Proposta di aggiudicazione
Gara #48
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla direzione dei lavori e al coord. alla sicurezza in fase di esecuzione relativo ai lavori di demolizione e ricostruzione del complesso funerario IX Martiri Giovinetti di L’Aquila. Lotto 1: realizzazione di un loculario per 2760 salme.
Informazioni appalto
30/01/2025
Aperta
Servizi
€ 307.088,93
Galgani Paolo
Categorie merceologiche
7125
-
Servizi architettonici, di ingegneria e misurazione
Lotti
Proposta di aggiudicazione
1
B56223D050
C16G13004090001
Qualità prezzo
Procedura aperta, ai sensi dell’art. 71 del D.lgs. 36/2023, per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla progettazione esecutiva inerente ai lavori di “demolizione e ricostruzione del complesso funerario IX Martiri Giovinetti sito nel Cimitero monumentale di L’Aquila. Lotto 1: realizzazione di un loculario per 2760 salme. CUP: C16G13004090001
Affidamento incarico Direzione dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione
€ 307.088,93
€ 0,00
€ 0,00
Scadenze
04/03/2025 12:00
10/03/2025 12:00
12/03/2025 09:30
Avvisi pubblici
Allegati
|
det.n.5316-del-15-11-2024-1.pdf SHA-256: c20421ff24d4d8e20e607bed1c9c7cd64598fc7390d58506b64fbd620b5d1205 29/01/2025 11:34 |
1.24 MB | |
|
disciplinare-tecnico-di-gara-ddl-cse-2000salme-2.pdf SHA-256: bcdd7ffc979eefadaab5f66e6dd50ecd4e32608b6f2651c9f56b95b7a1b2f268 29/01/2025 11:37 |
1.15 MB | |
|
ddl-cse-2000salme-corrispettivi-del-31-10-2024-09-56.pdf SHA-256: c82b0b83a562ed5715daae62d103c02860ed4dbfab332a15015938999b9a0383 29/01/2025 11:38 |
421.65 kB | |
|
20241223-schemadicontratto-ddl-cse-2000salme.pdf SHA-256: ca1b6f4678db2ca481c5768709bd18f72ef1b61234813c2a70e11f4f4460f56c 29/01/2025 11:38 |
1.02 MB | |
|
progetto-definitivo.zip SHA-256: af4a0793f115de9b679b485e09920cd8506304591cd23516f417bde14f94c258 29/01/2025 11:46 |
589.77 MB | |
|
bando-di-gara-signed.pdf SHA-256: 7c4b1115d0922e7baa3ca8814e8461a73c9ee2b8ae800cb59f368b3c5de2bfcc 30/01/2025 09:18 |
270.53 kB | |
|
disciplinare-di-gara-signed-1.pdf SHA-256: 9b9991857ef663ca97dc02d8cdcf15b520df0a1c51a1d70d5381f05212a148ef 30/01/2025 09:18 |
3.24 MB | |
|
modifica-al-paragrafo-14-del-disciplinare-di-gara.pdf SHA-256: 24c2901accdb4ccb50f7f180779fb9f89cfa19279438813b8adf4572843edb8e 04/02/2025 12:22 |
403.61 kB | |
|
mod.-8.2.-j-a.1-integrativa-corretto.pdf SHA-256: c79ece759673da00ad0a2b8270424a05013d825c5f7c4194ef416d2bba0f2e10 05/02/2025 09:16 |
392.64 kB | |
|
graduatoria-10.pdf SHA-256: e8a2ac830d15557c091f059714600961372297a6e0594a2a64c4c7247ff57244 02/12/2025 09:55 |
19.16 kB |
Chiarimenti
30/01/2025 15:59
Quesito #1
Ai fini della determinazione del punteggio Professionalità adeguatezza dell’Operatore Economico (Servizi Pregressi) ossia A.1Esperienza del concorrente relativa alla Direzione dei Lavori (D.L.) e Coordinatore alla Sicurezza in fase di Esecuzione (C.S.E.) di Costruzioni relative ad opere cimiteriali possono essere valutati servizi di complessità maggiore delle opere cimiteriali? ossia maggiori della E.11?
03/02/2025 11:18
Risposta
Vedi allegato
|
chiarimento-1.pdf SHA-256: 4da1810c1d4421d7481281aa2f115d736de993221238a9a4c1809637afa0bd95 03/02/2025 11:18 |
83.03 kB |
19/02/2025 11:58
Quesito #2
Gentile Ente,
con la presente, desideriamo richiedere un chiarimento in merito alla documentazione necessaria per la partecipazione alla gara in oggetto. In particolare, vorremmo sapere se il possesso della certificazione relativa al criterio C - Parità di genere e dei certificati relativi al criterio D - Criteri ambientali minimi sia un requisito obbligatorio per la partecipazione alla procedura.
Segnaliamo che nel portale (allegato per maggiore comprensione) tali certificazioni risultano indicate come allegati obbligatori con firma digitale. Vi chiediamo quindi di confermare se la loro presentazione sia vincolante ai fini dell’ammissibilità dell’Operatore Economico o se, invece, vi siano modalità alternative per la partecipazione.
Ringraziandovi per la disponibilità, restiamo in attesa di un gentile riscontro.
Cordiali saluti
con la presente, desideriamo richiedere un chiarimento in merito alla documentazione necessaria per la partecipazione alla gara in oggetto. In particolare, vorremmo sapere se il possesso della certificazione relativa al criterio C - Parità di genere e dei certificati relativi al criterio D - Criteri ambientali minimi sia un requisito obbligatorio per la partecipazione alla procedura.
Segnaliamo che nel portale (allegato per maggiore comprensione) tali certificazioni risultano indicate come allegati obbligatori con firma digitale. Vi chiediamo quindi di confermare se la loro presentazione sia vincolante ai fini dell’ammissibilità dell’Operatore Economico o se, invece, vi siano modalità alternative per la partecipazione.
Ringraziandovi per la disponibilità, restiamo in attesa di un gentile riscontro.
Cordiali saluti
20/02/2025 09:50
Risposta
Si veda allegato
|
chiarimento-3.pdf SHA-256: 51ca40df9e39226fdbfc6d46047b175d2a12d1e7b9cb12f91980c3ec75390660 20/02/2025 09:50 |
90.27 kB |
19/02/2025 12:15
Quesito #3
Gentile Comune dell'Aquila,
con la presente, desideriamo richiedere un chiarimento in merito a quanto previsto dall’art. 14.3 del Disciplinare di gara, al fine di formulare un’offerta valida. In particolare, chiediamo conferma circa l’obbligo del progettista di sottoscrivere una polizza assicurativa per la copertura contro la responsabilità civile per danni a terzi, con specifico riferimento ai lavori progettati, per tutta la durata dei lavori e sino all’emissione del certificato di collaudo, con un massimale pari a € 1.500.000. Considerato che la gara in oggetto riguarda Direzione Lavori (DL) e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), si chiede di chiarire se l’Operatore Economico risultato vincitore sia tenuto a stipulare una polizza dedicata esclusivamente a questo cantiere, oppure se sia sufficiente una polizza di responsabilità civile professionale (già in essere per la copertura dei danni a terzi), purché con un massimale assicurato non inferiore a € 1.500.000.
Ringraziandovi per la disponibilità, restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
con la presente, desideriamo richiedere un chiarimento in merito a quanto previsto dall’art. 14.3 del Disciplinare di gara, al fine di formulare un’offerta valida. In particolare, chiediamo conferma circa l’obbligo del progettista di sottoscrivere una polizza assicurativa per la copertura contro la responsabilità civile per danni a terzi, con specifico riferimento ai lavori progettati, per tutta la durata dei lavori e sino all’emissione del certificato di collaudo, con un massimale pari a € 1.500.000. Considerato che la gara in oggetto riguarda Direzione Lavori (DL) e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), si chiede di chiarire se l’Operatore Economico risultato vincitore sia tenuto a stipulare una polizza dedicata esclusivamente a questo cantiere, oppure se sia sufficiente una polizza di responsabilità civile professionale (già in essere per la copertura dei danni a terzi), purché con un massimale assicurato non inferiore a € 1.500.000.
Ringraziandovi per la disponibilità, restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
24/02/2025 10:42
Risposta
Per l’Operatore Economico risultato vincitore è sufficiente una polizza di responsabilità civile professionale (già in essere per la copertura dei danni a terzi), purché con un massimale assicurato non inferiore a € 1.500.00ma con un’appendice che precisi il riferimento al cantiere oggetto della gara.
19/02/2025 14:18
Quesito #4
Buongiorno, si richiede il seguente chiarimento: per quanto riguarda il gruppo di lavoro minimo, si chiede se siano ammissibili, oltre ai dipendenti e ai collaboratori su base annua, anche i collaboratori a P.IVA che abbiano fatturato con il concorrente più del 50% del proprio fatturato annuo, relativamente all'ultima dichiarazione IVA.
grazie
grazie
20/02/2025 09:52
Risposta
Si veda allegato
20/02/2025 10:30
Quesito #5
Buongiorno
In riferimento alla Criteri Ambientali Minimi D.M. 23/06/2022 (max 2 punti) ,
E' possibile usare la stessa certificazione, ma del 2023
grazie
In riferimento alla Criteri Ambientali Minimi D.M. 23/06/2022 (max 2 punti) ,
E' possibile usare la stessa certificazione, ma del 2023
grazie
21/02/2025 11:25
Risposta
Si veda allegato
|
chiarimento-4.pdf SHA-256: ea9673ba0e49567d92088f340bd41cfa48c0397a027b56f5ab99067f5b5a9f8c 21/02/2025 11:25 |
100.23 kB |
20/02/2025 12:46
Quesito #6
Nello spazio di caricamento dell'offerta tecnica , appare di nuovo l'inserimento della domanda di partecipazione come obbligatorio. Dobbiamo inserire di nuovo la Domanda con tutti i suoi allegati?
Poi si chiede se la busta amministrativa, tecnica, ed economica con tutti gli allegati all'interno fermati digitalmente dai singoli mandanti, possa essere solo firmata solo dalla Capogruppo , in caso di RTP
grazie
Poi si chiede se la busta amministrativa, tecnica, ed economica con tutti gli allegati all'interno fermati digitalmente dai singoli mandanti, possa essere solo firmata solo dalla Capogruppo , in caso di RTP
grazie
24/02/2025 10:44
Risposta
Si, deve essere caricata nell’offerta tecnica la domanda di partecipazione in quanto alla gara è applicato l’istituto della inversione procedimentale.
le buste (amministrativa, tecnica ed economica) devono essere firmate da tutti i componenti del costituendo Raggruppamento
le buste (amministrativa, tecnica ed economica) devono essere firmate da tutti i componenti del costituendo Raggruppamento
20/02/2025 13:39
Quesito #7
Buongiorno, si richiede il seguente chiarimento: è necessario inviare una dichiarazione di impegno a costituire il rtp, come da paragrafo 17, pagina 35, 'DICHIARAZIONE ULTERIORE PER I SOGGETTI ASSOCIATI', oppure le informazioni chieste sono già contenute nella domanda di partecipazione e dunque non è necessario fornire ulteriore documento?
grazie
grazie
24/02/2025 10:46
Risposta
Le informazioni chieste sono già contenute nella domanda di partecipazione e basterà riempire i moduli di riferimento
20/02/2025 15:22
Quesito #8
Si richiede il seguente chiarimento: in merito al gruppo minimo di lavoro si chiede se la/le figura/e del/i Professionista/i componente/i dell’Ufficio del CSE possa essere ricoperta da geometra iscritto al relativo albo.
24/02/2025 10:49
Risposta
Ai sensi dell’ art. 34 dell’allegato II.12, l’incarico è espletato da professionisti iscritti negli appositi Albi, personalmente responsabili e nominativamente indicati nell’offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali nel rispetto dei requisiti previsti all’art.98 del D.Lgs 81/2008 dove è prevista anche la figura del Geometra
20/02/2025 15:26
Quesito #9
In riferimento alla richiesta di chiarimento: per quanto riguarda il gruppo di lavoro minimo, si chiede se siano ammissibili, oltre ai dipendenti e ai collaboratori su base annua, anche i collaboratori a P.IVA che abbiano fatturato con il concorrente più del 50% del proprio fatturato annuo, relativamente all'ultima dichiarazione IVA.
si fa presente che il documento a cui si fa riferimento nella risposta, ovvero il documento Chiarimento 3, non contiene la risposta al chiarimento
si fa presente che il documento a cui si fa riferimento nella risposta, ovvero il documento Chiarimento 3, non contiene la risposta al chiarimento
21/02/2025 11:26
Risposta
Si veda allegato
|
chiarimento-4.pdf SHA-256: ea9673ba0e49567d92088f340bd41cfa48c0397a027b56f5ab99067f5b5a9f8c 21/02/2025 11:26 |
100.23 kB |
21/02/2025 12:39
Quesito #10
Buongiorno, si chiede se sia possibile inserire lo slot relativo alla garanzia provvisoria per poter caricare il documento nel portale
24/02/2025 10:50
Risposta
Lo slot relativo alla garanzia provvisoria è stato inserito nel portale
24/02/2025 14:55
Quesito #11
Si chiede il seguente chiarimento: il/i professionista/i di cui al criterio D dell'offerta tecnica dev'essere dichiarato anche nella busta amministrativa e, nello specifico, nella dichiarazione integrativa, assieme al gruppo minimo di lavoro?
25/02/2025 09:31
Risposta
Non facendo parte del gruppo minimo di lavoro non va dichiarato nella busta amministrativa - allegato A.1. Naturalmente il professionista deve essere ben indicato nella Offerta tecnica
24/02/2025 15:20
Quesito #12
Gentile Ente,
con la presente, rinnoviamo la richiesta di chiarimento relativa al Quesito #2, in quanto la risposta ricevuta sembra riferirsi a un’altra gara.
Come indicato nella nostra richiesta originale, desideriamo sapere se il possesso della certificazione relativa al criterio C - Parità di genere e dei certificati relativi al criterio D - Criteri ambientali minimi sia un requisito obbligatorio per la partecipazione alla procedura, o se vi siano modalità alternative per l’ammissibilità dell’Operatore Economico.
Rimaniamo in attesa di un gentile riscontro e vi ringraziamo per la disponibilità.
Cordiali saluti,
con la presente, rinnoviamo la richiesta di chiarimento relativa al Quesito #2, in quanto la risposta ricevuta sembra riferirsi a un’altra gara.
Come indicato nella nostra richiesta originale, desideriamo sapere se il possesso della certificazione relativa al criterio C - Parità di genere e dei certificati relativi al criterio D - Criteri ambientali minimi sia un requisito obbligatorio per la partecipazione alla procedura, o se vi siano modalità alternative per l’ammissibilità dell’Operatore Economico.
Rimaniamo in attesa di un gentile riscontro e vi ringraziamo per la disponibilità.
Cordiali saluti,
25/02/2025 09:26
Risposta
Il possesso delle certificazione relative al criterio C - Parità di genere e dei certificati relativi al criterio D - Criteri ambientali minimi non sono requisiti obbligatori per la partecipazione alla procedura, ma solo criteri dell’offerta tecnica ai quali viene attribuito un punteggio come da Disciplinare.
Si possono allegare al loro posto, nell’Offerta tecnica, file firmati digitalmente ( relativi ai criteri cui si fa riferimento) in cui si dichiara che non si possiedono tali certificazioni.
Naturalmente la mancanza di tali certificazioni comporterà l’attribuzione di punteggio “0” ai criteri di riferimento dell’offerta tecnica, ma non andrà ad incidere sulla partecipazione alla procedura di gara
Si possono allegare al loro posto, nell’Offerta tecnica, file firmati digitalmente ( relativi ai criteri cui si fa riferimento) in cui si dichiara che non si possiedono tali certificazioni.
Naturalmente la mancanza di tali certificazioni comporterà l’attribuzione di punteggio “0” ai criteri di riferimento dell’offerta tecnica, ma non andrà ad incidere sulla partecipazione alla procedura di gara
25/02/2025 11:50
Quesito #13
Gent.mi,
con riferimento all’Offerta Tecnica – sub D.1, è riferito alla "COMPETENZA TECNICA DEI PROGETTISTI"come professionisti esperti sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici certificati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC, nonostante la gara abbia ad oggetto le prestazioni di Direzione Lavori e CSE. Si chiede di confermare che sia un refuso e di esplicitare, con termini attinenti le prestazioni richieste per l’espletamento del servizio, i soggetti che debbano possedere le competenze tecniche oggetto del punteggio.
con riferimento all’Offerta Tecnica – sub D.1, è riferito alla "COMPETENZA TECNICA DEI PROGETTISTI"come professionisti esperti sugli aspetti ambientali ed energetici degli edifici certificati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC, nonostante la gara abbia ad oggetto le prestazioni di Direzione Lavori e CSE. Si chiede di confermare che sia un refuso e di esplicitare, con termini attinenti le prestazioni richieste per l’espletamento del servizio, i soggetti che debbano possedere le competenze tecniche oggetto del punteggio.
25/02/2025 13:06
Risposta
Si precisa che Non si tratta di un refuso
25/02/2025 13:21
Quesito #14
Buongiorno, a pag. 27 del disciplinare si raccomanda di non inserire files zippati.
In piattaforma non e' possibile caricare tutta la documentazione richiesta ed eventuale documentazione aggiuntiva da parte dell'operatore economico, per mancanza di spazio;
ad esempio per il DGUE è richiesto il caricamento nei formati XML e PDF ma c'è un unico campo per il caricamento dello stesso, come bisogna procedere?
Grazie
In piattaforma non e' possibile caricare tutta la documentazione richiesta ed eventuale documentazione aggiuntiva da parte dell'operatore economico, per mancanza di spazio;
ad esempio per il DGUE è richiesto il caricamento nei formati XML e PDF ma c'è un unico campo per il caricamento dello stesso, come bisogna procedere?
Grazie
25/02/2025 14:12
Risposta
Si raccomanda di non inserire files zippati. ma naturalmente laddove non dovesse esserci spazio sufficiente si possono zippare i file
26/02/2025 15:49
Quesito #15
Gentile Ente,
si pongono i seguenti quesiti:
Quesito n. 1: A pagina n. 13 del Disciplinare di Gara intitolato “Gruppo di Lavoro”, si richiede al concorrente una “Struttura Operativa Minima”:
Si chiede di chiarire se tutte le figure richieste possono essere ricoperte dallo stesso Operatore Economico che partecipa come Professionista Singolo, oppure è obbligatorio per la partecipazione alla presente gara indicare un numero minimo di differenti professionisti che compongono la “Struttura Operativa Minima”?
Nel caso in cui la “Struttura Operativa Minima”, deve essere composta da diverse figure di professionisti, e si volesse partecipare come Professionista Singolo, le stesse devono riunirsi in RTP, oppure possono essere indicate come meri collaboratori esterni?
Quesito n. 2: A pagina n. 40 del Disciplinare di Gara al Paragrafo 18.2.3 intitolato “Criterio C “PARITA’ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS 36/23” è riportata la seguente dicitura “Nel caso di operatori economici associati tale punteggio verrà assegnato, se tutti i soggetti che costituiscono il raggruppamento,……………….”.
Si chiede di chiarire se trattasi di refuso, pertanto, il punteggio può essere assegnato anche se la certificazione è posseduta dal solo capogruppo del RTP, oppure no e per ottenere il punteggio relativo alla Certificazione, in caso di Costituzione in RTP, tutti i componenti devono possedere la Certificazione in questione.
si pongono i seguenti quesiti:
Quesito n. 1: A pagina n. 13 del Disciplinare di Gara intitolato “Gruppo di Lavoro”, si richiede al concorrente una “Struttura Operativa Minima”:
Si chiede di chiarire se tutte le figure richieste possono essere ricoperte dallo stesso Operatore Economico che partecipa come Professionista Singolo, oppure è obbligatorio per la partecipazione alla presente gara indicare un numero minimo di differenti professionisti che compongono la “Struttura Operativa Minima”?
Nel caso in cui la “Struttura Operativa Minima”, deve essere composta da diverse figure di professionisti, e si volesse partecipare come Professionista Singolo, le stesse devono riunirsi in RTP, oppure possono essere indicate come meri collaboratori esterni?
Quesito n. 2: A pagina n. 40 del Disciplinare di Gara al Paragrafo 18.2.3 intitolato “Criterio C “PARITA’ DI GENERE AI SENSI DEL C.7, ART. 108 DEL D.LGS 36/23” è riportata la seguente dicitura “Nel caso di operatori economici associati tale punteggio verrà assegnato, se tutti i soggetti che costituiscono il raggruppamento,……………….”.
Si chiede di chiarire se trattasi di refuso, pertanto, il punteggio può essere assegnato anche se la certificazione è posseduta dal solo capogruppo del RTP, oppure no e per ottenere il punteggio relativo alla Certificazione, in caso di Costituzione in RTP, tutti i componenti devono possedere la Certificazione in questione.
27/02/2025 08:51
Risposta
Risposta a Quesito n. 1:
Nella struttura operativa minima tutte le figure richieste possono essere ricoperte dallo stesso Operatore Economico, avendone i requisiti. Non è previsto infatti un numero minimo di professionisti.
Risposta a Quesito n. 2:
Non si tratta di un refuso e per ottenere il punteggio relativo alla Certificazione in argomento, in caso di Costituzione in RTP, tutti i componenti devono possedere la Certificazione in questione.
Nella struttura operativa minima tutte le figure richieste possono essere ricoperte dallo stesso Operatore Economico, avendone i requisiti. Non è previsto infatti un numero minimo di professionisti.
Risposta a Quesito n. 2:
Non si tratta di un refuso e per ottenere il punteggio relativo alla Certificazione in argomento, in caso di Costituzione in RTP, tutti i componenti devono possedere la Certificazione in questione.
27/02/2025 12:26
Quesito #16
Gent.mi, si chiede quanto segue. È possibile inserire dei servizi di DL e CSE conclusi per uno solo di tutti i lotti in cui si suddivide il progetto presentato? Grazie.
06/03/2025 12:00
Risposta
Vanno inseriti i servizi di DL e CSE così come riportato nella tabella 6 pagg. 46 e seguenti
28/02/2025 11:12
Quesito #17
Buongiorno
Si chiede se è obbligatorio inserire i file XLM del DGUE .
Inoltre vista l'impossibilità di inserire diversi file firmati digitalmente, per assenza di spazi per ulteriore documentazione, in caso di RTP , sia possibile inserire cartella zippata firmata digitalmente . Per xlm per esempio è vincolante .
Si chiede inoltre se la dichiarazione art 102 , offerta tecnica, sia necessaria anche per i liberi professionisti o solo società.
Siamo un RTP numeroso e la cartella zippata per alcuni documenti i si rende necessario.
grazie per la riposta.
Si chiede se è obbligatorio inserire i file XLM del DGUE .
Inoltre vista l'impossibilità di inserire diversi file firmati digitalmente, per assenza di spazi per ulteriore documentazione, in caso di RTP , sia possibile inserire cartella zippata firmata digitalmente . Per xlm per esempio è vincolante .
Si chiede inoltre se la dichiarazione art 102 , offerta tecnica, sia necessaria anche per i liberi professionisti o solo società.
Siamo un RTP numeroso e la cartella zippata per alcuni documenti i si rende necessario.
grazie per la riposta.
04/03/2025 07:59
Risposta
E' obbligatorio inserire i file XLM del DGUE
E' possibile inserire cartella zippata firmata digitalmente dei vari file
La dichiarazione art 102 , offerta tecnica, è necessaria solo per le Società .
E' possibile inserire cartella zippata firmata digitalmente dei vari file
La dichiarazione art 102 , offerta tecnica, è necessaria solo per le Società .
03/03/2025 11:13
Quesito #18
Buongiorno, si chiede se è prevista la figura del giovane professionista per le RTP
04/03/2025 10:02
Risposta
E' prevista la figura del giovane professionista per le RTP
03/03/2025 12:00
Quesito #19
Buongiorno, nell'elenco allegati non è presente il Mod. A.0.1SIA per la compilazione della domanda di partecipazione. Grazie
04/03/2025 08:23
Risposta
Per reperire i modelli richiesti ( A.0) e altri modelli, bisogna entrare nella gara, aperta la schermata cliccare in alto a destra " Partecipa" e si aprono le 3 buste- amministrativa, tecnica ed economica - all'interno delle quali si trovano i vari file richiesti