risposta
si, si conferma che la relazione deve contenere massimo tre servizi per l’intero criterio A
21/07/2025 13:24
Quesito #18
Gentilissimi,
in riferimento al paragrafo 18.2.1 “IN RELAZIONE Al CRITERIO A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA ” - Max 30 punti” del Disciplinare di Gara, specificamente laddove si scrive che:
“Per ogni singolo criterio di valutazione di seguito descritti (PT1.1, PT1.2, PT1.3), descrizione di un massimo n. 3 (tre) servizi pregressi svolti, relativi a interventi ritenuti dal Concorrente significativi della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini, dal punto di vista dei contenuti e della complessità dell’oggetto rispetto a quelli oggetto dell’affidamento”.
Nonché laddove si dichiara che:
“La relazione descrittiva non dovrà superare le 9 (nove) facciate dattiloscritte (escluso il frontespizio) nel formato A4, e dovrà essere accompagnata da tavole in formato A3 con elaborazioni grafiche e fotografiche, nel numero massimo di 10 (dieci), ritenute idonee dal concorrente ad integrare quanto esposto nella relazione in merito ai 3 servizi scelti”.
Si chiede di confermare LA CORRETTA interpretazione:
- INTERPRETAZIONE N.01:la relazione descrittiva del criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” consta di IN TOTALE DI max 9 facciate in formato A4 e 10 facciate in formato A3. In questo numero di facciate complessivo rientra la descrizione dei 3 criteri di valutazione PT1.1, PT1.2, PT1.3.
Il numero massimo complessivo di servizi che il Concorrente può descrivere per tutto il criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” è 3.
Il concorrente, nel caso scelga di descrivere 3 SERVIZI, può descrivere ogni singolo servizio nel merito dei 3 criteri di valutazione: 1 servizio per PT1.1 + 1 servizio per PT1.2 + 1 servizio per PT1.3.
- INTERPRETAZIONE N.02:la relazione descrittiva del criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” consta di IN TOTALE DI max 9 facciate in formato A4 e 10 facciate in formato A3. In questo numero di facciate complessivo rientra la descrizione dei 3 criteri di valutazione PT1.1, PT1.2, PT1.3.
Il numero massimo complessivo di servizi che il Concorrente può descrivere per tutto il criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” è 9
Il concorrente può presentare in totale 9 servizi: 3 servizi per il criterio PT.1 + 3 servizi per il criterio PT.2 + 3 servizi per il criterio PT.3.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
in riferimento al paragrafo 18.2.1 “IN RELAZIONE Al CRITERIO A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA ” - Max 30 punti” del Disciplinare di Gara, specificamente laddove si scrive che:
“Per ogni singolo criterio di valutazione di seguito descritti (PT1.1, PT1.2, PT1.3), descrizione di un massimo n. 3 (tre) servizi pregressi svolti, relativi a interventi ritenuti dal Concorrente significativi della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico, scelti tra interventi qualificabili affini, dal punto di vista dei contenuti e della complessità dell’oggetto rispetto a quelli oggetto dell’affidamento”.
Nonché laddove si dichiara che:
“La relazione descrittiva non dovrà superare le 9 (nove) facciate dattiloscritte (escluso il frontespizio) nel formato A4, e dovrà essere accompagnata da tavole in formato A3 con elaborazioni grafiche e fotografiche, nel numero massimo di 10 (dieci), ritenute idonee dal concorrente ad integrare quanto esposto nella relazione in merito ai 3 servizi scelti”.
Si chiede di confermare LA CORRETTA interpretazione:
- INTERPRETAZIONE N.01:la relazione descrittiva del criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” consta di IN TOTALE DI max 9 facciate in formato A4 e 10 facciate in formato A3. In questo numero di facciate complessivo rientra la descrizione dei 3 criteri di valutazione PT1.1, PT1.2, PT1.3.
Il numero massimo complessivo di servizi che il Concorrente può descrivere per tutto il criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” è 3.
Il concorrente, nel caso scelga di descrivere 3 SERVIZI, può descrivere ogni singolo servizio nel merito dei 3 criteri di valutazione: 1 servizio per PT1.1 + 1 servizio per PT1.2 + 1 servizio per PT1.3.
- INTERPRETAZIONE N.02:la relazione descrittiva del criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” consta di IN TOTALE DI max 9 facciate in formato A4 e 10 facciate in formato A3. In questo numero di facciate complessivo rientra la descrizione dei 3 criteri di valutazione PT1.1, PT1.2, PT1.3.
Il numero massimo complessivo di servizi che il Concorrente può descrivere per tutto il criterio A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” è 9
Il concorrente può presentare in totale 9 servizi: 3 servizi per il criterio PT.1 + 3 servizi per il criterio PT.2 + 3 servizi per il criterio PT.3.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
23/07/2025 09:25
Risposta
L’interpretazione corretta e la n° 1
21/07/2025 16:54
Quesito #19
Buonasera a tutti,
In riferimento alle attività previste dai servizi descritti nel disciplinare, si chiede conferma che l'esecuzione delle indagini (geologiche/geotecniche e strutturali) e dei rilievi necessari per lo sviluppo della progettazione non sia a carico dell'aggiudicatario, ma venga invece gestita dalla Stazione Appaltante.
Come indicato nel Quadro Economico contenuto nel DIP (art.2.1 pag. 17), tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante è stata infatti prevista una quota di € 70.000, destinata all'affidamento di tali attività a una ditta specializzata tramite incarico specifico.
Grazie, cordiali saluti.
In riferimento alle attività previste dai servizi descritti nel disciplinare, si chiede conferma che l'esecuzione delle indagini (geologiche/geotecniche e strutturali) e dei rilievi necessari per lo sviluppo della progettazione non sia a carico dell'aggiudicatario, ma venga invece gestita dalla Stazione Appaltante.
Come indicato nel Quadro Economico contenuto nel DIP (art.2.1 pag. 17), tra le somme a disposizione della Stazione Appaltante è stata infatti prevista una quota di € 70.000, destinata all'affidamento di tali attività a una ditta specializzata tramite incarico specifico.
Grazie, cordiali saluti.
23/07/2025 09:26
Risposta
Si conferma che i costi delle indagini sono a carico della Stazione Appaltante
21/07/2025 17:53
Quesito #20
Spett.le Stazione Appaltante,
1)in relazione CRITERIO A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” si chiede conferma che per la descrizione dei tre servizi pregressi svolti dal concorrente per l’acquisizione dei punteggi die sub-criteri PT1.1 - PT1.2 - PT1.3 si abbiano a disposizione complessivamente 9 facciate A4 e 10 tavole in A3.
2)Si chiede inoltre se, in relazione al CRITERIO B “Caratteristiche metodologiche dell’offerta e struttura tecnica organizzativa”, per l’acquisizione dei punteggi die sub-criteri PT2.1 – PT2.2 – PT2.3, ugualmente si abbiano a disposizione complessivamente 9 facciate A4 e 10 tavole in A3.
3)Si chiede inoltre se la presenza nel gruppo di lavoro di un progettista esperto sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici (rif. sub-criterio PT2.3) debba far parte della struttura del concorrente, anche eventualmente raggruppandosi in RTP, oppure possa essere un soggetto esterno indicato come consulente.
4)Infine si chiede in relazione al AL CRITERIO C “PARITÀ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS. 36/2023” come sia possibile acquisire il relativo punteggio (2 punti), laddove il concorrente non sia soggetto per obbligo normativo a soddisfare tale certificazione (ad esempio non avendo dipendenti). Nel caso di RTP il disciplinare specifica: la certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 può ascriversi non al singolo componente ma al raggruppamento complessivamente considerato e non è necessario che sia posseduta da tutti i componenti, pertanto come verre applicata la valutazione del criterio? Verranno forse considerati i professionisti nominativamente indicati e responsabili all’interno del gruppo di lavoro, a prescindere dal legame con il concorrente?
1)in relazione CRITERIO A “ADEGUATEZZA DELL’OFFERTA” si chiede conferma che per la descrizione dei tre servizi pregressi svolti dal concorrente per l’acquisizione dei punteggi die sub-criteri PT1.1 - PT1.2 - PT1.3 si abbiano a disposizione complessivamente 9 facciate A4 e 10 tavole in A3.
2)Si chiede inoltre se, in relazione al CRITERIO B “Caratteristiche metodologiche dell’offerta e struttura tecnica organizzativa”, per l’acquisizione dei punteggi die sub-criteri PT2.1 – PT2.2 – PT2.3, ugualmente si abbiano a disposizione complessivamente 9 facciate A4 e 10 tavole in A3.
3)Si chiede inoltre se la presenza nel gruppo di lavoro di un progettista esperto sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici (rif. sub-criterio PT2.3) debba far parte della struttura del concorrente, anche eventualmente raggruppandosi in RTP, oppure possa essere un soggetto esterno indicato come consulente.
4)Infine si chiede in relazione al AL CRITERIO C “PARITÀ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS. 36/2023” come sia possibile acquisire il relativo punteggio (2 punti), laddove il concorrente non sia soggetto per obbligo normativo a soddisfare tale certificazione (ad esempio non avendo dipendenti). Nel caso di RTP il disciplinare specifica: la certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 può ascriversi non al singolo componente ma al raggruppamento complessivamente considerato e non è necessario che sia posseduta da tutti i componenti, pertanto come verre applicata la valutazione del criterio? Verranno forse considerati i professionisti nominativamente indicati e responsabili all’interno del gruppo di lavoro, a prescindere dal legame con il concorrente?
23/07/2025 09:45
Risposta
1)Si Conferma.
2)Si Conferma.
3)Il professionista esperto in criteri ambientali deve far parte della struttura del concorrente anche, eventualmente, quale componente del RTP. Si può anche essere un soggetto esterno indicato come consulente iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. 2 dicembre 2016,n. 263
4)Come disposto al punto 18.2.3 del disciplinare di gara "Nel caso di partecipazione in RTI costituendo, la certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 può ascriversi non al singolo componente ma al raggruppamento complessivamente considerato e non è necessario che sia posseduta da tutti i componenti.
In caso di Consorzi è sufficiente che la stessa certificazione sia in possesso del Consorzio.
2)Si Conferma.
3)Il professionista esperto in criteri ambientali deve far parte della struttura del concorrente anche, eventualmente, quale componente del RTP. Si può anche essere un soggetto esterno indicato come consulente iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che abbia fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. 2 dicembre 2016,n. 263
4)Come disposto al punto 18.2.3 del disciplinare di gara "Nel caso di partecipazione in RTI costituendo, la certificazione di parità di genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022 può ascriversi non al singolo componente ma al raggruppamento complessivamente considerato e non è necessario che sia posseduta da tutti i componenti.
In caso di Consorzi è sufficiente che la stessa certificazione sia in possesso del Consorzio.
21/07/2025 17:56
Quesito #21
Spett.le Stazione Appaltante,
con la presente si chiede se l’importo per eventuali indagini e prove necessarie allo sviluppo della progettazione sia da ascrivere al contratto in affidamento oppure se sia stato stanziato un importo all’interno del quadro economico a carico della Stazione Appaltante.
con la presente si chiede se l’importo per eventuali indagini e prove necessarie allo sviluppo della progettazione sia da ascrivere al contratto in affidamento oppure se sia stato stanziato un importo all’interno del quadro economico a carico della Stazione Appaltante.
23/07/2025 09:53
Risposta
Vedi risposta a quesito 19.
21/07/2025 17:56
Quesito #22
Spett.le Stazione Appaltante,
con la presente si chiede se il requisito di partecipazione richiesto a pag. 21 punto 13 del Disciplinare di gara relativo al possesso dell'iscrizione nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori debba intendersi come l’iscrizione all’Elenco Speciale dei Professionisti per il sisma 2016 (portale Gedisi) gestito dal Commissario Straordinario per la ricostruzione che accoglie le iscrizioni sia di singoli professionisti che di società di ingegneria o società di professionisti etc. (ovvero dei soggetti di cui all’art. 66 del Codice), oppure si tratti di altra iscrizione necessaria per poter partecipare alla presente procedura. Si chiede eventualmente di specificare per quale tipo di operatore economico sussiste l’obbligo di iscrizione, avendo letto nelle FAQ del sito del Ministero che non tutti gli operatori economici possono iscriversi nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori (ad esempio i singoli professionisti).
con la presente si chiede se il requisito di partecipazione richiesto a pag. 21 punto 13 del Disciplinare di gara relativo al possesso dell'iscrizione nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori debba intendersi come l’iscrizione all’Elenco Speciale dei Professionisti per il sisma 2016 (portale Gedisi) gestito dal Commissario Straordinario per la ricostruzione che accoglie le iscrizioni sia di singoli professionisti che di società di ingegneria o società di professionisti etc. (ovvero dei soggetti di cui all’art. 66 del Codice), oppure si tratti di altra iscrizione necessaria per poter partecipare alla presente procedura. Si chiede eventualmente di specificare per quale tipo di operatore economico sussiste l’obbligo di iscrizione, avendo letto nelle FAQ del sito del Ministero che non tutti gli operatori economici possono iscriversi nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori (ad esempio i singoli professionisti).
23/07/2025 10:01
Risposta
Si conferma che l'iscrizione è obbligatoria per le attività di cui all’art. 1, comma 53 della legge 190/2012. Trattasi comunque di requisito di esecuzione, pertanto prima della stipula del contratto sarà comunque possibile richiederne l'iscrizione.
21/07/2025 18:52
Quesito #23
In riferimento a quanto riportato al punto 18.2.1 del Disciplinare di Gara, relativamente al Criterio A – “Adeguatezza dell’offerta”, si chiede cortesemente di chiarire quanto segue:
Numero di servizi da presentare:
Si richiede conferma se per ciascuno dei sub-criteri PT1.1, PT1.2 e PT1.3 debba/possa essere presentato un massimo di n. 3 (tre) servizi distinti per ciascun sub-criterio (per un totale massimo di 9 servizi), oppure se debba essere presentato un massimo di n. 3 (tre) servizi complessivi, validi congiuntamente per tutti e tre i sub-criteri.Completezza delle prestazioni richieste nei servizi:
Si chiede se, ai fini della valutazione, i servizi presentati debbano necessariamente comprendere congiuntamente tutte le prestazioni previste dal Disciplinare (progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza), oppure se siano ammissibili e valutabili anche servizi riferiti a singole prestazioni (es. sola progettazione oppure sola direzione lavori e/o CSE).Modalità di valutazione dei servizi parziali:
In caso di ammissibilità di servizi riferiti a singole prestazioni, si chiede infine se e in quale modo tali servizi vengano valutati dalla Commissione rispetto ai servizi che comprendano tutte le prestazioni previste (progettazione + DL + CSE).
4) A riguardo, si evidenzia una discrepanza nel testo del sub-criterio PT1.3, dove:
nel titolo si fa esplicito riferimento a “Professionalità e adeguatezza dei servizi presentati nei diversi ambiti – Competenze pregresse di progettazione, direzione lavori e CSE”,mentre nella descrizione testuale del criterio si indica come elemento preferenziale la maggiore attinenza al servizio richiesto in termini di tipologia e importo, senza menzionare esplicitamente la completezza delle prestazioni.
Si chiede pertanto se tale criterio premi effettivamente la pluralità delle prestazioni svolte (progettazione + DL + CSE), come sembrerebbe dal titolo, o se la valutazione privilegi unicamente la tipologia e l’importo degli interventi.
Numero di servizi da presentare:
Si richiede conferma se per ciascuno dei sub-criteri PT1.1, PT1.2 e PT1.3 debba/possa essere presentato un massimo di n. 3 (tre) servizi distinti per ciascun sub-criterio (per un totale massimo di 9 servizi), oppure se debba essere presentato un massimo di n. 3 (tre) servizi complessivi, validi congiuntamente per tutti e tre i sub-criteri.Completezza delle prestazioni richieste nei servizi:
Si chiede se, ai fini della valutazione, i servizi presentati debbano necessariamente comprendere congiuntamente tutte le prestazioni previste dal Disciplinare (progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza), oppure se siano ammissibili e valutabili anche servizi riferiti a singole prestazioni (es. sola progettazione oppure sola direzione lavori e/o CSE).Modalità di valutazione dei servizi parziali:
In caso di ammissibilità di servizi riferiti a singole prestazioni, si chiede infine se e in quale modo tali servizi vengano valutati dalla Commissione rispetto ai servizi che comprendano tutte le prestazioni previste (progettazione + DL + CSE).
4) A riguardo, si evidenzia una discrepanza nel testo del sub-criterio PT1.3, dove:
nel titolo si fa esplicito riferimento a “Professionalità e adeguatezza dei servizi presentati nei diversi ambiti – Competenze pregresse di progettazione, direzione lavori e CSE”,mentre nella descrizione testuale del criterio si indica come elemento preferenziale la maggiore attinenza al servizio richiesto in termini di tipologia e importo, senza menzionare esplicitamente la completezza delle prestazioni.
Si chiede pertanto se tale criterio premi effettivamente la pluralità delle prestazioni svolte (progettazione + DL + CSE), come sembrerebbe dal titolo, o se la valutazione privilegi unicamente la tipologia e l’importo degli interventi.
23/07/2025 10:05
Risposta
1)per tutti i sub-criteri PT1.1, PT1.2 e PT1.3 può essere presentato un massimo di n. 3 (tre) servizi.
2)non è obbligatori che i servizi presentati comprendano tutte le prestazioni prevista dall’incarico.
3)la Commissione, nella sua esclusiva e piena autonomia valuterà le proposte sulla base delle indicazioni riportate al punto 18 del disciplinare di gara.
4)al punto indicato è specificato chiaramente “Il Concorrente attraverso la presentazione dei tre servizi proposti dovrà dimostrare di possedere le capacità di sviluppare con professionalità e adeguatezza il servizio richiesto. Costituiranno pertanto elemento preferenziale di valutazione i servizi proposti maggiormente attinenti al servizio richiesto, in termini di tipologia e importo” dove per servizio richiesto è chiaramente da intendersi le prestazioni oggetto dell’incarico
2)non è obbligatori che i servizi presentati comprendano tutte le prestazioni prevista dall’incarico.
3)la Commissione, nella sua esclusiva e piena autonomia valuterà le proposte sulla base delle indicazioni riportate al punto 18 del disciplinare di gara.
4)al punto indicato è specificato chiaramente “Il Concorrente attraverso la presentazione dei tre servizi proposti dovrà dimostrare di possedere le capacità di sviluppare con professionalità e adeguatezza il servizio richiesto. Costituiranno pertanto elemento preferenziale di valutazione i servizi proposti maggiormente attinenti al servizio richiesto, in termini di tipologia e importo” dove per servizio richiesto è chiaramente da intendersi le prestazioni oggetto dell’incarico
22/07/2025 11:47
Quesito #24
Nel caso di raggruppamento temporaneo, la domanda di partecipazione dovrà essere prodotto un unico file (compilato con tutti i dati di tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento) oppure ciascun componente del raggruppamento deve compilare la propria domanda di partecipazione?
In quest ultimo caso, è corretto che ogni domanda dovrà essere firmata digitalmente da ciascun soggetto, i diversi file messi in un unico file zip il quale andrà firmato solo dalla mandataria?
In quest ultimo caso, è corretto che ogni domanda dovrà essere firmata digitalmente da ciascun soggetto, i diversi file messi in un unico file zip il quale andrà firmato solo dalla mandataria?
23/07/2025 10:14
Risposta
La domanda può essere prodotta come unico file contenente un modulo debitamente compilato da tutti gli operatori costituenti il raggruppamento temporaneo. In alternativa il file può contenere i singoli moduli riferiti ad ugni operatore economico costituente il raggruppamento. In entrambi i casi il file dovrà rigorosamente essere firmato digitalmente da tutti gli operatori costituenti il raggruppamento.
22/07/2025 12:42
Quesito #25
Spett.le Comune dell'Aquila,
il sottoscritto arch. Maurizio Andreoli, nato a Loreto (AN) il 30/01/1979, residente in Via Benedetto Croce n. 2 a Osimo (AN), in qualità di Amministratore Delegato della Fima Engineering srl con sede legale a Osimo (AN), Piazza Rosselli n. 11, p.iva 02046150427, mail info@fimastudio.it, pec fimaengineering@pec.it quale operatore economico mandatario del raggruppamento temporaneo da costituirsi
con la presente chiede di effettuare il sopralluogo per la procedura "per l’affidamento di servizi di ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per l’intervento di miglioramento/adeguamento sismico di “Palazzo Mancini/Vecchiarelli"
Recapiti
mail info@fimastudio.it
telefono 071/7230585
cellulare 3396913212
Cordiali saluti
arch. Maurizio Andreoli
Fima Engineering srl
il sottoscritto arch. Maurizio Andreoli, nato a Loreto (AN) il 30/01/1979, residente in Via Benedetto Croce n. 2 a Osimo (AN), in qualità di Amministratore Delegato della Fima Engineering srl con sede legale a Osimo (AN), Piazza Rosselli n. 11, p.iva 02046150427, mail info@fimastudio.it, pec fimaengineering@pec.it quale operatore economico mandatario del raggruppamento temporaneo da costituirsi
con la presente chiede di effettuare il sopralluogo per la procedura "per l’affidamento di servizi di ingegneria per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, di direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione per l’intervento di miglioramento/adeguamento sismico di “Palazzo Mancini/Vecchiarelli"
Recapiti
mail info@fimastudio.it
telefono 071/7230585
cellulare 3396913212
Cordiali saluti
arch. Maurizio Andreoli
Fima Engineering srl
23/07/2025 10:18
Risposta
Con riferimento al quesito 6)...Vista l'impossibilità di effettuare il sopralluogo è stato ritenuto comunque di mettere a disposizione dei soggetti interessati della documentazione fotografica dello stesso negli allegati.
23/07/2025 10:09
Quesito #26
Buongiorno, non si riscontra tra gli allegati il modello di domanda di partecipazione - modello A.0.1SIA
23/07/2025 10:20
Risposta
Per reperire i modelli richiesti bisogna entrare nella gara, aperta la schermata cliccare in alto a destra " Partecipa" e si aprono le 3 buste- amministrativa, tecnica ed economica - all'interno delle quali si trovano i vari file richiesti, compreso quello relativo alla domanda di pertecipazione.
23/07/2025 10:33
Quesito #27
Si richiede gentilmente la comunicazione del nuovo importo a base di gara, dell'importo soggetto a ribasso e dell'importo non soggetto a ribasso, aggiornati in seguito all'aggiunta degli importi di parcella comunicati con 'appendice allegato parcella' e 'chiarimento 3'.
23/07/2025 10:43
Risposta
Come riportato nell'appendice chiarimento 3..."In considerazione che gli importi di cui sopra sono minimi rispetto all’intero importo a base di gara e non vanno ad incidere sulla procedura adottata, e che i requisiti di qualificazione fanno esclusivo riferimento al valore delle opere da progettare, si ritiene che i nuovi maggiori importi non hanno influenza ai fini della qualificazione dei partecipanti alla procedura che, pertanto, può procedere regolarmente.
Pertanto l'importo a base di gara rimane lo stesso
Pertanto l'importo a base di gara rimane lo stesso
23/07/2025 11:02
Quesito #28
Buongiorno,
con riferimento alla figura dell'Architetto responsabile della progettazione delle opere edili, si chiede se codesto soggetto deve essere abilitato e iscritto all'Ordine da almeno 10 anni.
Si chiede inoltre se, nel caso in cui l'abilitazione e la relativa iscrizione all'Ordine è inferiore ai 10 anni, questo comporta causa di esclusione alla procedura.
Cordiali saluti
con riferimento alla figura dell'Architetto responsabile della progettazione delle opere edili, si chiede se codesto soggetto deve essere abilitato e iscritto all'Ordine da almeno 10 anni.
Si chiede inoltre se, nel caso in cui l'abilitazione e la relativa iscrizione all'Ordine è inferiore ai 10 anni, questo comporta causa di esclusione alla procedura.
Cordiali saluti
23/07/2025 11:26
Risposta
Come disposto al punto 7.1 del disciplinare di gara, per il professionista responsabile della progettazione delle opere di edilizia, viene richiesto:
a) In considerazione che l’immobile oggetto dell’intervento e sottoposta a vincolo, laurea in architettura, con abilitazione all’esercizio della professione;
b) Iscrizione nel relativo albo professionale sezione A;
a) In considerazione che l’immobile oggetto dell’intervento e sottoposta a vincolo, laurea in architettura, con abilitazione all’esercizio della professione;
b) Iscrizione nel relativo albo professionale sezione A;
23/07/2025 11:31
Quesito #29
Oggetto: Richiesta di chiarimento - Possibile refuso nella Tabella n. 7 del Disciplinare (pag. 17)
Con riferimento al § 7.3 lettera a) del Disciplinare di gara "Requisiti di capacità tecnico-professionale", si segnala un possibile errore nell'importo "complessivo minimo per l'elenco dei servizi" indicato per la categoria IA.01 nella Tabella n. 7.
Nello specifico:
Importo base categoria IA.01: € 182.500,00;Moltiplicatore previsto: 1,5;Importo corretto (182.500,00 × 1,5): € 273.750,00;Importo attualmente riportato in tabella: € 373.750,00;
Si chiede cortesemente di verificare e confermare se trattasi di refuso, confermando quindi che l'importo complessivo minimo richiesto per l'elenco dei servizi relativi alla categoria IA.01 sia pari a € 273.750,00.
Con riferimento al § 7.3 lettera a) del Disciplinare di gara "Requisiti di capacità tecnico-professionale", si segnala un possibile errore nell'importo "complessivo minimo per l'elenco dei servizi" indicato per la categoria IA.01 nella Tabella n. 7.
Nello specifico:
Importo base categoria IA.01: € 182.500,00;Moltiplicatore previsto: 1,5;Importo corretto (182.500,00 × 1,5): € 273.750,00;Importo attualmente riportato in tabella: € 373.750,00;
Si chiede cortesemente di verificare e confermare se trattasi di refuso, confermando quindi che l'importo complessivo minimo richiesto per l'elenco dei servizi relativi alla categoria IA.01 sia pari a € 273.750,00.
23/07/2025 12:00
Risposta
Da Verifica effettuata trattasi di refuso. Pertanto l'importo "complessivo minimo indicato per l'elenco dei servizi" indicato per la categoria IA.01 nella Tabella n. 7 è il seguente: € 273.750,00
23/07/2025 12:07
Quesito #30
Buongiorno,
a pagina 30 del disciplinare di gara, al punto 17 viene riportata la seguente dicitura:
"SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE FILES ZIPPATI, MA DI CARICARE A SISTEMA I SINGOLI DOCUMENTI AL FINE DI RENDERE POSSIBILE LA VERIFVICA DELLA FIRMA DIGITALE DA SISTEMA",
la procedura del portale non consente l'inserimento di files singoli per ogni slot e pertanto si chiede se la suddetta dicitura sia un refuso.
a pagina 30 del disciplinare di gara, al punto 17 viene riportata la seguente dicitura:
"SI RACCOMANDA DI NON INSERIRE FILES ZIPPATI, MA DI CARICARE A SISTEMA I SINGOLI DOCUMENTI AL FINE DI RENDERE POSSIBILE LA VERIFVICA DELLA FIRMA DIGITALE DA SISTEMA",
la procedura del portale non consente l'inserimento di files singoli per ogni slot e pertanto si chiede se la suddetta dicitura sia un refuso.
23/07/2025 12:34
Risposta
Si conferma che è possibile inserire i file zippati pertanto trattasi di refuso. Si ricorda che comunque tutti i file presenti all'interno di un file zippato devono essere a loro volta firmati digitalmente.
23/07/2025 12:22
Quesito #31
Buon giorno,
con la presente chiediamo cortesemente se in riferimento al punto 5 pagina 40 del Disciplinare, occorra inserire nella busta tecnica, una dichiarazione (art. 102 del Codice) di impegno oppure una relazione illustrativa sulla modalità di adempimento.
Nel ringraziarVi, porgiamo distinti saluti
con la presente chiediamo cortesemente se in riferimento al punto 5 pagina 40 del Disciplinare, occorra inserire nella busta tecnica, una dichiarazione (art. 102 del Codice) di impegno oppure una relazione illustrativa sulla modalità di adempimento.
Nel ringraziarVi, porgiamo distinti saluti
23/07/2025 12:36
Risposta
Si conferma che è obbligatorio inserire la dichiarazione di cui all'articolo 102 del D.L.gs 36/2023 all'interno della busta "B offerta tecnica".
23/07/2025 14:52
Quesito #32
Buon pomeriggio, si chiede cortesemente se i curricula professionali dei componenti il gruppo di lavoro, vadano inseriti in coda alla relazione (in un unico file) oppure nella cartella "ulteriore documentazione".
Nel ringraziarVi porgiamo distinti saluti
Nel ringraziarVi porgiamo distinti saluti
25/07/2025 09:03
Risposta
fermo restando le informazioni da inserire nella relazione come specificato dal criterio PT2.2, il partecipante può allegare anche i curricula come inserendoli nella cartella ulteriore documentazione.
24/07/2025 10:19
Quesito #33
In riferimento alla risposta al quesito n. 27 si ritiene che l'importo a base di gara non possa rimanere lo stesso se alle parcelle indicate nel disciplinare vanno aggiunti gli importi indicati nel "chiarimento 3" e nell' "appendice allegato parcella". Per cui si ritiene necessaria la comunicazione del nuovo importo a base di gara (importo dell'appalto), in quanto questo incide inequivocabilmente sull'IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO e di conseguenza sull'OFFERTA ECONOMICA (ribasso) che ciascun concorrente può offrire.
Grazie
Grazie
25/07/2025 09:11
Risposta
come già precisato rispetto ai precedenti chiarimenti l’importo a base di gara indicato sul bando pubblicato è da considerarsi aumentato dei seguenti importi:
importi per le prestazioni di cui al punto 3.1 dell’All. I.13
importi di cui al punto 4 dell’Allegato I.13
Importi delle aliquote QbII.14, QbII.15 e QbII.16
Di conseguenza l’importo a base di gara risulta pari ad € 761.138,82. La sezione allegati è stata aggiornata con apposito avviso.
importi per le prestazioni di cui al punto 3.1 dell’All. I.13
importi di cui al punto 4 dell’Allegato I.13
Importi delle aliquote QbII.14, QbII.15 e QbII.16
Di conseguenza l’importo a base di gara risulta pari ad € 761.138,82. La sezione allegati è stata aggiornata con apposito avviso.
24/07/2025 10:37
Quesito #34
Spett.le S.A.,
1) in merito all'offerta economica, trattandosi di servizi di natura intellettuale, si chiede di voler confermare che sia possibile indicare 0 (zero) alla voce oneri di sicurezza aziendale.
2) Inoltre alla voce "Offerta Economica" si chiede di confermare che è necessario inserire un valore numerico percentuale al fine di ottenere il ribasso.
Grazie
1) in merito all'offerta economica, trattandosi di servizi di natura intellettuale, si chiede di voler confermare che sia possibile indicare 0 (zero) alla voce oneri di sicurezza aziendale.
2) Inoltre alla voce "Offerta Economica" si chiede di confermare che è necessario inserire un valore numerico percentuale al fine di ottenere il ribasso.
Grazie
25/07/2025 09:37
Risposta
1) si conferma che trattandosi di servizi di natura intellettuale nella casella sarà sufficiente inserire la cifra 0(zero).
2) Si conferma, come disposto al punto del disciplinare di gara, dovrà essere inserito un valore numerico espresso come ribasso percentuale.
2) Si conferma, come disposto al punto del disciplinare di gara, dovrà essere inserito un valore numerico espresso come ribasso percentuale.
24/07/2025 16:50
Quesito #35
Gentili,
a. si chiede conferma della possibilità di subappalto di talune figure del gruppo di lavoro (es: Geologo, tecnico Antincendio),
b. nel disciplinare, nel gruppo di lavoro non fa riferimento alla figura del tecnico antincendio, mentre viene menzionato con riferimento al contenuto del capitolo PT 2.2 di offerta tecnica, si chiede conferma che trattasi di refuso (figura non prevista)
Grazie.
a. si chiede conferma della possibilità di subappalto di talune figure del gruppo di lavoro (es: Geologo, tecnico Antincendio),
b. nel disciplinare, nel gruppo di lavoro non fa riferimento alla figura del tecnico antincendio, mentre viene menzionato con riferimento al contenuto del capitolo PT 2.2 di offerta tecnica, si chiede conferma che trattasi di refuso (figura non prevista)
Grazie.
25/07/2025 09:47
Risposta
a. E' possibile subappaltare la figura del Geologo, tuttavia al fine di garantire la completezza e l’adeguatezza del servizio da espletare l’affidatario dovrà eseguire direttamente tutte le altre prestazioni compresa quella che compete al professionista antincendio.
b. Si conferma che nel gruppo di lavoro è presente la figura del professionista tecnico antincendio. Vedi risposata a chiarimento 9.
b. Si conferma che nel gruppo di lavoro è presente la figura del professionista tecnico antincendio. Vedi risposata a chiarimento 9.
25/07/2025 09:50
Quesito #36
Buongiorno
a seguito dell'aggiunta della nuove parcelle e di conseguenza dell'importo a base di gara confermato per € 761.138,82, si chiede cortesemente di rettificare tale importo all'interno della piattaforma relativo all'offerta tecnica e di comunicare il nuovo importo soggetto a ribasso.
a seguito dell'aggiunta della nuove parcelle e di conseguenza dell'importo a base di gara confermato per € 761.138,82, si chiede cortesemente di rettificare tale importo all'interno della piattaforma relativo all'offerta tecnica e di comunicare il nuovo importo soggetto a ribasso.
28/07/2025 12:12
Risposta
La sezione allegati è stata aggiornata con apposito avviso relativo alla variazione dell'importo a base di gara (vedi risposta quesito n. 33).
25/07/2025 14:28
Quesito #37
Buonasera,
considerando la recente sostanziale variazione dell'importo a base di gara si prega di confermare la scadenza della procedura.
Grazie
Saluti
considerando la recente sostanziale variazione dell'importo a base di gara si prega di confermare la scadenza della procedura.
Grazie
Saluti
28/07/2025 12:14
Risposta
Si conferma la scadenza del 12.08.2025 alle ore 12:00
28/07/2025 15:07
Quesito #38
Si richiedono i seguenti chiarimenti:
1) All'interno della busta economica non è stato aggiornato l'importo a base di gara che come da Avviso del 25/07 è stato ricalcolato pari a € 761.138,82. Si richiede pertanto l'aggiornamento dell'importo all'interno della busta altrimenti l'offerta economica generata dal concorrente risulterebbe non corretta;
2) Non è stato comunicato l'importo assoggettabile a ribasso, che da disciplinare dovrebbe risultare pari al 35% dell'importo a base di gara. Si richiede gentilmente la comunicazione di tale importo;
3) Si chiede conferma che la percentuale di ribasso da indicare nella busta economica sia da riferire all'importo assoggettabile a ribasso (35 % dell'importo a base di gara). Per tale motivo si richiede la corretta definizione dell'importo assoggettabile a ribasso (punto 2), che non risulta esplicitato all'interno della busta economica.
Grazie
1) All'interno della busta economica non è stato aggiornato l'importo a base di gara che come da Avviso del 25/07 è stato ricalcolato pari a € 761.138,82. Si richiede pertanto l'aggiornamento dell'importo all'interno della busta altrimenti l'offerta economica generata dal concorrente risulterebbe non corretta;
2) Non è stato comunicato l'importo assoggettabile a ribasso, che da disciplinare dovrebbe risultare pari al 35% dell'importo a base di gara. Si richiede gentilmente la comunicazione di tale importo;
3) Si chiede conferma che la percentuale di ribasso da indicare nella busta economica sia da riferire all'importo assoggettabile a ribasso (35 % dell'importo a base di gara). Per tale motivo si richiede la corretta definizione dell'importo assoggettabile a ribasso (punto 2), che non risulta esplicitato all'interno della busta economica.
Grazie
29/07/2025 10:05
Risposta
1) Nella piattaforma è stato aggiornato l'importo a base di gara tuttavia non è possibile modificarlo all'interno della busta offerta economica.
2)il nuovo importo soggetto a ribasso è il seguente: € 266.398,59
3) la percentuale dell’importo a base di gara che è soggetta a ribasso è espressamente prevista dalla norma per cui non si riteneva necessario indicare il nuovo importo che è di facile individuazione. Nella sezione allegati si riporta avviso con gli importi aggiornati.
2)il nuovo importo soggetto a ribasso è il seguente: € 266.398,59
3) la percentuale dell’importo a base di gara che è soggetta a ribasso è espressamente prevista dalla norma per cui non si riteneva necessario indicare il nuovo importo che è di facile individuazione. Nella sezione allegati si riporta avviso con gli importi aggiornati.
28/07/2025 16:04
Quesito #39
Con la presente si chiede cortesemente conferma che,
con riferimento al punto 7.1 del Disciplinare di gara lettera b “Gruppo di lavoro e requisiti richiesti”,
le figure a e g, "Professionista responsabile delle integrazioni delle prestazioni specialistiche" e "Direttore dei Lavori", possano essere ricoperte da un Ingegnere.
Grazie e cordiali saluti
con riferimento al punto 7.1 del Disciplinare di gara lettera b “Gruppo di lavoro e requisiti richiesti”,
le figure a e g, "Professionista responsabile delle integrazioni delle prestazioni specialistiche" e "Direttore dei Lavori", possano essere ricoperte da un Ingegnere.
Grazie e cordiali saluti
29/07/2025 10:08
Risposta
In merito al "Professionista responsabile delle integrazioni delle prestazioni specialistiche" ed al "Direttore dei Lavori" si conferma quanto disposto all'art. 7.1 del disciplinare di gara.
31/07/2025 15:41
Quesito #40
Egr. Stazione Appaltante,
con la presente si richiede se in merito al sub criterio di valutazione PT2.3 per l’ottenimento dei 5 pt previsti dal disciplinare di gara possa essere presentato un professionista in possesso di certificazione EGE 13/339 e quindi se lo stesso sia assimilabile ad esperto in Criteri Ambientali Minimi.
grazie
con la presente si richiede se in merito al sub criterio di valutazione PT2.3 per l’ottenimento dei 5 pt previsti dal disciplinare di gara possa essere presentato un professionista in possesso di certificazione EGE 13/339 e quindi se lo stesso sia assimilabile ad esperto in Criteri Ambientali Minimi.
grazie
04/08/2025 10:16
Risposta
NO, La certificazione EGE (Esperto in Gestione dell'Energia) secondo la UNI CEI 11339 non è direttamente assimilabile a un esperto in Criteri Ambientali Minimi (CAM) in quanto la Certificazione EGE secondo la UNI CEI 11339 definisce i requisiti e le competenze per la qualifica professionale di Esperto in Gestione dell'Energia, una figura che si occupa di promuovere e gestire l'uso razionale dell'energia e di effettuare diagnosi energetiche, mentre i CAM hanno un ambito più ampio che include altri aspetti ambientali, come la riduzione dell'inquinamento, la gestione dei rifiuti, ecc. Quindi, un esperto in CAM richiede competenze aggiuntive rispetto a quelle richieste per la certificazione EGE.
01/08/2025 11:28
Quesito #41
Buongiorno
poichè in fase di presentazione dell'offerta tecnica risulta obbligatorio inserire la certificazione criterio C, non possedendo tale certificazione dal RTP, si richiede se si deve necessariamente inserire un file in bianco o una dichiarazione di non possesso di tale certificazione e se lo stesso file puo' essere firmato dalla sola mandataria.
poichè in fase di presentazione dell'offerta tecnica risulta obbligatorio inserire la certificazione criterio C, non possedendo tale certificazione dal RTP, si richiede se si deve necessariamente inserire un file in bianco o una dichiarazione di non possesso di tale certificazione e se lo stesso file puo' essere firmato dalla sola mandataria.
04/08/2025 10:18
Risposta
Si conferma che dovrà essere caricato un file in bianco oppure potrà essere caricato un file con una dichiarazione di non possesso delle Certificazioni richieste. Tale file dovrà essere firmato digitalmente.
01/08/2025 13:26
Quesito #42
Con la presente si chiede cortesemente conferma che,
per la qualifica di professionista responsabile della Progettazione delle opere impiantistiche, possa andar bene un professionista iscritto all'albo degli ingegneri sez. A - b industriale.
per la qualifica di professionista responsabile della Progettazione delle opere impiantistiche, possa andar bene un professionista iscritto all'albo degli ingegneri sez. A - b industriale.
04/08/2025 10:19
Risposta
Sì, la progettazione di impianti rientra tra le competenze riconosciute agli ingegneri iscritti alla sezione A, indipendentemente dalla loro specifica specializzazione (civile, industriale, ecc.).
01/08/2025 17:42
Quesito #43
In riferimento al contenuto della “BUSTA ECONOMICA”, si chiede cortesemente conferma che “IL COSTO DELLA MANODOPERA”, corrisponda ai costi sostenuti per il personale/professionisti che espleteranno i servizi tecnici oggetto della procedura.
In ultimo chiediamo cortesemente conferma che il ribasso offerto, sia da calcolare sul 35% dell’importo a base d’asta aggiornato pari a euro 761.138,82.
Nel ringraziarVi porgiamo distinti saluti
In ultimo chiediamo cortesemente conferma che il ribasso offerto, sia da calcolare sul 35% dell’importo a base d’asta aggiornato pari a euro 761.138,82.
Nel ringraziarVi porgiamo distinti saluti
04/08/2025 10:28
Risposta
Con riferimento alla busta economica trattandosi di servizi di natura intellettuale non non è richiesta la dichiarazione dei costi della manodopera e degli oneri aziendali. Pertanto sarà sufficiente inserire la cifra 0(zero) nelle apposite caselle.
Si conferma che il ribasso offerto sarà applicato sul 35% dell’importo a base d’asta aggiornato pari a euro 761.138,82
Si conferma che il ribasso offerto sarà applicato sul 35% dell’importo a base d’asta aggiornato pari a euro 761.138,82
05/08/2025 09:04
Quesito #44
Con riferimento all'offerta economica, considerando che non è stato aggiornato l'importo in piattaforma, si chiede se per il ribasso da offrire bisogna tenere in considerazione l'intero importo del contratto ( euro 761.138,82)dunque offrire un ribasso con un range che vada da 1 al 35% o tenere in considerazione solo il 35% e quindi offrire un ribasso che vada da 1 a 100%.
05/08/2025 10:59
Risposta
Si conferma che l'importo soggetto a ribasso è il 35% dell'importo totale. Pertanto si dovrà offrire un ribasso percentuale ovvero cha va da 0,1% a 100%.